Cercasi consiglio su acquisto mtb o trekking bike!!!!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MOJITO83

Biker novus
29/3/12
24
0
0
Trento
Visita sito
Salve a tutti, ero sicuro di comprare una mtb ma stavo cercando l'affare, oggi passo da sportler gli esprimo i miei dubbi e lui mi fa cambiare idea, mi consiglia una trekking bike.. Carver sonic 110 a vederla molto carina, freni idraulici ant. E post. Gruppo shimano deore e mi avrebbe fatto anke uno sconto del 10% quindi avrei speso anke la cifra ke mi ero detto di spendere... Il mio utilizzo della bici sarebbe su ciclabile asfalto o cmq qualke sentierino... Non ci sto capendo piu niente mi aiutate o per lo meno mi potreste consigliare .....

Vi ringrazio in anticipo

piero
 

pedalestanco

Biker novus
15/3/12
21
0
0
lodi
Visita sito
se vai su passeggiata tranky stai su trek ....ma se poi ti piace ......fare anche unpò di sterrato visto che stai TN e non hai la bici adatta ,ti mangi le mani .....stai su una mtb da non spendere cifre folli e fai un pò di tutto.....questo ovviamente è il mio punto di vista dopo sta a te vedere cosa ci vuoi fare con la biga:il-saggi:
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
guarda, io ho avuto una trekking molto basica facendo il solito ragionamento:"tanto vado su asfalto, qualche sterrato, che me ne faccio della mtb?". risultato? venduta dopo 5 mesi e comprato la mtb...speso 2 volte! :pirletto::azz-se-m:. quindi rifletti molto bene prima dell'acquisto
 

MOJITO83

Biker novus
29/3/12
24
0
0
Trento
Visita sito
TI RIPETO IO ERO DECISO SULLA MTB DA SPENDERE INTORNO AI 500 EURO ..... LUI MI HA DETTO KE CMQ CON LA TREKKING CON FORCELLA AMMORTIZZATA POTREI FARE UN PO DI FUORI STRADA .... IO VORREI PRENDERE LA MTB PERKE COSI POTREI FARE SIA CICLABILE KE STERRATO .. O SAREBBE SPRECATA AL AMTB PER L ACICLABILE???:nunsacci:
 

MOJITO83

Biker novus
29/3/12
24
0
0
Trento
Visita sito
x a.b. si scusami se ho scritto maiuscolo nn me ne ero neanke accorto ...... vivendo a Trento avrei molto da svariare.... tra sterrati sentieri e ciclabile .... solo ke il tipo di oggi mi ha un po confuso le idee dicendomi che con la trekking bike potevo anke fare qualkosa di sterrato.... voleva vendermi una carver sonic 110 penso anke ben assemblata forcella ammortizzata gruppo shimano deore freni ant e post idraulici a disco .... tu sapresti consigliarmi qualke modello su quella cifra (500 euro)??? grazie x la disponibilita
 

pedalestanco

Biker novus
15/3/12
21
0
0
lodi
Visita sito
io per quei soldi ho preso una leecouguan ,qui per quei soldi ti diranno radon z 4 e altrimenti la 5.3 del decatlhon ...entrambe valide a sentire il parere di molti....non è che il venditore ti sta appioppando la trek che la vuole smazzare!?!?!?!?!?
 

apeschi

Biker tremendus
30/12/07
1.113
10
0
Milano
Visita sito
1) 100 % piste ciclabili ? vai di trekking bike e dormi sonni tranquilli.

2) 70 % piste ciclabili 30 % strade sterrate, sentieri tranquilli, qualche uscita fuori strada... vai di mtb e dormi sonni tranquilli.

Caso 1) pensi comunque di stare sempre su strada e non pensi di fare altro? allora perche' invece della trekking bike non vai addirittura su una bici da corsa?

Questo in my opinion. Ribadisco un concetto che deve essere chiaro. Non esiste LA bici ideale, esiste LA bici migliore per le mie esigenze. Se ho le idee chiare e so esattamente cosa voglio fare, allora la scelta e' molto piu' facile, se non ho le idee chiare allora forse una trekking fa un po' di tutto (male perche' non e' specializzata per un tipo particolare di percorso ma fa un po' di tutto).
Secondo me devi capire cosa vuoi fare. Poi piuttosto che una pessima mountain bike e' meglio un'ottima trekking bike (nel senso che se la mtb e' pessima non ti soddisferebbe comunque sui percorsi sterrati e sarebbe pesante per le cicalbili).
Pensaci bene, cerca di capire cosa pensi di fare, cosa ti piacerebbe fare, cosa potresti fare, che amici hai e cosa fanno i tuoi amici (conta anche quello), poi comprati la miglior bici che puoi permetterti (cioe' non badare a spese compatibilmente ovviamente con il tuo budget stanziato e con le tue possibilita').
 

apeschi

Biker tremendus
30/12/07
1.113
10
0
Milano
Visita sito
x a.b. si scusami se ho scritto maiuscolo nn me ne ero neanke accorto ...... vivendo a Trento avrei molto da svariare.... tra sterrati sentieri e ciclabile .... solo ke il tipo di oggi mi ha un po confuso le idee dicendomi che con la trekking bike potevo anke fare qualkosa di sterrato.... voleva vendermi una carver sonic 110 penso anke ben assemblata forcella ammortizzata gruppo shimano deore freni ant e post idraulici a disco .... tu sapresti consigliarmi qualke modello su quella cifra (500 euro)??? grazie x la disponibilita


Se vivi a Trento ed hai la possibilita' e la voglia di fare sentieri sterrati io andrei al 100% su una mountain bike.

Poi vedi tu.

Come dicevo sopra devi capire a priori cosa vuoi farci con la bici.

Quando hai capito e deciso cosa vuoi farci con la bici la risposta corretta la trovi da te facilmente.

Il venditore deve vendere per vivere e quindi se ha in casa una bici da vendere preferisce vendere quella piuttosto che ordinarne una nuova diversa da quella che ha gia' in negozio.
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali

MOJITO83

Biker novus
29/3/12
24
0
0
Trento
Visita sito
x apeschi ... Guarda il mio utilizzo sarà sia ciclabile ke sentieri... ti ripeto vivendo a trento ho la possibilità di fare entrimbi..... cosa intendi per una buona mtb e nn badare a spese?? il mio budget e di 500 euro 100 piu /100 meno.....
sempre grazie per l adisponibilita
 

apeschi

Biker tremendus
30/12/07
1.113
10
0
Milano
Visita sito
TI RIPETO IO ERO DECISO SULLA MTB DA SPENDERE INTORNO AI 500 EURO ..... LUI MI HA DETTO KE CMQ CON LA TREKKING CON FORCELLA AMMORTIZZATA POTREI FARE UN PO DI FUORI STRADA .... IO VORREI PRENDERE LA MTB PERKE COSI POTREI FARE SIA CICLABILE KE STERRATO .. O SAREBBE SPRECATA AL AMTB PER L ACICLABILE???:nunsacci:

Puoi spendere? Comprati la trekking bike per andare in citta' o sulle ciclabili,
la mtb per andare su sterrato, la bici da corsa per andare su strada asfaltate e sulle ciclabili... ecc...

NB: La mia risposta e' un po' una provocazione, non voglio certo dirti che devi comprarti tre biciclette ma semplicemente che la bici ideale non esiste, dipende da cosa vuoi fare.

Se prendi la bici da corsa NON puoi fare sterrato , se prendi la MTB, puoi anche fare asfalto (con un po' piu' di fatica e un po' meno di efficienza, ma puoi farlo), se prendi la trekking bike fai male tutto.

Se dai la priorita' a fare bene lo sterrato la scelta ideale e' la mtb, poi farai un po' piu' di fatica forse su strada e sulle ciclabilli, ma non penso che sia sprecata la bici, semplicamente essendo un pochino piu' pesante (dipende dal tipo di bici che compri), avendo le ruote piu' larghe, le gomme meno scorrevoli e' ovvio che fai piu' fatica, pero' che t'importa?

