Cavalletto da lavoro: Velomann?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
il Velomann va bene lo uso da anni, gli unici problemi si sono verificati con la leva di plastica, che si e' deformata e non chiude piu' con effetto rapido, cioe' sono costretto ad avvitare e svitare...


Ciao maci... e grazie per l'attenzione!

Le tue osservazioni circa la durabilità, nonchè per lo sbilanciamento, mi fanno pensare nn poco... cavolo.

Non so cosa prendere.
Cerco un prodotto resistente e che non traballante... impresa ardua entro i 100€?!


Per ora, grazie tante
Kyashan

 

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
Marco,

ti ringrazio per avermi segnalato questo prodotto.
Ho subito visitato il sito della casa costruttrice, osserando così le immagini del modello in oggetto, nelle quali, però, ho avuto la sensazione, oltre al soggetto per la demo, che il cavalletto sia pensato per bici, forse, ripeto forse, più leggere delle MTB... come quella da corsa raffigurata in foto.

Anche la forma del morso, almeno a vederla così, mi sembra "stretta".
Non so, forse sto dicendo un mare di cretinate: ora cerco meglio in rete. Non vorrei ritrovarmi un prodotto inadeguato e smoccolare per questo.

Cque, grazie tante... sei stato gentilissimo.



A presto
Salut
Kyashan


 

Marco il Pazzo

Biker paradisiacus
12/5/06
6.917
0
0
Visita sito
Bike
-
Se non erro Gattonero (che fa il meccanico a Londra) lo usava per aggiustare anche le recumbent bike che pesano sui 20kg...comunque per tagliare la testa al toro mandagli un MP ;-)
 

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
A me sembra che il Gatto abbia Park

Se non erro Gattonero (che fa il meccanico a Londra) lo usava per aggiustare anche le recumbent bike che pesano sui 20kg...comunque per tagliare la testa al toro mandagli un MP ;-)
Marco, scr1! Buondì!

Grazie della "segnalazione": ho appena evocato "Gattonero" con un pvt. Sentiamo cosa dice vah!


Per il momento... grazie tante!
Buona giornate e... buona pedalata!
Salut
Kyashan
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
»Kyashan«;3296042 ha scritto:
Marco, scr1! Buondì!

Grazie della "segnalazione": ho appena evocato "Gattonero" con un pvt. Sentiamo cosa dice vah!


Per il momento... grazie tante!
Buona giornate e... buona pedalata!
Salut
Kyashan
Intanto che aspetti la risposta da gattonero, qui trovi quella che diede tempo fa su uno degli innumerevoli thread aperti sull'argomento
... http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=114256&highlight=cavalletto

Sarei sorpreso se avesse cambiato idea.
 

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020

Vòpian

Biker superis
6/11/08
464
0
0
62
Azzano Mella
www.flickr.com
Io non avendo necessità di ripegarlo da nessuna parte ho preso il Cycle Stand, costa un pò ma si lavora moltooooooooo comodamente... Ecco la mia bimba dopo il montaggio dei cerchi nuovi sul cavalletto:

04092009_tn_.jpg
Come secondo lavoro faccio il Mago:guardando questa stupenda foto l' invidia mi pervade, la foto suscita tranquillità ordine serenità tempo libero da dedicare alla amata mtb.Il Mago dice che supermn sia single o separato senza figli per casa,di lavoro tranquillo vicino casa.
Un Rè fortunato .SEmbra un discorso contorto ma con 4 figli forse mi capirai.Ciao smile:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
io ho il velomann preso da decathlon e lo ho usato per smontare e rimontare completamente la switch(20kg).Si tratta di un prodotto robustissimo,che non fa una piega,neppure quando si deve sforzare di brutto.Gattonero ragiona da professionista ed è ovvio che consigli park tool,ma se devi usarlo solo per te e amici il velomann è perfetto
 

supermd

Biker serius
23/12/08
272
10
0
Prov.BS
Visita sito
Vòpian;3296997 ha scritto:
Come secondo lavoro faccio il Mago:guardando questa stupenda foto l' invidia mi pervade, la foto suscita tranquillità ordine serenità tempo libero da dedicare alla amata mtb.Il Mago dice che supermn sia single o separato senza figli per casa,di lavoro tranquillo vicino casa.
Un Rè fortunato .SEmbra un discorso contorto ma con 4 figli forse mi capirai.Ciao smile:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

eh eh eh Vopian, no tengo moglie, ammansita il giusto :il-saggi:.. non ancora figli, è ovvio, altrimenti le cricche e il cavalletto li dovrei nascondere in garage..:arrabbiat:

Il mago ha quasi azzeccato :celopiùg:
 

weirdo

Biker extra
26/3/12
754
0
0
novara
Visita sito
Riesumo questo post per sapere se il cavalletto della velomann può essere utilizzato anche per tenere sospesa la bici dal pavimento quando è ritirata in garage. Oppure non è adatto a tenere il peso tra un'uscita e l'altra?
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Riesumo questo post per sapere se il cavalletto della velomann può essere utilizzato anche per tenere sospesa la bici dal pavimento quando è ritirata in garage. Oppure non è adatto a tenere il peso tra un'uscita e l'altra?



Ho il velomann, non l'ho mai usato così, ma non vedo perché non si potrebbe.

L'unico dubbio che mi potrebbe venire è la rottura a fatica, ma:

1 - riguarda ogni oggetto esistente nell'universo, non solo il Velomann
2 - non si dovrebbero raggiungere i cicli di carico sufficienti a innescarla :smile:
3 - soprattutto, non è questo il caso ;-)
 

rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito
Riesumo questo post per sapere se il cavalletto della velomann può essere utilizzato anche per tenere sospesa la bici dal pavimento quando è ritirata in garage. Oppure non è adatto a tenere il peso tra un'uscita e l'altra?

Boh io a volte la lascio appesa per il tubo reggisella una giornata o due. Come stabilità potrebbe stare anche mesi se non ci inciampi sopra quando ti muovi in garage. Più che altro mi è sempre venuto il dubbio che a lungo andare non sia così salutare per il telaio della bici (nel mio caso hardtail in acciaio)...

Voi la appendete dal tubo sella o dall'orizzontale?
 

rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito
Già che ci sono riporto la mia esperienza con il cavalletto.
Se si mette la bici in posizioni particolari, pur rimanendo stabile, le sollecitazioni sullo sgancio rapido spesso deformano la coppiglia della leva. L'ho dovuta sostituire un paio di volte.
Ho anche dovuto sostituire la vite interna di regolazione dello sgancio perché si è spanata sempre per le sollecitazioni (in particolare, appendendo per il reggisella e mettendo la bici orizzontale il peso tende a farla ruotare spingendo la morsa a riaprirsi e sollecitando quindi il meccanismo di sgancio).
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Boh io a volte la lascio appesa per il tubo reggisella una giornata o due. Come stabilità potrebbe stare anche mesi se non ci inciampi sopra quando ti muovi in garage. Più che altro mi è sempre venuto il dubbio che a lungo andare non sia così salutare per il telaio della bici (nel mio caso hardtail in acciaio)...

Voi la appendete dal tubo sella o dall'orizzontale?



Sempre dal tubo sella, l'orizzontale non è progettato per essere radialmente schiacciato nel mezzo, ho paura.
 

Classifica mensile dislivello positivo