Cerchi alluminio vs carbonio...

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


neorf

Biker serius
18/1/14
207
13
0
Firenze
Visita sito
Una info veloce... in ambito Cross Country e/o Marathon, quale conviene secondo voi di più?
Ci sono cerchi in alluminio dal peso molto interessante (1450 la coppia), mentre il solito modello in carbonio pesa soltanto 80gr in meno.
Ora, il carbonio garantisce cmq una flessibilità maggiore e quindi minori vibrazioni trasmesse, giusto? altri vantaggi? fermo restando che poi come prezzo siamo su 2 livelli diversi.
Nel caso particolare stavo considerando i Noxon Nitro alluminio e carbonio da 29.
grazie a chi vorrà delucidare ;-) :i-want-t:
 

Splinter78

Biker ultra
20/6/13
619
109
0
Como
Visita sito
Bike
Epic HT S-Works + Chisel + BDC
Ciao, qualcuno più illuminato magari mi correggerà, ma il carbonio ha proprietà opposte a quelle che elenchi tu...
Col tasto cerca, comunque, troverai molte altre discussioni a riguardo.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

neorf

Biker serius
18/1/14
207
13
0
Firenze
Visita sito
Ciao, qualcuno più illuminato magari mi correggerà, ma il carbonio ha proprietà opposte a quelle che elenchi tu...
Col tasto cerca, comunque, troverai molte altre discussioni a riguardo.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Yes infatti sono a chiedere lumi... il carbonio viene sempre citato come materiale in grado di assorbire meglio le vibrazioni... parlando dei telai... ho cercato nel forum e non solo... ma il mio era proprio un parere del tipo: a parità di modello di cerchio, prendereste l'alluminio od il carbonio? vista la poca differenza di peso ma la notevole differenza di prezzo? ;-)
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.495
843
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Io sono passato da alluminio a carbonio e ho riscontrato solo benefici, maggiore leggerezza, minore inerzia giroscopica, maggiore precisione, maggiore larghezza del canale, e non noto alcun incremento di rigidità, anzi, però i fattori in gioco sulla rigidità sono tanti, altezza della sezione del cerchio prima di tutto, e poi sezione e numero di raggi, solo dopo il criterio di disposizione delle pelli in carbonio. Ovviamente a parità di gomme.
 

Classifica mensile dislivello positivo