Catene KMC

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Andy7

Biker superis
27/2/10
449
19
0
Latina
Visita sito
Bike
Bianchi CV
Salve vorrei delle info e dei feedback per chi usa o ha usato queste catene.
Vorrei sapere se c'è differenza di prestazioni e durata ,oltre al peso ,rispetto ai modeli x11.93 e quelle superlight o extra light.
Per adesso sto usando una x11 EPT e pare che dopo quasi 4100 km sia ancora buona, usata in tutte le situazioni fango e sabbia. Vorrei orientarmi ancora su questo marchio ma vorrei delucidazioni per decidere cosa comprare.
grazie
 

ChristianR

Biker tremendus
18/2/03
1.382
546
0
Mottarone
Visita sito
Le uso e le ho usate sia su strada che MTB, generalmente la X11-SL argento, mai nessun problema.
Personalmente ho notato che rispetto a Shimano per esempio, al trattamento superficiale si attacca molto meno sporco e si puliscono che è un piacere.
 

Andy7

Biker superis
27/2/10
449
19
0
Latina
Visita sito
Bike
Bianchi CV
Quella che ho io ha un trattamento anti-rust in teoria, però mi interessava sapere se prendendo la x11 base avevo problemi di patine di ossido che mi capitava su slx e forse su xt.
Io la pulisco spesso ogni 2-3 uscite dipende dalle condizioni la faccio girare e pulisco l'eccesso ...
Sinceramente la differenza di 10-20 grammi non mi interessa, voglio capire se quelle superiori oltre ad avere le maglie forate che ne alleggeriscono il peso hanno una durata minore tanto o poco che sia.
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.035
2.319
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Io ho una X10.93 (su 2x10) che ha superato i 3000 km e si avvia a fine vita. Nessun problema di ossidazione. L'ho scelta perché nickelata, visto che lubrifico a secco con paraffina (una catena senza coating protettivo arrugginirebbe).
Mai provate le SL e le altre alleggerite: temo che accumulino troppo sporco.
Le catene Shimano sono prodotte da KMC, ma credo che al di sotto di un certo livello non siano nickelate.
Esperienza personale: non lasciate una notte una catena nickelata nello Chante Claire. Il simpatico detergente è in grado di staccare la nickelatura...
 
  • Mi piace
Reactions: Andy7

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Scusatemi, riprendo questo topic perchè ho bisogno di aiuto e, lo ammetto, fatico a comprendere le differenze reali tra i vari modelli di catena.

La mia biga montava in origine una catena KMC X11 SL, con cui mi sono trovato bene, e che ho ricomprato al primo cambio.
Ora, dovendola cambiare nuovamente, mi chiedo tuttavia se ha senso spendere tanti soldi per quel modello oppure se ha senso andare su qualcosa di (in teoria) meno sofisticato.

Volendo restare in casa KMC, sto guardando a questi modelli:
X11SL - il più leggero, 237 grammi, top performance, "doppia durata", con trattamento al Nitruro di Titanio er la versione gold e al nickel per la silver;
X11EL - leggermente più pesante, 252 grammi, ma con uguali caratteristiche;
X11EPT- la più pesante, 266 grammi, performance di livello inferiore (solo Hi) e durata minore (solo "extreme"), con trattamento specifico antiruggine;
X11.93 - se ho capito bene il modello base, pesa in pratica come la EL (257 gr), durata e performance come la EPT e finitura solo "Half Nickel Plated".

Ma che cavolo vuol dire? A parte le ovvie (e verificabili) differenze di peso, contando che ho un'endurina su cui 30gr non sono nulla, qual è la reale differenza? Le voci performance e durata mi paiono orpelli commerciali, difficilmente misurabili, tanto che si trovano recensioni molto positive di tutti i modelli. E le varie finiture? Hanno una loro funzione o sono per lo più soluzioni estetiche?

L'unica altra differenza oggettiva è il prezzo: coi soldi per una SL ci compro due 11.93...
Consigli?
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.954
5.491
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Scusatemi, riprendo questo topic perchè ho bisogno di aiuto e, lo ammetto, fatico a comprendere le differenze reali tra i vari modelli di catena.

La mia biga montava in origine una catena KMC X11 SL, con cui mi sono trovato bene, e che ho ricomprato al primo cambio.
Ora, dovendola cambiare nuovamente, mi chiedo tuttavia se ha senso spendere tanti soldi per quel modello oppure se ha senso andare su qualcosa di (in teoria) meno sofisticato.

Volendo restare in casa KMC, sto guardando a questi modelli:
X11SL - il più leggero, 237 grammi, top performance, "doppia durata", con trattamento al Nitruro di Titanio er la versione gold e al nickel per la silver;
X11EL - leggermente più pesante, 252 grammi, ma con uguali caratteristiche;
X11EPT- la più pesante, 266 grammi, performance di livello inferiore (solo Hi) e durata minore (solo "extreme"), con trattamento specifico antiruggine;
X11.93 - se ho capito bene il modello base, pesa in pratica come la EL (257 gr), durata e performance come la EPT e finitura solo "Half Nickel Plated".

