1. Ulàssai, riding in Sardegna
    Iscriviti al nostro canale YouTube!

    Chiudi
Chiudi
Questo sito utilizza cookies. Chiudendo questa finestra acconsenti all'utilizzo dei cookies e approvi la nostra informativa sulla privacy.

cerchi canale interno 25

Discussione in 'Cross Country' iniziata da giannipè, 12/9/17.

  1. kaver82

    kaver82 Biker superioris

    Registrato:
    16/1/18
    Messaggi:
    835
    Bike:
    Radon Jealous
    1700 gr la coppia.. non pochi. Allo stesso prezzo si puo' arrivare anche a 200gr in meno per la coppia. Con questo non voglio dire che non vadano bene eh.. mi riferisco soltanto al peso, che in ambito xc e' importante
     
  2. pavlinko80

    pavlinko80 Biker marathonensis

    Registrato:
    7/1/14
    Messaggi:
    4.152
    per l ennesima volta, il peso complessivo delle ruote è irrilevante, se non si sa il peso del singolo cerchio, un set di ruote puo esser anche 1500g ma può avere dei cerchi da 450g con 28 raggi piatti e sottili sp e mozzi leggeri ed ecco che si arriva a quel peso, mentre un set di 1700g puo avere mozzi da 500g e 32 raggi jbend da 2/1.8/2 ma può avere dei cerchi da 350g carbon o 380 in allu, quello che è fondamentale in xc è il peso dei cerchi, la reattivita e la rapidità nei cambi direzione è data dal peso del cerchio per primo poi in secondo luogo dal tipo e dal numero di raggi oltre al tipo di foratura cerchio che deve essere asimmetrica in xc per essere veloce e reattivo
     
    • Mi piace Mi piace x 3
  3. spiritello984

    spiritello984 Biker superis

    Registrato:
    21/7/10
    Messaggi:
    353
    Bike:
    Cannondale fsi
    Come sicuramente saprai il peso che mettono le case e abbondantemente sotto la portata reale. Comunque io ho ribadisco ho fatto di tutto e mi son trovato bene
     
  4. Michy74

    Michy74 Biker popularis

    Registrato:
    4/10/18
    Messaggi:
    63
    Bike:
    Bmc Agonist 01
    Ciao , anche io sono passato da dei mavic crossmax del 2015 con canale da 20mm se non ricordo male , agli attuali Dt swiss xr 1501 con canale 25 mm interno . Piu comodi , piu sicurezza in discesa , viaggio con pressione ant 1.5 e post 1.7 .... Rispetto a prima mooolto meglio . Si capisce subito il miglioramento . Non tornerei mai indietro !!
     
  5. Daniele001net

    Daniele001net Biker serius

    Registrato:
    2/11/17
    Messaggi:
    222
    Bike:
    XXX
    Comunque al momento sono curioso di provare un canale da 25mm, precisamente sono tentato dall'acquisto delle ruote spada excalibur in alluminio....Qualcuno di voi ne conosce vizi e virtù di questo prodotto ??
     
  6. pavlinko80

    pavlinko80 Biker marathonensis

    Registrato:
    7/1/14
    Messaggi:
    4.152
    hai fatto di tutto per le tue possibilita e le tue capacita'e tuo percorsi, il che vuol dire nulla, ripeto un cerchio da meno di 400g con canale 25 in allu, non puo durare molto, lo strato di alluminio e' troppo sottile, il drc 3xl e' solo 2mm piu largo ma pesa 50gm in piu, non dico che' e' indistruttibile, pero' un po di longavita' in piu ne ha specie sul bordino e sulla rigidezza della struttura. su cerchi in allu sopra 23 di canale si va sempre a risparmiare peso togliendo materiale e spesssore, questo porta a dei cerchi meno robusti a parita di peso rispetto un canale piu stretto ed e' inevitabile che se impattano anche di lato con roccie o o sassi, si bozzano e si schiacciano subito, rovindando la canalina o ovalizzando su quel punto
     
  7. emilio78

    emilio78 Biker tremendus

    Registrato:
    24/11/11
    Messaggi:
    1.348
    io appena acquistato due belle ruotine assemblate con:
    • DRL Climber XXL
    • Novatec SL D792 e D791 SB 32h
    • Sapim Laser
    mozzo anteriore PP 15*100 e posteriore QR 5*135.

    peso rilevato con bilancia dei cerchi nudi e crudi (ovvero senza QR, senza valvole e senza nastro tubeless) 1583 gr

    ruote dichiarate per biker fino a 120 kg

    (all'atto dell'acquisto vi era anche la possibilità di avere il medesimo cerchio abbinato ai mozzi Novatec Carbon 28h, il peso scendeva notevolmente xè nudi e crudi andavano sui 1420 gr ma purtroppo anche il peso del biker scendeva da 120 a 85 kg.
    x come la vedo io il mozzo carbon ed un numero di raggi inferiore rendevano le ruote un bel prodotto da gara ma, anche se rientro abbondantemente nel peso max, un pò troppo rischiosi x il mio utilizzo gare + quotidiano in ogni condizione.
     
