Cercasi compagni di avventura TRIESTE

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


xM4551V3

Biker novus
20/9/14
7
3
0
Visita sito
Ciao! Sono un neofita della MTB e da poco trasferito a Trieste. Cerco qualcuno con cui esplorare il Carso e dintorni (prevalentemente sentieri e zone boschive).

Faccio uscite prevalentemente nei weekend! Sono un principiante, non faccio mai uscite oltre i 30km (ma conto che con poco allenamento possa facilmente battere questo muro!).

Potete anche scrivermi in messaggio privato per scambiare qualche contatto telefonico, facebook, mail...

Ciao e grazie!
 

MicheleZ

Biker superis
29/7/13
461
18
0
Kathmandu
Visita sito
Bike
Cartonium SLX 2018
E che fai in 30 km? Fai la ciclabile Cottur da San Giacomo fino a Draga e contando il ritorno sono circa 25. Ti restano 5 km... Arrivi a Basovizza giri la bici e torni indietro?
Cmq te l'avevo già detto, il livello medio dei biker qui a Trieste è MOLTO elevato! Per girare con qualcuno devi essere ben più allenato, il che non include solo una prestanza fisica non indifferente, ma una notevole dose di tecnica e conoscenza dei sentieri.

Uscire con altri non è il punto di partenza, è il punto d'arrivo!

Sei lento sulle salite? Impacciato sul tecnico? Pauroso sulle discese? Nessuno avrà pazienza con te, verrai deriso più o meno apertamente e abbandonato lì dove ti trovi.

Studiati i percorsi che portano a Lanaro, Cocusso e Taiano, tieni traccia dei tempi, fai e rifai finchè non ti vengono naturali perchè sti 3 sono la BASE, la prima elementare della mtb nostrana, i caxxi amari arriveranno poi!

Allenati di più, più spesso e più duramente se vuoi uscire con altri: minimo 5 giorni su 7 e uscite di 2 ore fatte BENE, da distribuire tra allenamento atletico e tecnica. A questo aggiungi uno o due lunghi nel fine settimana, 60-70 km dovrebbero bastare, evitando ovviamente l'asfalto perchè chi va in mtb l'asfalto lo evita come la peste.
Raggiungere risultati tali da poter arrancare al seguito di uno dei suddetti gruppi potrebbe richiedere anni di allenamento, ma se madre natura non ti ha dato un fisico che ti favorisca in bici, i risultati potrebbero anche non arrivare mai.

Consiglio mio: vuoi pedalare in santa pace al tuo ritmo, accelerando o rallentando come 'azz ti pare, facendo i sentieri che vuoi tu negli orari che vuoi tu? Esci da solo!
 

xM4551V3

Biker novus
20/9/14
7
3
0
Visita sito
E che fai in 30 km? Fai la ciclabile Cottur da San Giacomo fino a Draga e contando il ritorno sono circa 25. Ti restano 5 km... Arrivi a Basovizza giri la bici e torni indietro?
Cmq te l'avevo già detto, il livello medio dei biker qui a Trieste è MOLTO elevato! Per girare con qualcuno devi essere ben più allenato, il che non include solo una prestanza fisica non indifferente, ma una notevole dose di tecnica e conoscenza dei sentieri.

Uscire con altri non è il punto di partenza, è il punto d'arrivo!

Sei lento sulle salite? Impacciato sul tecnico? Pauroso sulle discese? Nessuno avrà pazienza con te, verrai deriso più o meno apertamente e abbandonato lì dove ti trovi.

Studiati i percorsi che portano a Lanaro, Cocusso e Taiano, tieni traccia dei tempi, fai e rifai finchè non ti vengono naturali perchè sti 3 sono la BASE, la prima elementare della mtb nostrana, i caxxi amari arriveranno poi!

Allenati di più, più spesso e più duramente se vuoi uscire con altri: minimo 5 giorni su 7 e uscite di 2 ore fatte BENE, da distribuire tra allenamento atletico e tecnica. A questo aggiungi uno o due lunghi nel fine settimana, 60-70 km dovrebbero bastare, evitando ovviamente l'asfalto perchè chi va in mtb l'asfalto lo evita come la peste.
Raggiungere risultati tali da poter arrancare al seguito di uno dei suddetti gruppi potrebbe richiedere anni di allenamento, ma se madre natura non ti ha dato un fisico che ti favorisca in bici, i risultati potrebbero anche non arrivare mai.

Consiglio mio: vuoi pedalare in santa pace al tuo ritmo, accelerando o rallentando come 'azz ti pare, facendo i sentieri che vuoi tu negli orari che vuoi tu? Esci da solo!

Non metto assolutamente in dubbio quanto affermi e apprezzo i suggerimenti, ma ci tengo a valutare il discorso anche da un altro punto di vista. A me non interessa fare percorsi tecnici, salite distruttive o tempi da campionato mondiale. Si tratta solo di fare un giro domenicale, poco più di una "passeggiata", e non credo di volere la luna del pozzo. La dimostrazione di ciò, sta nel fatto che faccio già parte di un mini gruppettino di persone che la pensano come me. E allora mi dirai, dove è il problema? E' che nessuno di noi conosce minimamente queste zone e avere qualcuno con cui esplorarle e che abbia le nostre stesse intenzioni ma qualche conoscenza in più del luogo penso gioverebbe a tutti. D'altronde questo forum è pieno di gente come me per cui una uscita da 30-40km è già una "soddisfazione domenicale". Il mondo non è nero o bianco, esistono anche centinaia di sfumature di grigio ugualmente rispettabili. Se poi mi è capitato di finire in un luogo dove ci sono solo persone che "non avranno pazienza con me" e per cui "verrò deriso più o meno apertamente e abbandonato lì dove mi trovo" me ne farò una ragione, ma devo dire che per il momento non sono così pessimista.

Detto questo ti ringrazio per i suggerimenti, anche nel precedente messaggio. Ti assicuro che non sono stati sottovalutati.
 

tm56

Biker serius
27/12/15
252
39
0
friuli
Visita sito
Bike
tante da recupero
Ma per andare in mtb a Trieste e dintorni bisogna essere dei supermen?
Se parti da Palermo, si! se invece abiti a Trieste anche no. Stai poco a fare dislivello partendo dal mare e farti una montagnozza da 1200 mt. Per un neofita è meglio che si trovi un amico con le stesse capacità altrimenti andando via con gasati può passargli anche la voglia di andare in bici. L'ultima volta che il gruppo, con il quale esco ogni tanto, aveva un nuovo adepto, un filo in carne, a tre quarti di giro era già scoppiato, tutto il gruppo stava beatamente e qualcuno nervosamente aspettando sul culmine della salita ed io ho dovuto aiutare questo ragazzo a spingerlo su in salita, non l'ho più visto. Quindi fare giri con chi fa gare o chi fa gare con gli amici è deleterio per il tipo di compagnia che puoi trovare ed anche per il fisico.
 
  • Mi piace
Reactions: ShoRRe

xM4551V3

Biker novus
20/9/14
7
3
0
Visita sito
Se parti da Palermo, si! se invece abiti a Trieste anche no. Stai poco a fare dislivello partendo dal mare e farti una montagnozza da 1200 mt. Per un neofita è meglio che si trovi un amico con le stesse capacità altrimenti andando via con gasati può passargli anche la voglia di andare in bici. L'ultima volta che il gruppo, con il quale esco ogni tanto, aveva un nuovo adepto, un filo in carne, a tre quarti di giro era già scoppiato, tutto il gruppo stava beatamente e qualcuno nervosamente aspettando sul culmine della salita ed io ho dovuto aiutare questo ragazzo a spingerlo su in salita, non l'ho più visto. Quindi fare giri con chi fa gare o chi fa gare con gli amici è deleterio per il tipo di compagnia che puoi trovare ed anche per il fisico.
Infatti cerco qualcuno al mio livello
 

MicheleZ

Biker superis
29/7/13
461
18
0
Kathmandu
Visita sito
Bike
Cartonium SLX 2018
@MicheleZ:
il tuo sembra un intervento tipo "fallo da dietro a gamba tesa".

