Centratura e campanatura ruote "ghetto style"

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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bikerciuc

Biker infernalis
sottolineo che, per quanto mi riguarda, ritengo fondamentale partire da una corretta regolazione di tutti i nippli prima di mettere la ruota sul telaio...avvitando i nippli tutti allo stesso numero di giri (che può essere differente tra un lato e l'altro della ruota a seconda della campanatura richiesta) di norma si parte da una buona base per fare in fretta.

Bravo ancora a Daniel che ha spiegato nel dettaglio questo metodo che uso ormai da parecchi anni.

Ricordatevi anche che, se usate materiali particolarmente costosi e pregiati, questo metodo può essere applicato solo se una buona dose di esperienza vi supporta.. centrare una ruota con pochi raggi e magari sfinati richiederebbe, in teoria, una precisione micrometrica sia nel tensionare la raggiatura che nel centrare la ruota per la quale vi rimanderei al metodo scientifico (con uso di comparatore e tensiometro).

verificate la tensione dei raggi tastandoli a coppie sull'incrocio dove un raggio passa sotto l'altro mettendo pollice ed indice appena sopra o sotto il punto di incrocio, indicativamente, una tensione corretta si avrà quando con una pressione media delle dita si riuscirà ad ottenere una deformazione laterale di circa 1-2mm. Una ruota con raggiatura omogeneamente tensionata manterrà la centratura e l'assetto molto bene a dispetto anche di forti sollecitazioni.. in caso di urti diretti sul cerchio sarà opportuno verificare oltre che il cerchio non abbia riportato danni gravi anche la centratura della ruota.

PS.: Un buon sistema per controllare la bontà del vostro lavoro è munirsi anche di un compasso (da meccanico) o di un calibro e di verificare che la luce tra cerchio e telaio tra un lato e l'altro sia la stessa... ripetete la misurazione in più punti del cerchio(almeno 3 diversi, meglio se a circa 120° l'uno dall'altro)in quanto, per difetti di centratura, una sezione può essere perfetta mentre quella adiacente può non essere a posto...


saluti e buon divertimento
 

Gligio

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Un trucco per far assestare le ruote appena assemblate è quello di appoggiarle orizzontalmente sul pavimento (sopra un cartone e senza sganci) e salirci sopra (!) prima da un lato e poi dall'altro appoggiando i piedi sui raggi ("pestando" tutta la circonferenza). In questo modo i raggi si assestano senza dover fare un giro di prova. Dopo questa operazione che può sembrare un po' folle (ma la ruota resiste!) basta verificare la centratura e siamo a posto!
 

fitzcarraldo358

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Interessante. Io ho sempre usato, in luogo del piano di riscontro - una striscia di nastro adesivo con segni come riferimento per la campanatura (la striscia fa da riscontro di massima per la centratura radiale) e fascette fissate sul carro o sui foderi da ambo i lati con la 'coda' tagliata in modo da poter essere orientata e fare da riferimento sul fianco del cerchio (o sulla sommità per la centratura radiale). Per una verifica di fino della campanatura monto la ruota a rovescio lasciando i riferimenti fissi.

Ll sistema descritto è senz'altro migliore, solo richiede un poco più di preparazione.
 

pennhouse2

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Un trucco per far assestare le ruote appena assemblate è quello di appoggiarle orizzontalmente sul pavimento (sopra un cartone e senza sganci) e salirci sopra (!) prima da un lato e poi dall'altro appoggiando i piedi sui raggi ("pestando" tutta la circonferenza). In questo modo i raggi si assestano senza dover fare un giro di prova. Dopo questa operazione che può sembrare un po' folle (ma la ruota resiste!) basta verificare la centratura e siamo a posto!

