Cavo freno

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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vassanam

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la zoppa
Buondì, ieri pinzando con il posteriore ho sentito chiaramente il rumore del cavo che, presumo, si staccava e, ovviamente, ora la leva del freno va a vuoto. Prima di doverla portarla dal meccanico, qualcuno di voi mi sa dire come posso intervenire per vedere cosa é successo ed eventualmente cosa fare? I freni sono degli shimano xt. Thanks
 
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Elandur

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Una foto magari aiuterebbe. Si è proprio staccato il tubo? Lo hai tranciato su qualche ramo? Potrebbe esserti saltato il perno che dalla leva spinge l'olio, e andrebbe a vuoto...
 

vassanam

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la zoppa
Una foto magari aiuterebbe. Si è proprio staccato il tubo? Lo hai tranciato su qualche ramo? Potrebbe esserti saltato il perno che dalla leva spinge l'olio, e andrebbe a vuoto...
Macchè...ho pinzato scendendo da una pietraia, ho sentito un rumore e la leva da allora va a vuoto. I tubicini comunque sono a posto, forse é il perno che dici tu...
 

Elandur

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Ma hai V-brake o dischi?
Giuro che non sapevo ci fossero gli XT V-brake.
In questo caso potrebbe semplicemente essersi sfilato il cavo.
Bisogna intanto capire se è un freno veramente a cavo o idraulico.
 

Elandur

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Se eri in discesa tirato, mi verrebbe da pensare che hai surriscaldato l'impianto bollendo l'olio, si è creata aria nel tubo, ed è da spurgare.
Sennò potresti aver intaccato il tubo magari con un ramo e potrebbe esserci una perdita... O una vite allentata. A me era successo con l'anteriore: perdeva leggermente dalla vite di blocco perchè l'avevo stretta male, e piano piano è andato a fondo corsa...
 
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vassanam

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la zoppa
Grazie per le dritte, stasera gli dò un occhiata più approfondita. Comunque si, sono uno che tira abbastanza i freni ma non era una discesa lunga e, tra l'altro, mi ero pure fermato un minuto prima a parlare con mia moglie. Ho dato un occhiata ai tubicini al momento ma non ho notato niente di strano. Il rumore che ha fatto mi fa pensare a una qualche rottura, forse la vite che dici tu...boh.
 

Elandur

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In discesa i rumorini possono arrivare da qualsiasi parte... :-)
Controlla, nell'ordine:
1. che le estremità del tubo siano collegate con gli appositi snodi a una parte al corpo levae dall'altra alla pinza. Ovviamente controlla che gli snodi non siano lenti e non perdano olio.
2. Se ok il punto 1, controlla il tubo e vedi se è lacerato;
3. Se ok punti 1 e 2, prova a controllare le viti che sigillano l'impianto, in particolare sulla pinza, che potrebbero essersi allentate o saltate.
4. Ultimo, controlla il "pirulino" che, quando tiri la leva, va a pigiare sul pistone dell'olio.

Se tutti i 4 punti non danno risultati, secondo me hai surriscaldato e si è creata aria nell'impianto...
 
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In discesa i rumorini possono arrivare da qualsiasi parte... :-)
Controlla, nell'ordine:
1. che le estremità del tubo siano collegate con gli appositi snodi a una parte al corpo levae dall'altra alla pinza. Ovviamente controlla che gli snodi non siano lenti e non perdano olio.
2. Se ok il punto 1, controlla il tubo e vedi se è lacerato;
3. Se ok punti 1 e 2, prova a controllare le viti che sigillano l'impianto, in particolare sulla pinza, che potrebbero essersi allentate o saltate.
4. Ultimo, controlla il "pirulino" che, quando tiri la leva, va a pigiare sul pistone dell'olio.

Se tutti i 4 punti non danno risultati, secondo me hai surriscaldato e si è creata aria nell'impianto...
 

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la zoppa
Svelato l'arcano...finalmente sono riuscito a controllare più attentamente e ho visto che, sotto il telaio, il tubicino che porta l'olio é tagliato. Ecco cos'era il rumore che ho sentito, qualcosa dev'essersi impigliato e l'ha rotto ☹️
 

vassanam

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In discesa i rumorini possono arrivare da qualsiasi parte... :-)
Controlla, nell'ordine:
1. che le estremità del tubo siano collegate con gli appositi snodi a una parte al corpo levae dall'altra alla pinza. Ovviamente controlla che gli snodi non siano lenti e non perdano olio.
2. Se ok il punto 1, controlla il tubo e vedi se è lacerato;
3. Se ok punti 1 e 2, prova a controllare le viti che sigillano l'impianto, in particolare sulla pinza, che potrebbero essersi allentate o saltate.
4. Ultimo, controlla il "pirulino" che, quando tiri la leva, va a pigiare sul pistone dell'olio.

Se tutti i 4 punti non danno risultati, secondo me hai surriscaldato e si è creata aria nell'impianto...

Punto 2...
Grazie!
 

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