  8. Makkio

    Makkio Biker marathonensis

    Registrato:
    30/6/10
    Messaggi:
    4.349
    Bike:
    Gt Zaskar - Wilier Evasion
    Io sono passato dai cerchi da 19 ai cerchi da 27, mantenendo sostanzialmente la stessa architettura. Le ruote che avevo prima erano con cerchio asimmetrico, 28 raggi da 2mm incrociati in seconda. Le nuove sono le drc 3xl, sempre 28 raggi 2-1.5-2 incrociati in seconda.
    Inutile dire che la differenza in meglio è innegabile e macroscopica...ed io non sono uno ipersensibile.
    (Per dire, quando ho cambiato le ruote alla bici da strada, nonostante passassi da delle mavic a 36 raggi a delle fulcrum 3, togliendo mezzo chilo, non ho notato quasi differenze)
     
    • Mi piace Mi piace x 1
  9. Daniele001net

    Daniele001net Biker serius

    Registrato:
    2/11/17
    Messaggi:
    222
    Bike:
    XXX

    Il numero di raggi in che modo influisce sulla ruota ?

    Per la cronaca sto aspettando le mie nuove ruote spada excalibur canale da 25mm.
    Adesso ho un 22.5mm, vediamo di certo tolgo 650gr di peso alla bici.
     
    • Mi piace Mi piace x 1
  10. Giocody

    Giocody Biker urlandum

    Registrato:
    24/1/12
    Messaggi:
    510
    Bike:
    italica acciaiosa
    Hai fatto benissimo. A mio avviso le ruote della Miche sono sottovalutate, hanno dei mozzi fantastici e molto scorrevoli (perchè sono lavorati bene, è il segreto di pulcinella), purtroppo da "buona" ditta italiana predilige la BDC.
     
  11. emilio78

    emilio78 Biker tremendus

    Registrato:
    24/11/11
    Messaggi:
    1.348

    ti consiglio di leggere qui (sebbene in alcuni punti è un pò noioso offre cmq un bella panoramica).

    http://www.elessarbicycle.it/lofficina-in-casa-capitolo-nove/
     
    • Mi piace Mi piace x 1
  12. Makkio

    Makkio Biker marathonensis

    Registrato:
    30/6/10
    Messaggi:
    4.349
    Bike:
    Gt Zaskar - Wilier Evasion
    beh, intanto la alleggeriscono...ahahah

    a parte questo, meno raggi = meno robustezza, meno tenuta della centratura perche ogni raggio influisce in maniera maggiore.

    grosso modo, tutto qua.
     
    • Mi piace Mi piace x 2
  13. Daniele001net

    Daniele001net Biker serius

    Registrato:
    2/11/17
    Messaggi:
    222
    Bike:
    XXX
    Le Excalibur che sto aspettando hanno 28 raggi
     
  14. pavlinko80

    pavlinko80 Biker marathonensis

    Registrato:
    7/1/14
    Messaggi:
    4.152
    28 raggi li vedo bene solo su ruote carbon in ambito xc, su ruote in allu specie se i cerchi sono leggerini sotto i 400g , sono da evitare a meno che pesi pochissimo , meglio il classico 32 fori sfinati, piu longeve, molto piu rigida lateralmente , piu robusta e tiene piu la centratura.
     
  15. Makkio

    Makkio Biker marathonensis

    Registrato:
    30/6/10
    Messaggi:
    4.349
    Bike:
    Gt Zaskar - Wilier Evasion
    partendo dal presupposto che i miei cerchi sono 450g e che io non peso tantissimo (70 kg ora, ma sono fuoriforma) vi farò sapere nel prosieguo della stagione ciclistica se le ruote avranno bisogno di manutenzione o meno.
    Da tanti anno ho ruote con pochi raggi (prima mavic crossride per 2 anni, 24 raggi, poi bontrager mustang per altri 2 anni, 28 raggi) e non ho mai dovuto centrare una ruota.

    Ovviamente se si è intorno agli 80kg o piu anche facendo un uso non estremo meglio 32 raggi, perlomeno al posteriore.
     
  16. pavlinko80

    pavlinko80 Biker marathonensis

    Registrato:
    7/1/14
    Messaggi:
    4.152
    dipende dal tipo di cerchio, dal peso , dal canale, e dai raggi utilizzati,le ruote crossride sono pesanti e robuste e i raggi mavic crossride sono pochi ma sono spessi quanto 2 raggi normali sfinati, quindi il discorso torna, i cerchi mustang sono 500g l uno e i raggi sono spessi da 2mm, quindi sono si a 28 fori ma sono ruote da 2kg quasi, quindi queste ruote che hai usato sono robuste e non hai avuto rogne con la centratura perche sono pesanti come macigni e poco performanti, ma se parliamo di ruote assemblate leggere e scattanti in allu da 1.5 /1.4 kg il discorso cambia, per abbassare i pesi sulle ruote in allu si deve scendere a dei compromessi, ecco perche si sta diffondendo sempre di piu l utilizzo di cerchi carbon nel xc / marathon, un cerchio carbon a parita' di peso di uno in allu , regge molto di piu il carico e il peso
     
  17. Makkio

    Makkio Biker marathonensis

    Registrato:
    30/6/10
    Messaggi:
    4.349
    Bike:
    Gt Zaskar - Wilier Evasion
    si si, lo so, infatti ho evitato di calare troppo col peso, le mie sono 1.580.
    In realtà avrei aggiunto qualche grammo sulla posteriore fosse stato per me, mettendo raggi piu grossi o mettendone 32, ma ho lasciato fare all'amico che me le ha assemblate. vedremo un po!
     
    • Mi piace Mi piace x 1
  18. Daniele001net

    Daniele001net Biker serius

    Registrato:
    2/11/17
    Messaggi:
    222
    Bike:
    XXX
    Lunedi mi arrivano queste..canale da 25 e 28raggi..poi vi saprò dire

    https://www.spadabike.com/it-it/251/excalibur-alloy-29er-/
     
Sto caricando...

Condividi questa Pagina