Cdale SCALPEL non tutto oro quello che luccica....

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.032
343
0
Roma
Visita sito
Il titolo e' un po grosso.... solo per farvi incuriosire....pero' qualcosa .....

Oggi mi sono fatto un bel giro per i castelli su x monte tuscolo e per mnte pennolo, insomma ho potuto provare come si deve la mia nuova Scalpel.....
In effeti qulacosina che non va ce lho trovata.
prima pero una premessa doverosa
Pedalo da 15 anni e ho avuto 6 bici un pelino di esperienza magari ce lho...
le mie bici sono sempre state bici leggerissime (10 kg) frnt e puramente XC
Tutte bici molto nervose e rapide eil pssaggio alla Scalpel forse un po lho pagato.
L'impressione positiva ce' sicuramente stata, ma non pensavo che una bici piu votata alla marathon fosse cosi dannatamente votata alla marathon... questo non vuol dire che e' una bici da passeggio anzi tutt'altro 'e' che ha un comporatmento assai diverso dalla mia precedente un DBR zetec Team bicimolto corsaiola e nervosa + forka Black. air elite.

Partiamo dalla salita, qui la scallpel si comporta in maniera stupefacente si arampica in ogni dove la cosa che mi ha meravigiato e' che piu si saliva piu' prendeva velocita' !!!
diciamo che non ce' dispersione di potenza ed enrgia ela posizione leggermente piu rialzata davanti, causa lefty, ti permette anche di pedalare "comodamente" in piedi , sul piano idem comincia a macinare metri su metri ed e' facile mettere subito il padellone.
Discesa tecnica impegnativa:
Causa numerosi canali fatti dall acqua e assai profondi la guida in discesa si e' rivelata molto difficile , anke x capire bene la bici.
la bic scende che e' un piacere ma, diversamente dalle bici prettamten Xc non e' repentina nel cambio di direzione e bisogna lavorare molto ancke con il busto
differentemnte dall'altra e' molto meno nervosa, che sicuramente e' un pregio, ma x uno come me che di sovente cerca di sollevare il posteriore per curvare o x sueprare le asperita conquesta mi resta molto difficile.

sullo streto e' lenta e difficile da far cambiare repentivamente traiettoria sara langolo di sterzo o per le gomme diverse o x la lunghezza della bici, dicamo che ero abituato diversamente.

Forse saara tutta un impressione dovuta dal fato che e' motlo piu stabile e attaccata al terreno che sembra quasi di andar piano e non di "volare" come prima saltellavo a dx e sx ora invece aro........

Ma non vorrei essere frainteso non sono necessariamente difetti e' un modo divers di guidare di portare la bici dovro aire con meno nervosismo sicuro della stabilita della bici.
 

maxwell

Biker serius
21/7/03
199
0
0
35
zambana (TN)
Visita sito
sullo streto e' lenta e difficile da far cambiare repentivamente traiettoria sara langolo di sterzo o per le gomme diverse o x la lunghezza della bici, dicamo che ero abituato diversamente.

Forse saara tutta un impressione dovuta dal fato che e' motlo piu stabile e attaccata al terreno che sembra quasi di andar piano e non di "volare" come prima saltellavo a dx e sx ora invece aro........
Ciao anche io ho una scalpel, però non sono d'accordo su una cosa, io nel tecnico non l'ho trovata lenta e difficile nel cambio id traiettoria, io mi son trovato subito bene, probabilmente sarà dovuto allo stile di guida o al manico; anche io come te provengo da front da xc puro, e ora la scalpel un'ottima full xc racing l'ho trovata perfetta.
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.032
343
0
Roma
Visita sito
guardaspero di non essre stato tropo cattivo, io mi ci son trovato benissimo capiamoci, pero' ho riscontrato che z fare zig zag sui canali dellacqua o cambiare traiettoria all'ultimo momento e' un po dure da far girare, o mejo dopo avendolo capito e lavorando di busto energeticamente funaziona, epro che "fatica", il tutto viene ripagato da una modo si sallire impressionante ho fatto quansi 3 ore e non volevo scendere.....
forse la Maxxi Larsen non e' non cosi veloce ne cambio di direzione. o forse e' solo abitudine
 

