Centratura copertone

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Come da titolo sto riscontrando seri problemi nell’inserimento del copertone o meglio nella centratura radiale.
Mi spiego, ieri ho bucato (preciso che ho le camere d’aria) quindi smonto riparo e rimonto, ma la ruota pur essendo allineata, non svirgola destra sinistra, nel girare non disegna in cerchio, ma in un punto rientra come se il cerchione fosse a livello radiale schiacciato, e camminando è come se ad ogni giro prendessi una buca. In realtà è appena percepibile anche per la natura della bici che è una full, ma a livello visivo la rientranza è notevole. Nel pomeriggio con più tempo l’ho smontata e rimontata con più calma, ma il risultato non è cambiato, quindi ho cambiato sia la camera con una nuova sia il copertone (ne avevo uno per fortuna), ma il risultato è sempre lo stesso. Ho verificato ovviamente prima di tutto lo stato del cerchione, ma è perfetto, nel girare sviluppa una circonferenza esageratamente precisa sia a livello radiale che assiale. I cerchi sono i syncros xr2.5 e i copertoni dei rocket ron evo 2.25. Sinceramente non mi era mai capitata una cosa del genere, voi che ne pensate perchè io non ho idea del motivo?
p.s.
Preciso che sto parlando della ruota posteriore
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
  • Mi piace
Reactions: Hot

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Non potrebbe essere un problema di tallonamento non completo? Hai verificato che la linea di demarcazione del copertone sia sempre equidistante dal cerchio in ogni punto della circonferenza? Altro non mi viene in mente.
Ok la linea di demarcazione in quel punto è palesemente sotto la linea del cerchione per il resto del copertone è precisa. Il problema è che la linea è più bassa sia a destra che a sinistra per questo pensando ad un problema del copertone cambiandolo avrei potuto risolvere, ma come detto nulla. Ovviamente ho girato il copertone mettendo quel punto all'altezza della valvola, ma il problema si ripresenta sempre in un altro punto.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Ok la linea di demarcazione in quel punto è palesemente sotto la linea del cerchione per il resto del copertone è precisa. Il problema è che la linea è più bassa sia a destra che a sinistra per questo pensando ad un problema del copertone cambiandolo avrei potuto risolvere, ma come detto nulla. Ovviamente ho girato il copertone mettendo quel punto all'altezza della valvola, ma il problema si ripresenta sempre in un altro punto.

prova a mettere acqua e sapone tutto intorno al cerchietto della gomma e vedi se la linea risulta a questo punto concentrica
 
  • Mi piace
Reactions: Giocody

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Ok la linea di demarcazione in quel punto è palesemente sotto la linea del cerchione per il resto del copertone è precisa
Ecco spiegato il motivo, il copertone non ha tallonato bene. Potrebbe essere utile cospargere il fianco del copertone con del sapone liquido per piatti per minimizzare l'attrito (o con prodotti appositi che però utilizzerei più per assicurarmi la compatibilità con il lattice di ruote latticizzate), in ogni caso di solito si risolve gonfiando ulteriormente fino a che non senti uno schiocco abbastanza netto segno che il copertone ha tallonato bene. Con alcune accoppiate cerchi/copertoni è anche necessario superare la massima pressione raccomandata dal cerchio, da riportare alla pressione solita una volta che il copertone ha tallonato, anche perchè come dice il mio sivende tirare fuori il bordino mancante dall'esterno è impossibile, bisogna agire dall'interno, forse non ha mai visto alcune pinze apposite.
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
prova a mettere acqua e sapone tutto intorno al cerchietto della gomma e vedi se la linea risulta a questo punto concentrica

Ecco spiegato il motivo, il copertone non ha tallonato bene. Potrebbe essere utile cospargere il fianco del copertone con del sapone liquido per piatti per minimizzare l'attrito (o con prodotti appositi che però utilizzerei più per assicurarmi la compatibilità con il lattice di ruote latticizzate), in ogni caso di solito si risolve gonfiando ulteriormente fino a che non senti uno schiocco abbastanza netto segno che il copertone ha tallonato bene. Con alcune accoppiate cerchi/copertoni è anche necessario superare la massima pressione raccomandata dal cerchio, da riportare alla pressione solita una volta che il copertone ha tallonato, anche perchè come dice il mio sivende tirare fuori il bordino mancante dall'esterno è impossibile, bisogna agire dall'interno, forse non ha mai visto alcune pinze apposite.

Innanzi tutto grazie per le risposte. Il fatto è che il sapone l'ho usato e ho anche gonfiato il copertone più del dovuto (devo dire che a 3.5bar o quello che indicava il manometro di barbie sulla pompa del decathlon indicava, mi sono fermato) e i "stock" del copertone li ha fatti anche se dopo il passaggio dl sapone non si sono più sentiti...
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.596
13.428
0
Reggio Emilia
Visita sito
Per i tallonamenti difficili uso olio al silicone spruzzato sul tallone. E' amico della gomma e non fa pastrocchi. Molto efficace, permette di non esagerare col compressore.
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
pulisci bene cerchio e gomma, sapona e usa un compressore per tallonare, se necessario sali anche oltre i 3,5 bar

Il copertone che ho dovrebbe avere una tenuta max di 3.7, il fatto è che il manometro di questa pompa nessuno mi dice quanto sia preciso. Il compressore è una buona idea. Ho letto che un 0.5 di bar in più non dovrebbe danneggiare come lasciare la ruota "sovragonfiata" per una notte potrebbe essere utile. In realtà questa mattina non mi sono messo a girare la ruota e nemmeno ci avevo pensato, ma quando tornerò oggi lo farò sicuramente.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Il copertone che ho dovrebbe avere una tenuta max di 3.7, il fatto è che il manometro di questa pompa nessuno mi dice quanto sia preciso. Il compressore è una buona idea. Ho letto che un 0.5 di bar in più non dovrebbe danneggiare come lasciare la ruota "sovragonfiata" per una notte potrebbe essere utile. In realtà questa mattina non mi sono messo a girare la ruota e nemmeno ci avevo pensato, ma quando tornerò oggi lo farò sicuramente.
ma a 3.7 rischi di spaccare il cerchio. le gomme alla peggio si tirano su a 3atm per evitare problemi; se non vanno su con quella pressione, meglio smontarla e cercare il problema da un'altra parte. mettere acqua e sapone risolve praticamente sempre
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
certo, giusto essere cauti, anche se il limite di pressione massima ammesso da alcuni cerchi è riferito all'utilizzo
se come dici tu e' riferito all'utilizzo (o vorrei capire come puo un costruttore affermare tale cosa visto che in utilizzo, a secondo di chi utilizza, la pressione cambia sempre) allora in officina dove la ruota e' scarica la pressione max da tenere e' pure inferiore.

in realta' anche in utilizzo (o meglio sedendotici sopra) la gomma si deforma in maniera quasi identica...se sotto si schiaccia, nel resto si apre un po, e la sua pressione resta praticamente identica..
 

lucasb67

Biker superis
18/5/16
386
190
0
terre di vini e bevitori
www.insolente.wine
Bike
stumpjumper HT carbon
ripeto, giusto essere cauti, soprattutto su di un forum dove non si può sapere che capacità, manualità, attenzioni, l'interlocutore abbia, quanto al fatto che la pressione alla quale viene gonfiata una gomma non si modifichi durante l'utilizzo, be', diciamo che non mi hai convinto ... :loll:
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
ripeto, giusto essere cauti, soprattutto su di un forum dove non si può sapere che capacità, manualità, attenzioni, l'interlocutore abbia, quanto al fatto che la pressione alla quale viene gonfiata una gomma non si modifichi durante l'utilizzo, be', diciamo che non mi hai convinto ... :loll:

no, qui non c'e' da ripetere per essere cauti. c'e' da essere cauti a non dare informazioni sbagliate tipo di far tallonare a 3.7atm dove gran parte dei cerchi tubeless oggi in commercio rischiano di esplodere.

non era mia intenzione convincerti, ma mia intenzione farti capire che se anche avvalorassi la tua ipotesi che la pressione dettata dai costruttori sia prescritta in condizioni di utilizzo, se poi dici di provare a tallonare a 3.7, fai pure peggio!!perche secondo la tua teoria, a 3.7 in officina, mi ritroverei una pressione pure superiore in utilizzo, indi peggio che peggio.

detto cio, e senza volontà di convincerti, mi piacerebbe capire il tuo ragionamento dietro il variare della pressione con l'utilizzo. fatta salva la temperatura, quali grandi variazioni di volume vedi che possano cambiare la pressione??
 