Ma che cavolo vuol dire? A parte le ovvie (e verificabili) differenze di peso, contando che ho un'endurina su cui 30gr non sono nulla, qual è la reale differenza? Le voci performance e durata mi paiono orpelli commerciali, difficilmente misurabili, tanto che si trovano recensioni molto positive di tutti i modelli. E le varie finiture? Hanno una loro funzione o sono per lo più soluzioni estetiche?

L'unica altra differenza oggettiva è il prezzo: coi soldi per una SL ci compro due 11.93...
Consigli?

Premettendo che su una MTB lo sporco che "intacca" la catena è sensibilmente superiore allo sporco di una bdc e che il peso di una catena su una full è decisamente meno influente rispetto ad una bdc.....direi che anche con una sram o una shimano da 11 velocità che costa 15 euro puoi stare più che sereno^^'
 
  • Mi piace
Reactions: Bkr73

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Grazie a entrambi. Pensavo di stare su KMC perchè ho letto spesso che l'Xt a 11 velocità che ho soffre di caduta catena pedalando all'indietro, cosa che mi capita spesso nelle sezioni più trialistiche ecc. Con le mie attuali catene non ho mai avuto nessun problema, e non vorrei cominciare cambiando marcia.
Certo che la sram PC-X1 a 20 euro fa gola... la SL nera mi costerebbe 35...
 

black33

Biker urlandum
9/5/17
537
110
0
55
Roma
Visita sito
Bike
OIZ 2019
Grazie a entrambi. Pensavo di stare su KMC perchè ho letto spesso che l'Xt a 11 velocità che ho soffre di caduta catena pedalando all'indietro, cosa che mi capita spesso nelle sezioni più trialistiche ecc. Con le mie attuali catene non ho mai avuto nessun problema, e non vorrei cominciare cambiando marcia.
Certo che la sram PC-X1 a 20 euro fa gola... la SL nera mi costerebbe 35...

Il problema di cadute della catena non è relativo allo Shimano XT 11v.... ho lo stesso cambio è ho risolto regolandolo, certo ho dovuto perderci un po' di tempo e a più riprese ma ora nn cade neanche se pedalo per mezz'ora all'indietro, però leggendo spesso su questo argomento c'è da dire che il fenomeno spesso è dovuto anche al pacco-pignoni... di certo c'è che non si tartta di un problema del cambio ;-)

PS: monto KMC 11-SL e in precedenza shimano 11v (701) entrambe ottime catene ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Grazie a entrambi. Pensavo di stare su KMC perchè ho letto spesso che l'Xt a 11 velocità che ho soffre di caduta catena pedalando all'indietro, cosa che mi capita spesso nelle sezioni più trialistiche ecc. Con le mie attuali catene non ho mai avuto nessun problema, e non vorrei cominciare cambiando marcia.
Certo che la sram PC-X1 a 20 euro fa gola... la SL nera mi costerebbe 35...
Non è questione di catena, con la SRAM o la KMC il problema diminuisce ma di poco, è un problema dovuto alla sagomatura del pignone da 42
https://www.mtb-mag.com/forum/threa...8000-cambio-tutto.332101/page-25#post-8322743
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
LA X11.93 con 1.600 km è ancora ampiamente utilizzabile, sicuramente un'ottima catena per chi vuole qualità a un costo ragionevole.
La differenza sostanziale con le Shimano e Sram dovrebbe essere una maggior "morbidezza" laterale, che sembra essere il motivo per cui si adatta meglio agli incroci più elevati tipici del monocorona.
In abbinamento al Sunrise 11-50 11v. non mi è mai caduta pedalando all'indietro.
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
La differenza sostanziale con le Shimano e Sram dovrebbe essere una maggior "morbidezza" laterale, che sembra essere il motivo per cui si adatta meglio agli incroci più elevati tipici del monocorona.

Ti ringrazio. Il discorso della maggior morbidezza laterale dove l'hai letto/sentito? Oppure è una sensazione personale?
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Ti ringrazio. Il discorso della maggior morbidezza laterale dove l'hai letto/sentito? Oppure è una sensazione personale?

L'avevo letto da qualche parte, ho comunque la XT sul 10v. con 11-42 e anche li mai problemi.

Probabilmente se si usano pacchi pignoni Shimano preferirei una catena XT, sul Sunrace mi trovo bene con la KMC.
 

leonisa

Biker tremendus
11/9/15
1.077
307
0
Alto Adige
Visita sito
Bike
Rose Ground Control
Confermo che le KMC, per lo meno le SL, girano meglio negli incroci più "spinti", la uso sulla doppia, dove si dovrebbero evitare gli incroci più estremi, con la KMC posso inserire un rapporto in più rispetto una XT.
Non che con la XT si rompe qualcosa, ma il rumore e nettamente differente.

Sent from my PLK-L01 using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo