cerchi canale interno 25

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giannipè

Biker superis
29/4/13
362
45
0
troia
Visita sito
Chiamiamola moda del momento o magari reale miglioramento delle prestazioni, fatto è, che a me la bici in stile fat bike mi fa impazzire.
Non essendo molto esperto, chiedo a voi, quali pootrebbero essere le aziende che propongono queste sezioni.
Ovviamente la scelta del materiale dovrebbe ricadere sul carbonio, penso, anche se potrei prendere in considerazione l'alluminio purchè il peso non superi i 1700g.
Voi cosa ne pensate?
L'utilizzo è prettamente XC race su telaio front..che vedo ancora scegliere...
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
mavic non fa nulla da xc in alluminio di canale interno 25 sono fermi al 22,e sul carbon al 23!!!! chissa per quale arcano motivo, forse il peso, bhoo!! canale interno 25in alluminio trovi delle assemblate con cerchi drc xxl, oppure le drc 3xl da c27, entrambe sotto il 1600gm, oppure sulle carbon le dt xmc 1200 con canale 24mm se hai molti soldi a disposizione. oppure sempre carbon ti fai fare delle assemblate da spacecarbon o ctk carbon ecc ecc.. e li trovi tutti i tipi di canale interno dal 23 in su, tutti i tipi di raggi, a testa dritta o a j, e diversi tipi di mozzi dai piu costosi ai meno costosi
 

verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
American Classic fanno le wide lightning da 29 mm interno da 1600 gr , le sto usando da 2 anni e mi sento di consigliarle , robuste scorrevoli mai avuto biasogno di nessun tipo di manutenzione .
 

vaff

Biker superis
24/3/16
318
46
0
Visita sito
Chiamiamola moda del momento o magari reale miglioramento delle prestazioni, fatto è, che a me la bici in stile fat bike mi fa impazzire.
Non essendo molto esperto, chiedo a voi, quali pootrebbero essere le aziende che propongono queste sezioni.
Ovviamente la scelta del materiale dovrebbe ricadere sul carbonio, penso, anche se potrei prendere in considerazione l'alluminio purchè il peso non superi i 1700g.
Voi cosa ne pensate?
L'utilizzo è prettamente XC race su telaio front..che vedo ancora scegliere...


Altro che moda del momento, l'allargamento del canale del cerchio è la più grande variazione che abbia mai avvertito su una mtb in rapporto all'esiguità della variazione geometrica (parliamo di pochi millimetri in più). Passando da un canale 19 mm, ad un 23 mm (che provai l'anno scorso ad un test bike), la bicicletta aumentò così tanto la stabilità, la sicurezza in piega e il comfort, che sembrava di poter pedalare anche bendati per quanto ci si sentiva più sicuri. Anch'io, come molti finchè non ho provato personalmente, non credevo in questa evoluzione, ora invece la reputo un passo in avanti di incredibile portata
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Frm i30..o se vuoi andare sul carbonio,con delle ottime assemblate,valuta carbon+ by bikedirection o le ruote spacebikes..ma preparati a spendere il doppio rispetto a un set in alluminio..la differenza nell'uso è cmq notevole
 

vaff

Biker superis
24/3/16
318
46
0
Visita sito
Io ho le xa elite e ci faccio
all mountain ed anche gare enduro ma se fai xc nn capisco a cosa ti serva un canale da 25...


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com


Oramai il canale da 25 è lo standard nell' XC. Le Dt Swiss di Shurter sono da 25 mm, le nuove Enve M50 sono da 25 mm, e così via. Per trail ed enduro quindi si va anche oltre
 

maxfrusciante

Biker superioris
29/3/12
846
873
0
Verona
Visita sito
Bike
Trek
Si i professionisti hanno bisogno perché vanno a velocità allucinante sia in salita che in discesa, ma un amatore medio non vedo perché abbia bisogno di spendere tutti questi soldi...
Come comprare una moto dal concessionario e spendere soldi per farla come quella di Valentino Rossi...
Fossi un amatore di xc mi concentrerei su ruote un po' più leggere e scorrevoli ed eventualmente sulla trasmissione e piuttosto
che avere Shurter come riferimento a cui ispirarmi cercherei in qualcuno di un po' più umano e vicino ad un amatore le migliorie da fare...


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

maxfrusciante

Biker superioris
29/3/12
846
873
0
Verona
Visita sito
Bike
Trek
Per enduro andare oltre i 25mm è inutile lo fa chi pensa che avere ruote più grandi e canali più grandi possa migliorare le lacune tecniche...e smettiamola di guardare solo i pro loro sono pagati per vincere e promuovere nuovi modelli e misure che a noi "sognatori" ed innamorati di questo sport non servono nella maggior parte dei casi.
Vedasi le bici da dh taglia 29...ancora nn si è capito a chi sono utili...ma bisognava rinnovare il mercato...