Ultima modifica:

lucasb67

Biker superis
18/5/16
386
190
0
terre di vini e bevitori
www.insolente.wine
Bike
stumpjumper HT carbon
ok, allora io non lo faccio per ripetere, ma tu non farlo per polemizzare ...

no, qui non c'e' da ripetere per essere cauti. c'e' da essere cauti a non dare informazioni sbagliate tipo ti far stallonare a 3.7atm dove gran parte dei cerchi tubeless oggi in commercio rischiano di esplodere. ....

hai ragione sulla cautela, ma se per tallonare uno pneumatico dovessi superare le pressioni raccomandate da molti cerchi odierni, e questi dovessero "esplodere" non a 3,7 ma a 5 atm. sono cerchi che io non userei nemmeno per la bici con cui vado a fare la spesa

.... la tua ipotesi che la pressione dettata dai costruttori sia prescritta in condizioni di utilizzo, se poi dici di provare a tallonare a 3.7, fai pure peggio!!perche secondo la tua teoria, a 3.7 in officina, mi ritroverei una pressione pure superiore in utilizzo, indi peggio che peggio. ....

io non l'ho mai scritto, casomai tallonare a una pressione maggiore di quella già provata, 3,5 atm, per poi scendere a pressioni più consone all'uso e comunque entro le raccomandazioni

.... mi piacerebbe capire il tuo ragionamento dietro il variare della pressione con l'utilizzo. fatta salva la temperatura, quali grandi variazioni di volume vedi che possano cambiare la pressione??

perchè "fatta salva la temperatura"?

proprio per l'utilizzo la temperatura e la pressione sono molto correlati e possono variare di parecchio, normalmente in aumento rispetto a quanto abbiamo gonfiato le ruote a bici ferma, peso e sollecitazioni poi fanno il resto, per cui il mio ragionamento verteva ad avvalorare la teoria per cui una ruota gonfiata secondo specifiche del costruttore del cerchio a una determinata pressione, nell'utilizzo pratico dovrà sopportare pressioni comunque maggiori

solo per non lasciare in sospeso, perchè tutte queste cose tu già le sai, ti considero troppo preparato per non pensarlo, altra cosa se invece vogliamo polemizzare e per questo io non sono disponibile e faccio un passo indietro

cordialmente, credimi
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
ma se per tallonare uno pneumatico dovessi superare le pressioni raccomandate da molti cerchi odierni, e questi dovessero "esplodere" non a 3,7 ma a 5 atm. sono cerchi che io non userei nemmeno per la bici con cui vado a fare la spesa
continuo a non capirti. tu non useresti un cerchio che a 5 atm esplodesse?beh, basta allora che non usi gran parte dei cerchi in circolazione per tubeless, che a quelle pressioni, esplodono eccome

io non l'ho mai scritto, casomai tallonare a una pressione maggiore di quella già provata, 3,5 atm, per poi scendere a pressioni più consone all'uso e comunque entro le raccomandazioni
a questo mi sono riferito, al piu di 3.5, che l'altro utente ha poi identificato in 3.7 etc
la pressione non si supera ne a 3.5 ne a 3.7. non si va oltre quella che dice il costruttore, che per gran parte e' 3atm. se non la si sa, molto meglio tenersi entro i 3. perche quel bellissimo punto dove il cerchio e' saldato, si incrina con facilita, come anche tanti altri punti dove l'alluminio e' ridicolmente sottile. e se non ti esplode mentre lo talloni ma poi ti si crepa mentre giri, allora poi piangi..

perchè "fatta salva la temperatura"?
perche' la temperatura e' l'unica vera variabile che modifica la pressione; il cambiamento di volume lo fa in maniera infinitesimale.

una ruota gonfiata secondo specifiche del costruttore del cerchio a una determinata pressione, nell'utilizzo pratico dovrà sopportare pressioni comunque maggiori
e su questo siamo d'accordo, ma di quanto, non lo puoi sapere...e dire a uno che non riesce a tallonare di andare oltre i 3.5 (senza poi sapere come hai detto sopra quali e quante siano le sue capacita' e conoscenza) e' come dirgli di tirare finche non va. e rischiare quindi di far scoppiare il cerchio o danneggiarlo per aver superato la pressione massima consentita sia da fermo che in moto che sotto 50 gradi.

il forum e' pieno di gente con le crepe nei cerchi per avere tallonato a 4atm. il principio di base e' che non serve tutta quella pressione; se non si arriva a tallonare a 3atm, il problema e' da un'altra parte e va risolto in altra maniera.
 

robydr4.0

Biker urlandum
13/4/12
517
157
0
bologna
Visita sito
Bike
Mde Damper 27,5 , Dartmoor Primal 27. 5
ma a 3.7 rischi di spaccare il cerchio. le gomme alla peggio si tirano su a 3atm per evitare problemi; se non vanno su con quella pressione, meglio smontarla e cercare il problema da un'altra parte. mettere acqua e sapone risolve praticamente sempre
Confermo..oltre alla pressione max della gomma anche il cerchio ha una tenuta max..oltre ti stallona e ti si piega il cerchio...occhio a gonfiare troppo!

Sent from my C1905 using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo