Centratura ruota anteriore. Campanatura necessaria?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MattiaDom

Biker popularis
25/4/15
84
1
0
Albano Laziale
Visita sito
Buonasera ragazzi.
Ho una domanda da porvi.
Da un po' di tempo noto che la ruota davanti tende ad decentrarsi rispetto alla forcella. In foto potete vedere di cosa parlo.
14dlvye.jpg
La ruota tende a spostarsi piano piano verso lo stelo sinistro della forcella. Non credo sia una cosa normale. Giusto? C'è bisogno di fare una campanatura?
 

FABRILOC

Biker serius
30/8/13
292
134
0
Milano Sud Ovest - Naviglio Grande
Visita sito
Bike
non ci sta l'elenco
Buonasera ragazzi.
Ho una domanda da porvi.
Da un po' di tempo noto che la ruota davanti tende ad decentrarsi rispetto alla forcella. In foto potete vedere di cosa parlo.
14dlvye.jpg
La ruota tende a spostarsi piano piano verso lo stelo sinistro della forcella. Non credo sia una cosa normale. Giusto? C'è bisogno di fare una campanatura?

Ciao.
Secondo me non ti sei spiegato bene.
La ruota non va fuori campanatura e poi rientra; o è campanata oppure non lo è ! In questo caso occorre, se non lo sai fare, portare la ruota dal meccanico e farla controllare.
Se il fenomeno è come dici tu il problema è, probabilmente, da ricercare nello scorretto serraggio della stessa al telaio oppure nella scarsa qualità o danneggiamento del qr o quant'altro fissa la ruota al telaio ((la foto n0n si vede e quindi ....).
F
 

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
Significa che hai un lato (il sinistro) in cui i raggi si allentano, non vedo altro modo di perdere la campanatura. Se non hai il materiale e tanta pazienza ti conviene portarla da qualcuno perché sicuramente l'intero equilibrio della ruota è compromesso. Io sto giusto montando una coppia di ruote in questo momento ma,... sono di Genova :loll:
 

MattiaDom

Biker popularis
25/4/15
84
1
0
Albano Laziale
Visita sito
Ciao.
Secondo me non ti sei spiegato bene.
La ruota non va fuori campanatura e poi rientra; o è campanata oppure non lo è ! In questo caso occorre, se non lo sai fare, portare la ruota dal meccanico e farla controllare.
Se il fenomeno è come dici tu il problema è, probabilmente, da ricercare nello scorretto serraggio della stessa al telaio oppure nella scarsa qualità o danneggiamento del qr o quant'altro fissa la ruota al telaio ((la foto n0n si vede e quindi ....).
F
Ma la ruota è ben serrata. Non credo sia un problema di serraggio della ruota alla forcella. Il fatto è che più tempo passa e più la ruota si sposta verso il lato sinistro della forcella. Io credo che ci sia un problema di serraggio dei raggi.
 

MattiaDom

Biker popularis
25/4/15
84
1
0
Albano Laziale
Visita sito
Significa che hai un lato (il sinistro) in cui i raggi si allentano, non vedo altro modo di perdere la campanatura. Se non hai il materiale e tanta pazienza ti conviene portarla da qualcuno perché sicuramente l'intero equilibrio della ruota è compromesso. Io sto giusto montando una coppia di ruote in questo momento ma,... sono di Genova :loll:
In effetti lavorare sulla ruota senza la giusta attrezzatura credo che mi porti solo a peggiorare le cose. Comunque sia, se non ricordo male, basterebbe tirare i raggi della parte opposta. Cioè se la ruota tende a spostarsi a sinistra, devo tirare quelli di destra giusto?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ma la ruota è ben serrata. Non credo sia un problema di serraggio della ruota alla forcella. Il fatto è che più tempo passa e più la ruota si sposta verso il lato sinistro della forcella. Io credo che ci sia un problema di serraggio dei raggi.
Le forcelle hanno una sede di alloggio del piano di battura del QR. Guarda se la parte zigrinata del QR non vada in tangenza con la protuberanza antisfilamento della forcella. Se così fosse il sistema diventa instabile perchè non copia i piani di appoggio e naturalmente la forcella si muove da una parte. Il rimedio è cambiare il QR con uno con piani di appoggio diametralmente ridotti
 

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
In effetti lavorare sulla ruota senza la giusta attrezzatura credo che mi porti solo a peggiorare le cose. Comunque sia, se non ricordo male, basterebbe tirare i raggi della parte opposta. Cioè se la ruota tende a spostarsi a sinistra, devo tirare quelli di destra giusto?

