centratura pinza freno anteriore

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
Ciao a tutti,
ieri ho smontato la ruota davanti perche dovevo infilare la bici in macchina (sto cercando di comprarmi le barre da mettere sopra il tetto della mia punto). rimontando la ruota ho notato che era frenata. l'ho tolta di nuovo e rimessa ed adesso scorre ma sento un rumore simile a qualcosa che sbatte tra i raggi. credo che sia la centratura delle pinze come letto tra i vari post. la procedura riportata qui http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=154927 e' valida anche per freni a disco meccanici? scusate la domanda ovvia ... pero sono ai primi passi.

grazie

spiri
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Sì, però qualcosa che sbatte tra i raggi con la centratura della pinza non c'entra niente.
Non è che hai spostato il sensore del contachilometri sulla forcella e ti tocca i raggi?
Claudio
 

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
Ciao,
per ora la bici non ha nessun accessorio del tipo. ancora non ho avuto tempo di provare a sistemarla. vi faccio sapere.
grazie ancora

spiri
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
Ciao a tutti,
ieri ho smontato la ruota davanti perche dovevo infilare la bici in macchina (sto cercando di comprarmi le barre da mettere sopra il tetto della mia punto). rimontando la ruota ho notato che era frenata. l'ho tolta di nuovo e rimessa ed adesso scorre ma sento un rumore simile a qualcosa che sbatte tra i raggi. credo che sia la centratura delle pinze come letto tra i vari post. la procedura riportata qui [url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=154927[/URL] e' valida anche per freni a disco meccanici? scusate la domanda ovvia ... pero sono ai primi passi.

grazie

spiri

Fammi capire... ma la tua bici ha i freni a disco meccanici?
Se la risposta è si, ti faccio sapere qualche dritta, perchè in realtà una piccola differenza di settaggio tra meccanici ed idraulici c'è!:spetteguless:
 

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
Ciao,
si la mia bici ha entrambi freni anteriori e posteriori con freno a disco meccanici (e' una gary fisher wahoo disc). purtroppo per motivi vari non sono ancora riuscito a provare a sistemarli seguendo il tutorial del sito. spero stasera. ma se tu hai dei consigli li accetto piu' che volentieri!
grazie

and
 

danilux82

Biker serius
Ciao,
si la mia bici ha entrambi freni anteriori e posteriori con freno a disco meccanici (e' una gary fisher wahoo disc). purtroppo per motivi vari non sono ancora riuscito a provare a sistemarli seguendo il tutorial del sito. spero stasera. ma se tu hai dei consigli li accetto piu' che volentieri!
grazie

and

io qualche giorno fa ho risolto il tuo stesso problema, ma ho fatto la soluzione "ad occhio". In pratica sviti le viti che fissano il freno al telaio, inclini con le mani il freno fino a quando la "luce" tra il disco e le pasticche diventa uguale da entrambi i lati e, tenendo fermo tutto, riavviti.
la procedura ve bene sia per il freno anteriore che posteriore.
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
Ciao,
si la mia bici ha entrambi freni anteriori e posteriori con freno a disco meccanici (e' una gary fisher wahoo disc). purtroppo per motivi vari non sono ancora riuscito a provare a sistemarli seguendo il tutorial del sito. spero stasera. ma se tu hai dei consigli li accetto piu' che volentieri!
grazie

and

Mi dovresti dire che tipo di freni hai...
Comunque... quello che fa la differenza tra i freni a disco meccanici e quelli idraulici, è che negli idraulici i pistoncini che spingono le pastiglie, si adattano automaticamente alla posizione del disco rispetto alla pinza, naturalmente per piccole tolleranze, altrimenti bisogna riallineare tutto.

Ora... il punto è che quando si smonta una ruota, e succesivamente la si rimonta, non sempre la ruota torna nella precisa posizione precedente.
Ci sono delle piccolissime tolleranze nell'alloggio del perno sulla forcella che daranno alla ruota una posizione non perfettamente uguale alla precedente.
Avendo a disposizione dei freni idraulici, il problema è relativo, perchè alla prima compressione dei pistoncini, questi si adatteranno alla nuova posizione della ruota.
Per quanto riguarda l'uso di freni a disco meccanici invece, la situazione è differente, perchè i pistoncini delle pinze mantengono la vecchia posizione, quindi inevitabilmente si avrà qualche strisciamento.
L'unica condizione perchè questo non succeda, è che rimontando la ruota si riesca (con molta fortuna) a beccare l'identica posizione precedente.

Quindi... cosa fare???
Ci sono due soluzioni rapide..
1 - Regolare la posizione dei pistoncini con le apposite regolazioni.
2 - Smontare di nuovo la ruota, ruotare il perno magari di 90° e rimontare la ruota. Si può ripetere l'operazione fino a quando il problema sparisce.

Il perchè della soluzione di rotazione del perno, nasce dal fatto che molte tolleranze sull'assetto del perno nell'alloggio della forcella sono dovute alla filettatura del perno stesso ed alle screpolature che questo produce sull'alloggio della forcella stessa.
 

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
Ciao,
si scusami per l'imprecisione pecco ancora di inesperienza. Comunque i freni sono:

Shimano BR-M416 mechanical disc, 160mm rotors

grazie tante per le info. stamattina ci provo.

grazie

spiri
 

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
Ciao
allora le ho provate tutte, seguendo piu volte il tutorial del sito. alla fine gli ottimi suggerimenti di calmocalmo hanno dato frutto :)
praticamente ho smontato la ruota e ho allentato tutto il mozzo (quick release). tenendo aperto la leva del mozzo facevo girare la ruota ed il rumore spariva. regolavo la chiusura della leva girando la leva un po per volta (fino a quando non era troppo dura).
facendo cosi il rumore e' scomparso e la ruota e' libera non piu' frenata. pian piano prendo confidenza con il mezzo ;)

grazie e alla prossima

spiri
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
Ciao
allora le ho provate tutte, seguendo piu volte il tutorial del sito. alla fine gli ottimi suggerimenti di calmocalmo hanno dato frutto :)
praticamente ho smontato la ruota e ho allentato tutto il mozzo (quick release). tenendo aperto la leva del mozzo facevo girare la ruota ed il rumore spariva. regolavo la chiusura della leva girando la leva un po per volta (fino a quando non era troppo dura).
facendo cosi il rumore e' scomparso e la ruota e' libera non piu' frenata. pian piano prendo confidenza con il mezzo ;)

grazie e alla prossima

spiri

Se non erro o freni BR-M416 dovrebbero avere i registri per la regolazione dei pistoncini.

Sono contento che hai risolto il problema ruotando la leva, ma ti sei assicurato che ruotando la leva, ruota anche il perno del mozzo?

Comunque se non ti va di andare per tentativi puoi appunto provare a regolare i registri dei pistoncini ed ottieni praticamente lo stesso risultato.

Stai attento con tutte quelle manovre a non partire in sella con la ruota allentata.:il-saggi:
 

FOTOCELLULA

Biker serius
9/4/10
173
23
0
caltanissetta
Visita sito
Bike
Bottecchia FX520
Anche io ho i BR-M416 e ogni volta che smonto la ruta ho il medesimo problema.
L'unica solizione è stata quella di allentare la pinza e poi mentre gira la ruota inclinarla finono a quando non sfregano le pastiglie e poi pian piano stringere i bulloni della pinza in modo alternato.
Comunque è una grossa seccatura, ad ogni raduno mi viene l'ansia!
 

Classifica mensile dislivello positivo