L'importante e' che tu ti possa divertire in sicurezza sul tipo di terreno che preferisci.
 

apeschi

Biker tremendus
30/12/07
1.113
10
0
Milano
Visita sito
x apeschi ... Guarda il mio utilizzo sarà sia ciclabile ke sentieri... ti ripeto vivendo a trento ho la possibilità di fare entrimbi..... cosa intendi per una buona mtb e nn badare a spese?? il mio budget e di 500 euro 100 piu /100 meno.....
sempre grazie per l adisponibilita

Vai di mtb secondo me. Non badare a spese era un discorso generale. Se il budget e' quello, quello e' e quello rimane. Intendo dire che se ti piace quella da 600 euro rispetto a quella da 400 (a patto che sia montata meglio ovviamente) prenditi quella da 600 (sempre ovviamente che ne valga la pena).
Ma e' un discorso generale, non e' detto che quella da 600 sia meglio di quella da 400. Non voglio dire che devi per forza spendere di piu', ma che se spendendo poco piu' hai un montaggio migliore (potendo farlo), fallo. Questo volevo dire.

Vai di Decathlon RR
 

MOJITO83

Biker novus
29/3/12
24
0
0
Trento
Visita sito
Salve a tutti, rieccomi volevo ringraziarvi tutti per il kiarimento di idee .... parlando cn colleghi e esponendo a loro quello ke ho esposto a voi mi hanno indirizzato su MTB , facendomi 2 calcoli e la scelta piu logica.... adesso devo scegliere la bici rimanendo sempre in quel famoso budget (500/600) eurini.....
grazie mille ancora a tutti ..... si accettano sempre consigli

buona serata
 

pedalestanco

Biker novus
15/3/12
21
0
0
lodi
Visita sito
Il venditore deve vendere per vivere e quindi se ha in casa una bici da vendere preferisce vendere quella piuttosto che ordinarne una nuova diversa da quella che ha gia' in negozio.[/QUOTE]
....è vero che il venditore è un"venditore" ma se cerca di vendertii una bici che non ti serve e cerca di rifilartela facendoti credere che con quella fai tutto................io cambierei venditore ......cmq questa è solo la mia opinione ,dopo ognuno faccia secondo parer propio che non sbaglia :medita:
 

pedalestanco

Biker novus
15/3/12
21
0
0
lodi
Visita sito
Salve a tutti, rieccomi volevo ringraziarvi tutti per il kiarimento di idee .... parlando cn colleghi e esponendo a loro quello ke ho esposto a voi mi hanno indirizzato su MTB , facendomi 2 calcoli e la scelta piu logica.... adesso devo scegliere la bici rimanendo sempre in quel famoso budget (500/600) eurini.....
grazie mille ancora a tutti ..... si accettano sempre consigli

buona serata
[url]http://www.leecougan.com/en-UK/leecougan-rebel-dk-black.php[/URL] è un entry level ma secondo me è valida ...per forza lo comprata io!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
ho preso una ciclocross,poi l'ho modificata un po,ho problemi con i polsi ed ho tolto la piega stradale e ho montato una da MTB,comunque con questa bici faccio dalle 3/4 volta la ciclabile Riva del garda Pietramurata A/R circa 42Km compresa di sterrati vari per andare a lavorare,bella leggera (8,4 KG)e molto veloce su asfalto,coperture leggermente tasselate per una tenuta ottimale anche su sterato,la trovo ottima!!
 

apeschi

Biker tremendus
30/12/07
1.113
10
0
Milano
Visita sito
ho preso una ciclocross,poi l'ho modificata un po,ho problemi con i polsi ed ho tolto la piega stradale e ho montato una da MTB,comunque con questa bici faccio dalle 3/4 volta la ciclabile Riva del garda Pietramurata A/R circa 42Km compresa di sterrati vari per andare a lavorare,bella leggera (8,4 KG)e molto veloce su asfalto,coperture leggermente tasselate per una tenuta ottimale anche su sterato,la trovo ottima!!

Be', dipende secondo me da cosa si intende per sterrato. Se sterrato e' una strada pianeggiante con qualche salita senza asfalto, o qualche sentiero di campagna, va sicuramente bene, se sterrato significa un sentiero stretto, tecnico con molti cambi di pendenza, salitine ripide e discesine ripide, curve strette e tecniche, rocce, radici, buche e quant'altro, forse non e' piu' molto indicata come bici ma e' meglio una mtb.
Si tratta di capire il tipo di terreno predominante, il tipo di sentieri fatti, la pendenza, e poi si sceglie la bici migliore per quel tipo di utilizzo.
 

Classifica mensile dislivello positivo