Pur comprendendo la ferma esposizione delle opinioni di ciascuno, c'è modo e modo, senza voler far passare il proprio punto di vista per Verità assoluta.

Ciò che ho scritto deriva dalla mia esperienza con i biker triestini ed è tutto vero, parola per parola. Non parlo di uscite con gente di team: per uscire con quelli lì i requisiti minimi sono ben più alti, la maggiorparte è gente che ogni anno si fa la Sella Ronda Hero con tempi di tutto rispetto.
 

gianky69

Biker popularis
25/8/08
94
10
0
Trieste
mib-trieste.it
E che fai in 30 km? Fai la ciclabile Cottur da San Giacomo fino a Draga e contando il ritorno sono circa 25. Ti restano 5 km... Arrivi a Basovizza giri la bici e torni indietro?
Cmq te l'avevo già detto, il livello medio dei biker qui a Trieste è MOLTO elevato! Per girare con qualcuno devi essere ben più allenato, il che non include solo una prestanza fisica non indifferente, ma una notevole dose di tecnica e conoscenza dei sentieri.

Uscire con altri non è il punto di partenza, è il punto d'arrivo!

Sei lento sulle salite? Impacciato sul tecnico? Pauroso sulle discese? Nessuno avrà pazienza con te, verrai deriso più o meno apertamente e abbandonato lì dove ti trovi.

Studiati i percorsi che portano a Lanaro, Cocusso e Taiano, tieni traccia dei tempi, fai e rifai finchè non ti vengono naturali perchè sti 3 sono la BASE, la prima elementare della mtb nostrana, i caxxi amari arriveranno poi!

Allenati di più, più spesso e più duramente se vuoi uscire con altri: minimo 5 giorni su 7 e uscite di 2 ore fatte BENE, da distribuire tra allenamento atletico e tecnica. A questo aggiungi uno o due lunghi nel fine settimana, 60-70 km dovrebbero bastare, evitando ovviamente l'asfalto perchè chi va in mtb l'asfalto lo evita come la peste.
Raggiungere risultati tali da poter arrancare al seguito di uno dei suddetti gruppi potrebbe richiedere anni di allenamento, ma se madre natura non ti ha dato un fisico che ti favorisca in bici, i risultati potrebbero anche non arrivare mai.

Consiglio mio: vuoi pedalare in santa pace al tuo ritmo, accelerando o rallentando come 'azz ti pare, facendo i sentieri che vuoi tu negli orari che vuoi tu? Esci da solo!

Caro MicheleZ, spero queste tue parole siano uno scherzo mal riuscito. Che a Trieste ci siano biker competitivi è certo vero come in qualsiasi altro posto dove si va in mountain bike... se invece non scherzavi... devi avere proprio subito un bel trauma quando pedalavi con gli altri.

A tutti i biker che a Trieste vogliono affrontare il Carso ed i suoi sentieri, ma che poi vogliono magari anche spostarsi nei dintorni, vi assicuro che ci sono gruppi di amici di tutti i livelli e non dovrete sicuro essere M.A. Fontana per essere accettati!
 

