Catene che si usurano troppo velocemente. Un consiglio grazie

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Dannylux

Biker superis
19/8/06
499
6
0
Lucca - Toscana
Visita sito
Come da titolo, uso prevalentemente catene XTR CN7701 (Dura Ace) ma ho osservato che le stesse durano molto poco cioè avendo da poco acquistato lo strumentino per controllarne l'usura, ogni 4 - 5000 Km sono da buttare.
...ma a voi succede la stessa cosa?
Forse dovrei lavarla ad ogni uscita, io in realtà la lavo ogni 5 - 6 uscite che sono sempre molto impegnative, al limite della praticabilità.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Io non sono mai riuscito a fare più di 2000-2500 km con le XT (prima a 9 ed ora a 10V), per cui 4-5000 km è un' ottima durata...
 

CapitanoApollo

Biker forumensus
30/10/06
2.045
84
0
Stroncone (TR)
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR 29
Come da titolo, uso prevalentemente catene XTR CN7701 (Dura Ace) ma ho osservato che le stesse durano molto poco cioè avendo da poco acquistato lo strumentino per controllarne l'usura, ogni 4 - 5000 Km sono da buttare.
...ma a voi succede la stessa cosa?
Forse dovrei lavarla ad ogni uscita, io in realtà la lavo ogni 5 - 6 uscite che sono sempre molto impegnative, al limite della praticabilità.

Io pagherei oro per avere la catena che dura così tanto. Quale sarebbe la tua aspettativa?
 

Dannylux

Biker superis
19/8/06
499
6
0
Lucca - Toscana
Visita sito
Chiedo scusa...Ho toppato alla grande, avevo misurato 4500 Km ma in questo frangente ne ho cambiate 2 di catene XTR. In sintesi ne ho fatti 2250 circa di Km.
...da quello che leggo comunque è questa la percorrenza.
Ho letto di catene tedesche del quale mi sfugge il nome e che dicono durare il doppio. Però se costano il doppio ecco che tutto si appiana.
Io le XTR le pago 23 Euro.
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Ciao,
anch'io uso la 7701, e son già contento quando arrivo a 2000Km.
Una cosa che ho notato, è che la catena, anche appena lavata, trattiene della "sabbietta", se prima di lubrificarla la torci, o fletti trasversalmente, la senti "grattare". E' chiaro che questi residui "mangiano"!
Con il lubrificante "wet" durano di più che con il "dry", che non mi dà alcuna fiducia.
Proverei anche KMC o Wippermann Connex (credo sia la marca a cui ti riferisci) ma, sinceramente, le 7701 le trovo quasi dal fruttivendolo, ed effettivamente hanno un costo abbordabile.
 

Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
2.826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visita sito
Bike
mtb e bdc
io uso sram e kmc e sinceramente non sono mai riuscito a farci più di 2500/3000km....
Chiaro, si usura la catena quanto i pignoni e le corone, quindi è molto importante controllare anche tutta la trasmissione. Poi, per i 20€ che costa....non elemosinerei proprio sulla catena!
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
ho letto un post di Pirazzoli dove se non erro riferisce di sostituire la catena ogni 1000 Km, io la sostituisco ogni 3000
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
Io è 10 anni che vado in mtb, ogni 3 anni cambio la bici... non ho mai cambiato catene (ne tantomeno corone e pignoni) (cambio solo freni e gomme)... uso la mtb 2 volte la settimana da Maggio a Novembre con una media di 50km ad uscita...
Mi ci fate pensare :nunsacci:, come si vede quando è ora di cambiare la catena?
 

Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
2.826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visita sito
Bike
mtb e bdc
Io è 10 anni che vado in mtb, ogni 3 anni cambio la bici... non ho mai cambiato catene (ne tantomeno corone e pignoni) (cambio solo freni e gomme)... uso la mtb 2 volte la settimana da Maggio a Novembre con una media di 50km ad uscita...
Mi ci fate pensare :nunsacci:, come si vede quando è ora di cambiare la catena?
tu si che sai come risolvere i problemi d'usura....e fai girare pure l'economia!:smile:
 

BiciDaMontagna.com

Biker forumensus
27/1/11
2.060
-7
0
Viterbo
www.bicidamontagna.com
Io è 10 anni che vado in mtb, ogni 3 anni cambio la bici... non ho mai cambiato catene (ne tantomeno corone e pignoni) (cambio solo freni e gomme)... uso la mtb 2 volte la settimana da Maggio a Novembre con una media di 50km ad uscita...
Mi ci fate pensare :nunsacci:, come si vede quando è ora di cambiare la catena?


Esistono dei calibri per il controllo usura catena, ad esempio quelli di ParkTools

cc32a_0000.jpg


Hanno impostato in genere 0.75 da un lato e 1.0 dall'altro, quando il calibro entra totalmente dalla parte del 0.75 è quasi ora di cambairla, se entra totalmente dalla parte del 1.0 è decisamente ora di cambiarla, ovviamente questa misura va fatta con la catena pulita, lo sporco ovviamente falsa lo spessore.
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
tanks
pomeriggio controllo
cmq seguirò questo metodo (ho un calibro generico (buono) e non l'apposito strumento)
[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/blog.php?bt=3608[/URL]

Funziona bene comunque, ho solo un dubbio sul 132.6, se non ricordo male è praticamente la misura della 7701 da nuova.(nel dubbio ho appena misurato la mia che ha 100/150km e misura tra 132.60 e 132.65mm)
Ho un ulteriore dubbio sul limite 0.75, che a volte viene riportato come percentuale a volte come mm.
Credo che vada interpretato come percentuale sul nominale.Io a 133.10/133.15 la sostituisco.
Comunque usando il calibro apposito, ci si toglie ogni dubbio.
nel caso: link

La 7701 quì costa meno di 20€ e ad esempio, la cassetta slx viene meno di 32€. Al prossimo giro, magari provo una wippermann ottonata.
 

Classifica mensile dislivello positivo