ti servirebbe una dima per campanatura. I raggi della parte opposta si. Però in effetti è molto strano che si siano allenateti tutti in modo uniforme quindi secondo me è più probabile che sia altro.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.996
14.582
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Io proverei a invertire il Qr,chiudendo a dx anzichè sx,senza serrarre fino alla morte,altrimenti non lo apri più...quasi tutte le forche odierne hanno la chiusura dalla parte dx,almeno quelle col PP rock shox...tentar non nuoce...;-)
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.467
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Anche secondo me il problema è nel serraggio della ruota alla forcella.
Infatti lo spostamento è coerente con lo sforzo che il disco provoca in frenata, che tende a far scivolare verso il basso il perno ruota dal lato sinistro.
Se togli la ruota e la rimetti bene in battuta va al centro?
Perchè sarebbe strano che la ruota perdesse la campanatura in quel modo.
 

MattiaDom

Biker popularis
25/4/15
84
1
0
Albano Laziale
Visita sito
Le forcelle hanno una sede di alloggio del piano di battura del QR. Guarda se la parte zigrinata del QR non vada in tangenza con la protuberanza antisfilamento della forcella. Se così fosse il sistema diventa instabile perchè non copia i piani di appoggio e naturalmente la forcella si muove da una parte. Il rimedio è cambiare il QR con uno con piani di appoggio diametralmente ridotti
Ma il fatto è che più il tempo passa e più la ruota tende verso lo stelo della forcella. è una cosa graduale. Mesi fa la ruota eta perfettamente dritta. Non credo sia un problema del QR
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ma il fatto è che più il tempo passa e più la ruota tende verso lo stelo della forcella. è una cosa graduale. Mesi fa la ruota eta perfettamente dritta. Non credo sia un problema del QR
Dovresti controllare, perchè una ruota si decampana solamente per un allentamento di una parte della raggiatura ed avresti anche dei sensibili fuoricentro.
Controlla bene i punti di ancoraggio che non si sia piegato qualcosa o qualcosa non interferisca, perchè non si spiega un decentramento di quella entità è tanta roba , li si parla di 5/6mm
 

MattiaDom

Biker popularis
25/4/15
84
1
0
Albano Laziale
Visita sito
Dovresti controllare, perchè una ruota si decampana solamente per un allentamento di una parte della raggiatura ed avresti anche dei sensibili fuoricentro.
Controlla bene i punti di ancoraggio che non si sia piegato qualcosa o qualcosa non interferisca, perchè non si spiega un decentramento di quella entità è tanta roba , li si parla di 5/6mm
Domani verifico con cura e in caso porto la ruota da un meccanico. Intanto grazie a tutti per l'aiuto
 

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
Dovresti controllare, perchè una ruota si decampana solamente per un allentamento di una parte della raggiatura ed avresti anche dei sensibili fuoricentro.
Controlla bene i punti di ancoraggio che non si sia piegato qualcosa o qualcosa non interferisca, perchè non si spiega un decentramento di quella entità è tanta roba , li si parla di 5/6mm
l ho pensato anche io ma per perdere la campanatura dovrebbe allentarsi la raggiatura di un solo lato in modo uniforme altrimenti perderebbe anche la centratura laterale in modo evidente. è la prima cosa che ho pensato ma mi sembra alquanto improbabile.
 
  • Mi piace
Reactions: scr1

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.360
4.959
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Sono propenso anch'io a dare responsabilità al fissaggio ruota perchè di solito quando la ruota va fuori campanatura si sposta verso il lato dove i raggi hanno meno tensione che nel caso della ruota anteriore è il lato destro, lì invece la ruota è più vicina allo stelo sinistro
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
tutta scampanata precisa così mi pare molto improbabile. molto probabilmente hai serrato troppo il q.r o non è entrato bene in sede o è successo qualcosa al mozzo q.r , può succedere con ruote e forche a q.r
 

MattiaDom

Biker popularis
25/4/15
84
1
0
Albano Laziale
Visita sito
Ragazzi buongiorno.
Ho controllato la ruota ed effettivamente era montata male ahaha. Però comunque devo farla centrare meglio. C'è un minimo di spostamento sempre verso il disco freno. Scusate se ho alzato tutto questo polverone. Comunque grazie per le risposte
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ragazzi buongiorno.
Ho controllato la ruota ed effettivamente era montata male ahaha. Però comunque devo farla centrare meglio. C'è un minimo di spostamento sempre verso il disco freno. Scusate se ho alzato tutto questo polverone. Comunque grazie per le risposte
Nessun polverone , ma era chiaro
 

Classifica mensile dislivello positivo