Catene-velocità

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Number 21

Biker tremendus
17/3/10
1.326
2
0
Rivoli (TO)
Visita sito
Salve,
che differenza c'è tra catene adatte alle 10 velocità e catene compatibili con le 9?? E più in generale che differenza c'è tra catene adatte ad un numero diverso di velocità?
Cambia solo la lunghezza (quindi si possono togliere maglie) o cambia la lunghezza delle maglie?
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Salve,
che differenza c'è tra catene adatte alle 10 velocità e catene compatibili con le 9?? E più in generale che differenza c'è tra catene adatte ad un numero diverso di velocità?
Cambia solo la lunghezza (quindi si possono togliere maglie) o cambia la lunghezza delle maglie?

Cambia la larghezza delle maglie. I pacchi pignoni a 9 velocità hanno i pignoni più ravvicinati rispetto ai 7/8... e così la stessa cosa per i 10.
 

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
quindi non si possono montare catene adatte al 10 su un 8/9 o il cambio si arrabbia??

Delle due si "arrabbia" la catena.

Io ho provato ad usare una catena da 7 V su una trasmissione a 9 (esperimenti da maniaco che ogni tanto mi saltano in testa) e alla prima pestata seria si è spezzata la catena, suppongo che sia la stessa cosa se non peggio, visto che nel mio caso la catena era più larga degli ingranaggi, nel caso proposto da te è il contrario.
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Scusate, ma una catena da 9V ci sta su una cassetta da 8V?
Ho misurato gli spessori degli ingranaggi e sono uguali. Solo nella cassetta da 8V gli spazi sono più larghi ma se la catena è più stretta non dovrebbero esserci problemi, no?

Max

Non ho mai provato, ma a logica direi che con una catena più larga (es: catena 7/8v montata su 9v) si possa incastrare tra i pignoni o tendere a salire di rapporto da sola e quindi a saltare.

Al contrario, con catena più stretta (es: catena 10v montata su 9v) potrebbe essere molto meno precisa la cambiata e difficile la regolazione del cambio, in quanto la catena dovrebbe spostarsi di più lateralmente per poter ingaggiare il pignone successivo..

In pezzi meccanici così studiati nei minimi particolari, anche la differenza di pochi decimi può fare la differenza. Oltretutto le catena 10v sono tutte per uso stradale (forse tranne quella per lo sramXX) e troppo alleggerite per MTB.
 
  • Mi piace
Reactions: le89le

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
Non ho mai provato, ma a logica direi che con una catena più larga (es: catena 7/8v montata su 9v) si possa incastrare tra i pignoni o tendere a salire di rapporto da sola e quindi a saltare.

Al contrario, con catena più stretta (es: catena 10v montata su 9v) potrebbe essere molto meno precisa la cambiata e difficile la regolazione del cambio, in quanto la catena dovrebbe spostarsi di più lateralmente per poter ingaggiare il pignone successivo..

In pezzi meccanici così studiati nei minimi particolari, anche la differenza di pochi decimi può fare la differenza. Oltretutto le catena 10v sono tutte per uso stradale (forse tranne quella per lo sramXX) e troppo alleggerite per MTB.

Allora, gli ingranaggi a 7 velocità sono due decimi più larghi di quelli a 8 e 9, che invece sono uguali e quindi intercambiabili tra loro.

Quelli a 10 velocità in realtà non li conosco perchè non ne ho mai usati, ma se il costruttore specifica l'incompatibilità con i sistemi a 9, sicuramente sono più stretti, anche se solo di un capello.
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea321

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Allora, gli ingranaggi a 7 velocità sono due decimi più larghi di quelli a 8 e 9, che invece sono uguali e quindi intercambiabili tra loro.

Quelli a 10 velocità in realtà non li conosco perchè non ne ho mai usati, ma se il costruttore specifica l'incompatibilità con i sistemi a 9, sicuramente sono più stretti, anche se solo di un capello.


Le catene per cambi 9v sono più strette di quelle 8v, che invece sono uguali a 6 e 7v. Il 10v è un caso a parte....
 

Allegati

  • 50-1583-NCL-BOX.JPG
    50-1583-NCL-BOX.JPG
    15,9 KB · Visite: 20
  • shimano_cn-hg50.jpg
    shimano_cn-hg50.jpg
    25,4 KB · Visite: 19

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.168
30
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
Mi sembra di aver letto qui sul forum di qualcuno che utilizza con successo una kmc 10 su un cambio a 9v.Si risparmiano pochi grammi di peso su un componente abbastanza stressato;nn so se ne vale la pena!
 

Classifica mensile dislivello positivo