AHHHHHHHHH
Ho visto con i miei occhi una ruota collassare facendo forza solo con una mano sui raggi a ruota appoggiata a terra, figuriamoci con i piedi sopra. Sconsiglio la manovra a meno di avere ruote iperrobuste.
Un alternativa è di appoggiare la ruota in verticale e solo in quella direzione fare forza, magri sedendocisi sopra, facendola girare di pochi gradi per 'stressare' tutti i punti.
Ultima alternativa: una vecchia pedivella o un pezzo di tubo con cui fare forza su tutti gli incroci dei raggi in modo da fare smuovere eventuali tensioni residue.
Ciao
Fabio
 

bikerciuc

Biker infernalis
Se tensionate tutto bene (e specie se si lavora con materiale nuovo) il pre-assestamento per conto mio si può tranquillamente evitare, evitando, tra le altre cose di fare già dei danni prima di usarla 'sta povera ruota...

rimane ovvio che senza strumenti tipo il tensiometro sarnno il vostro tatto, il vostro buon senso e la vostra esperienza a "dirvi" quando una ruota sarà ben tensionata...

rimane inteso che visti i molteplici approcci all'arte da parte di differenti scuole di pensiero è prerogativa del singolo scegliere la "via" che ritiene più sensata e confacente alla sua linea di pensiero.
 
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Gligio

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AHHHHHHHHH
Ho visto con i miei occhi una ruota collassare facendo forza solo con una mano sui raggi a ruota appoggiata a terra, figuriamoci con i piedi sopra. Sconsiglio la manovra a meno di avere ruote iperrobuste.
Un alternativa è di appoggiare la ruota in verticale e solo in quella direzione fare forza, magri sedendocisi sopra, facendola girare di pochi gradi per 'stressare' tutti i punti.
Ultima alternativa: una vecchia pedivella o un pezzo di tubo con cui fare forza su tutti gli incroci dei raggi in modo da fare smuovere eventuali tensioni residue.
Ciao
Fabio

L'ultima volta 'ho fatto con raggi e cerchi tradizionali (per v brake) pesavo almeno 65 kg e le ruote sono ancora circolanti sulla mia vecchia mtb! Il trucco me l'ha insegnato una persona affidabile. Anche io ci ho creduto solamente quando gliel'ho visto fare!
 

bikerciuc

Biker infernalis
c'è un motivo per cui la sagoma illustrata nei disegni non è simmetrica?
il bordo in alto non è parallelo al fondo......???

cil

Credo che sia xkè l'immagine è stata ricavata dalla foto ed è distorta dalla prospettiva..in realtá la mia placchetta in compensato ha il bordo sup parallelo a quello inf. Ed è assolutamente simmetrica..
 
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pennhouse2

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L'ultima volta 'ho fatto con raggi e cerchi tradizionali (per v brake) pesavo almeno 65 kg e le ruote sono ancora circolanti sulla mia vecchia mtb! Il trucco me l'ha insegnato una persona affidabile. Anche io ci ho creduto solamente quando gliel'ho visto fare!

Insisto nello sconsigliare di 'saltare' sulle ruote appoggiate orizzontalmente.
Mi toccherà fare foto della ruota 'collassata' dalla pressione sui raggi. La cosa divertente è che torna dritta facendo forza sui raggi nella direzione opposta ;-)
Fabio
 

Gligio

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Insisto nello sconsigliare di 'saltare' sulle ruote appoggiate orizzontalmente.
Mi toccherà fare foto della ruota 'collassata' dalla pressione sui raggi. La cosa divertente è che torna dritta facendo forza sui raggi nella direzione opposta ;-)
Fabio

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AlfreDoss

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Io per raddrizzare le mie ruote ho sempre usato due matite fissate al carro o alla forcella con delle fascette,posizionate con la punta a sfiorare il cerchio, e poi tiro i raggi a seconda di dove tocca più o meno, ma questo metodo è di gran lunga migliore, ti permette appunto di sistemare anche la campanatura, cosa che ho sempre fatto più o meno ad occhio. col calibro prendendo come riferimento i foderi del carro o della forca.
Bravo Dany!
 
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