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 
  • Mi piace
Reactions: zetalollo

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Altro che moda del momento, l'allargamento del canale del cerchio è la più grande variazione che abbia mai avvertito su una mtb in rapporto all'esiguità della variazione geometrica (parliamo di pochi millimetri in più). Passando da un canale 19 mm, ad un 23 mm (che provai l'anno scorso ad un test bike), la bicicletta aumentò così tanto la stabilità, la sicurezza in piega e il comfort, che sembrava di poter pedalare anche bendati per quanto ci si sentiva più sicuri. Anch'io, come molti finchè non ho provato personalmente, non credevo in questa evoluzione, ora invece la reputo un passo in avanti di incredibile portata
Quoto! :-)

Già nel mio piccolo passare da un canale interno da 19
ad uno da 21 mm. per me è stata una vera rivoluzione
in positivo chiaramente :-)
 
  • Mi piace
Reactions: vaff

giannipè

Biker superis
29/4/13
362
45
0
troia
Visita sito
gtazie per i preziosi consigli, mi metto subito a cercare e preventivate...dalle indicazioni che mi avete dato, opterei per l'l'alluminio...più maltrattabile, soprattutto economico e altrettanto leggero.
non sono un maniaco del peso quindi guardo piu alla robustezza di un componente così importante...
p.s. a me piacciono molto i mavic pro sl, per il profilo alto e per quei bellissimi raggi spessi....pensate che si possano riprodurre simili ruote ma di altra marca e con canale da 25?
 

black33

Biker urlandum
9/5/17
537
110
0
55
Roma
Visita sito
Bike
OIZ 2019
....se non ti sei fissato col canale da 25, ci sarebbero questi CREST con canale da 23, molto ma molto leggeri, io ci sto facendo un pensierino per sostituire ATAC-AM di serie della mia GTC, pesano poco meno di 1500gr ad un prezzo accettabile... ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

fabione1

Biker novus
4/2/10
23
17
0
bologna
Visita sito
http://www.frmbike.biz/shop-prodotti/x-country/components/wheels.html
queste sono da 30 interno ma credo abbiano appena presentato la versione da 25.
Credo siano un pò più leggere di queste un pò meno di 1500 gr. Ho la versione da 30 e personalmente le preferisco anche se pesano qualche grammo in più.
Il vantaggio vero è che ci stà piu aria perchè la gomma si allarga e si possono usare pressioni più basse (io vado da 1,2 a 1,4). Inutile, anzi direi deleterio andare oltre 1.5 atm. perchè la gomma diventa sin troppo dura.
Comunque anche Noxon ha in catalogo ruote con canale da 25 e sono sempre su cerchio DRC molto robusto e più che adeguato anche per gare XC.
Prima o poi arriveranno a farle tutti da 25 minimo e 30 per XC e marathon (parere personale)
By
 

giannipè

Biker superis
29/4/13
362
45
0
troia
Visita sito
la mia perplessità sui cerchi troppo leggeri deriva dal fatto che non sono un peso piuma...75 kg, inoltre, per 10 anni ho praticato a livello agonistico motocross quindi non risparmio affatto i cerchi in discesa.
quindi, ok il canale largo ma non vorrei acquistare una coppia di cerchi che hanno dei carichi di peso sopportabili bassi.
leggevo che i crest sopportano carichi Max fino a 100kg..io e la mia bici arriviamo a 85 quindi se faccio un salto di 30 cm ho paura di ritrovarmi i cerchi quadrati...
ma tra un cerchio in alluminio e uno in carbonio qual' è più resistente? inoltre, che sensazioni di guida hanno i cerchi in carbo rispetto a quelli in alluminio?
parliamo sempre di ambito xc...
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Il carico di rottura del carbonio è maggiore,quindi è più resistente..ma a differenza dell'alluminio che può magari bozzarsi,questo si spacca e basta..a livello di guida ci sono molti Pro e contro..personalmente sono passato da ruote frm i30 a cerchi carbon da 30 sulla stessa bici..come peso ho guadagnato poco,circa 80gr,ma la guida è completamente cambiata..la bici è più reattiva nei rilanci,più immediata nei cambi di direzione veloci e più precisa a tenere una linea..ma per contro è più nervosa e sullo scassato è più impegnativa da gestire..Devo giocare tanto con pressione e sezione gomme e con le regolazioni delle sospensioni

Per chiudere però calcola che c'è carbonio e carbonio..sulla vecchia front da xc sono passato da ruote carboncina a ruote wr compositi..a parità di mozzo e raggio,le wr le sentivo più mollacciose

Queste le mie impressioni e il mio parere..nulla di oggettivo
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Le ruote carbon sono piu robuste dell' allumino a parità di peso. non ce nulla da dire, cerchi in allumino sotto i 400gm , se ne fai un uso impegantivo in discesa li storti tutti , la cosa cambia con cerchi in allu sopra i 400 gm magari con camera rinforzata internamente. Il carbonio però come ti e stato detto, sullo sconnesso. Richiede una guida piu pulita e meno irruenta dato la sua maggior rigidità, quindi molto sta nei percorsi e nella tua guida. anche io ho praticato motocross per anni, infatti preferisco le ruote in alluminio in discesa , mi permettono una guida piu veloce e aggressiva, il canale che ho provato deo cerchi allu sono il 23 o 25 . Il problema è che ne ho piegati 2 in un anno, in quanto ho usato cerchi sotto i 400gm, ora da un po sto usando dei cerchi in allu da 27 interno piu pesanti ma molto piu robusti, le ruote carbon le uso piu raramente essendo meno divertenti per me in discesa, ma sono piu veloci nei rilanci e nei cambi direzione, che per i percorsi veloci sterrati con single track non scassati preferisco, ma su percorsi impegnativi e rotti preferisco le allu.

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Tako 75

Classifica mensile dislivello positivo