bikerluca

Biker perfektus
4/10/06
2.953
1.668
0
57
garfagnana (LU)
Visita sito
Bike
LAPIERRE PRORACE 729- FELT EDICT 2-MEGAMO TRACK 120-FRW HARDER 26
Pure io ho avuto qualche problema non ho la cannondale ma con una rocky mountain instintc,non c'è niente da fare davi prenderci la mano poi vedrei che non ne puoi fare a meno tieni presente che ho anche una FRM escape con fork rock shock quando vado con quest'ultima mi sembra di avere un CIOTTOLO considera che la mia rocky la guido da circa 3 anni.
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
hai detto una cosa fondamentale per me. con la scalpel non c'è dispersione nella pedalata,e in quel poco che l'ho provata l'ho notato anche io. sicuramente un punto a favore per me.
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.032
343
0
Roma
Visita sito
ragazzi la snsazione e' quella che vi ho detto , in salita e' ottima anke in discesa sicuramente e' che sono abituato a "domare" le bici che schizzano a dx e sx mantre la Scalpel sta li ferma scende che e' un piacere pero' non ditegli di cambiare repentivamente direzione perke non e' cosi ' veloce. un difetto forse o solo un modo divers di interprtare la discesa.
Ora ieri forse lho provata in situazioni estreme nel senso che
era tempo che non andavo lassu
era tempo che non facevo discese cosi impegnative
il terreno anche se in ottimo stato era pieno foglie e sti cavolo di solchi d'acqua che in alcuni casi erano veri e proprio canyon.

la differenza dove'
La bici piu' pesante di un kilo ???
e' piu lunga di 78 cm ????
langolazione di sterzo ????
le gomme forse troppo scorrevoli e poco dedite al cambio di direzione (maxxis TT)
la forka ancora non setta al mejo ???
io un po arrugginito ???
forse ho preso piu velocita del solito e non mene sono reso conto ???
 

bipbip

Biker marathonensis
24/3/03
4.311
3
0
112
Kabul
Visita sito
Bike
Trek 9.9 Superfly
Ciao Sepica, e se fosse "solo" un problema di taglia?
Se ben ricordo hai acquistato una "M" privilegiando la stabilita', quando avresti potuto scegliere (nelle misure ci stavi) una piu' scattante e agile "S".
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.032
343
0
Roma
Visita sito
Ciao Sepica, e se fosse "solo" un problema di taglia?
Se ben ricordo hai acquistato una "M" privilegiando la stabilita', quando avresti potuto scegliere (nelle misure ci stavi) una piu' scattante e agile "S".

che mi mette la pulce nell'orecchio ????.
in effetti ci ho pensato ma in salita mi ci trovo benissimo anche in pianura ma anche in discesa e' solo un po "testarda" nel cambio rependtino, tuto qua, come se avvese sbagliato gomme , o troppo sgonfie.
Ma ripeto forse e' una sensazione , forse perke questa bici e' cosi softtail che nn mi accorgo che corro troppo ed e' + difficile cambiare.
 

folinhouse

Biker ultra
Massimo hai "sbagliato" taglia.
Sei piccolo come me e io sto aspettando una S.
Appena arriva ti scrivo le differenze tra l'impostazione della M anche se era una Jekill e la S che sarà una Scalpel come sai.
Le taglie un pelo più grandi del dovuto nell MTB danno una guidabilità più stabile.
La Scalpel ha comunque un anglo sterzo di 70° e mi sembra votato alla stabilità.
Passando da una front ad una soft-tail o full, a mio avviso devi anche cambiare il modo di scendere, lascia andare la bici e dove puoi passa sopra pedalando, lei fa il resto, la front dietro salta e devi correggere, una scalpel passa sopra.
Inoltre sarai sceso sicuramente più veloce senza accorgertene anche a me è successo passando dall front alla full.
Cosa ti avevamo detto io e bipbip? Non ti avevamo detto di andare da Emanuele?
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.032
343
0
Roma
Visita sito
@folin:
la misura io continuo a dire che alla fine la misura va bene in fondo mi sono allungato di 1 cm, nn credo che si stravolga cosi la guida cosa diversa forse la lunghezza della bici molt + lunga della precedente, oltre a tutte le tue considerazioni senz'altro giuste anzi giustissime lho capito subito che non potevo giocare di "coda" come prima e che la bici e' molto + stabile sembra solcare il terreno invce di saltare come la precedente , forse un peccato boh devo solo cambiare stile di guida....vorra dire che faro parecchi test invernali....in australia o in qualche paese esotico.

altra cosa avevo regolato male il freno anteriore avevo la leva troppo lontano questo per me e' fondamentale avere la sensazione che hai ancora cora invece la bici ti si arresta subito.......
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.032
343
0
Roma
Visita sito
guarda rivedendo le misure dela bici vecchiami sono allungato di 1 cm mentre la bici e' piu lunga di 5 cm. insomma mi pare esagerato dire ceh la misura e' sbagliata
 

Classifica mensile dislivello positivo