sexste

Biker novus
24/9/13
6
5
0
Visita sito
Ciao forse se sei ancora alla ricerca di percorsi questa risposta potrebbe aiutarti...anch'io da poco (tre annetti ) giro in bici...non sono un campione ma mi diverto molto...soprattutto negli sterrati. Ho praticamente sempre girato solo e come te, pur essendo di trieste, non conoscevo bei percorsi facili da "passeggiare" in bici. Così ho cominciato a girovagare curiosando tutte quelle piste che destavano in me curiosità. ..partivo e basta...a volte ho trovato schifezze, altre posti spaziali...perciò ti suggerisco di montare in sella e cercare...datti un limite di tempo...nel senso...non partire tardi...altrimenti rischi di trovarti al buio in zone dalle quali non sapresti uscire. Portati da mangiare e da bere (ovvio, ma meglio ricordarlo) e sempre il telefono. ...e datti da fare...non conoscendo le zone provo a suggerire io qualcosa. Ciclabile a parte, comincia ad esplorare tutte le piste attorno a basovizza, partendo da draga e passando per i boschi fino ad arrivare alle pendici del monte cocusso...lo stesso monte lo puoi percorrere tutto attorno alla sua base...poi prova a spingerti sul monte spaccato e giralo in lungo e in largo e da li puoi raggiungere opicina con una strada sterrata che arriva sotto il campeggio obelisco. Da basovizza poi puoi arrivare passando per il bosco fino a lipizza in Slovenia e tornare per la strada passando di nuovo sotto al cocusso. Poi ancora puoi partire da opicina dall'obelisco e attraverso il bosco per sentieri poco più alti della passeggiata napoleonica raggiungere prosecco e da li ritornare indietro per strade sterrate più verso l'entroterra. Una volta allenato un po' (ma neanche tanto) puoi partire dal confine di basovizza e andare in cima al cocusso (rifugio per pranzare) e tornare dal lato sloveno....ecco di spunti ne hai adesso...se proprio non hai ben presente gli itinerari precisi esplora...tieni presenti le direzioni di massima e vai...sbaglierai qualche volta...Altre sarai soddisfatto. E tieni presenti gli orari...così ho fatto io e ho scoperto tre quarti almeno di ciò che la ns zona offre...adesso da un po' frequento anche i percorsi dove si gira più tecnico...ma per iniziare a prendere confidenza e divertirti hai già tanto. Pedala pedala pedala...poi quando ti sarai rotto ti prendi un ebike ...come me ....ciao
 
  • Mi piace
Reactions: newgiok

PandaLeo

Biker semper novus
30/1/18
1.251
429
0
Trieste
Visita sito
Bike
Stoic
Salve a tutti

Stavo per aprire un post e mi sono imbattuto qui

Degno di nota è stato micheleZ, secondo cui non puoi avere l' hobby della mtb ed amici con la stessa e contemporaneamente un lavoro.....a meno che non hai iniziato da piccolo pedalando sui rulli mentre guardavi i classici Disney(scusami, scherzo ma hai esagerato)

A parte questo pedalo da un paio di anni, non mi frega della velocità e sopratutto non mi gaso più di tanto affrontando.una salita se dopo non c'è una.discesa interessante. A tal proposito ho comprato appena ieri la mia "nuova"(usata) mtb, che sarebbe una trail, e quindi mi piacerebbe usarla per fare escursioni su "grembani"(chiedere a triestini il significato)

Voi che tipo di escursioni fate/fareste?
Sarebbe carino organizzare un giro con qualcuno che conosce sentieri, mulattiere e simili
 
  • Mi piace
Reactions: khalit

giuseppe46

Biker novus
10/3/18
3
1
0
68
Trieste
Visita sito
Bike
montain bike
Salve a tutti

Stavo per aprire un post e mi sono imbattuto qui

Degno di nota è stato micheleZ, secondo cui non puoi avere l' hobby della mtb ed amici con la stessa e contemporaneamente un lavoro.....a meno che non hai iniziato da piccolo pedalando sui rulli mentre guardavi i classici Disney(scusami, scherzo ma hai esagerato)

A parte questo pedalo da un paio di anni, non mi frega della velocità e sopratutto non mi gaso più di tanto affrontando.una salita se dopo non c'è una.discesa interessante. A tal proposito ho comprato appena ieri la mia "nuova"(usata) mtb, che sarebbe una trail, e quindi mi piacerebbe usarla per fare escursioni su "grembani"(chiedere a triestini il significato)

Voi che tipo di escursioni fate/fareste?
Sarebbe carino organizzare un giro con qualcuno che conosce sentieri, mulattiere e simili
 

Classifica mensile dislivello positivo