cerchi da 28 su telaio MTB

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rikipiace

Biker tremendus
14/7/05
1.003
0
0
Pavia
Visita sito
volevo montare dei cerchi da 28 Campagnolo sul telaio della mia MTB rigida, un vecchio telaio Bianchi.
Monto i v-brake e volevo sapere se ci sono degli adattatori per spostare i freni piu' in alto.
Qualcuno sa dirmi qualche osa?
la bici in questione e' quella nella foto solo che non ha piu i cantilever.
 

Allegati

  • Photo166.jpg
    Photo166.jpg
    115,9 KB · Visite: 59

rikipiace

Biker tremendus
14/7/05
1.003
0
0
Pavia
Visita sito

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
...altrimenti si potrebbero costruire. :artista:
Basta prendere un archetto di irrigidimento in lega di alluminio e un paio di perni freno.
Si fora l'archetto e lo si filetta per creare l'innesto dei perni freno, avendo cura di creare un piccolo forellino per l'alloggio della mollettina di richiamo dei freni.
Se il filetto dei perni sporge dal retro - cosa probabilissima - si applica un dado di serraggio, procedura molto più sicura.

Bisogna solo vedere quanto costano archetto e perni freno, valutando la psesa complessiva in rapporto ai 25 $ richiesti.
 

rikipiace

Biker tremendus
14/7/05
1.003
0
0
Pavia
Visita sito
:mrgreen: domanda stupida:

hai già provato le ruote con relative gomme sulla biga ???

peace & beer zanna

ho provato i cerchi senza copertre e mi sembrava che di spazio ce ne fosse....poi sul sito di Aldone c'e' la sua Jane con i cerchi da BDC e mi e' venuta l'idea visto che ne ho un paio in cantina di Campagnolo Vento degli anni 90 con profilo medio, e vorrei provarli, anche se con la 26 non e' male, prima avevo un 32/18 e frullavo un po sulla lunga distanza, ora sono riuscito perche prima non riuscivo per via della catena a montare dietro un pignone da 16( invertendo il passaggio all'esterno della catena sul tendi catena) e devo dire che e' meglio anche se per via del tempo non l'ho ancora provata.
Appena riprisino i programmi sul PC metto una foto.
 

rikipiace

Biker tremendus
14/7/05
1.003
0
0
Pavia
Visita sito
...altrimenti si potrebbero costruire. :artista:
Basta prendere un archetto di irrigidimento in lega di alluminio e un paio di perni freno.
Si fora l'archetto e lo si filetta per creare l'innesto dei perni freno, avendo cura di creare un piccolo forellino per l'alloggio della mollettina di richiamo dei freni.
Se il filetto dei perni sporge dal retro - cosa probabilissima - si applica un dado di serraggio, procedura molto più sicura.

Bisogna solo vedere quanto costano archetto e perni freno, valutando la psesa complessiva in rapporto ai 25 $ richiesti.

e' quello che avevo pensato anche io, 50dollari sono un po tanti, pero devo passare da un paio di ciclisti anzianotti che dovrebbero avere in casa qualche residuo.
 

999marti

Biker serius
20/3/07
187
0
0
bergamo
Visita sito
ciao, e' il primo intervento e ne approfitto per salutare tutti.
per i freni, se hai sul telaio e sulla forcella i fori per i parafanghi, perche' non provare con una coppia di freni da strada? dovresti trovarli a molto meno di 50 dollari... anche perche' immagino che tu non ci vada in fuoristrada...

andrea
 

Mitzkal

Biker augustus
Io non ho mai provato, perchè ho solo forke con il pp da 20mm, ma mio fratello (quando ancora pesava poco ed andava in MTB), montava senza problemi dei campagnolo tubolari della BdC sulla MTB, senza fare modifiche, registrava solo la posizione dei pattini.
Però aveva i cantilever, i V-Brake ancora non esistevano, ma non è più o meno la stessa cosa?
 

rikipiace

Biker tremendus
14/7/05
1.003
0
0
Pavia
Visita sito
ciao, e' il primo intervento e ne approfitto per salutare tutti.
per i freni, se hai sul telaio e sulla forcella i fori per i parafanghi, perche' non provare con una coppia di freni da strada? dovresti trovarli a molto meno di 50 dollari... anche perche' immagino che tu non ci vada in fuoristrada...

andrea

bella idea, provo a controllare, e ci studio un po sopra....grazie per la dritta....
 

rikipiace

Biker tremendus
14/7/05
1.003
0
0
Pavia
Visita sito
Io non ho mai provato, perchè ho solo forke con il pp da 20mm, ma mio fratello (quando ancora pesava poco ed andava in MTB), montava senza problemi dei campagnolo tubolari della BdC sulla MTB, senza fare modifiche, registrava solo la posizione dei pattini.
Però aveva i cantilever, i V-Brake ancora non esistevano, ma non è più o meno la stessa cosa?

....grazie, pensa che avevo su i cantilever e li ho sostituiti perche non frenavano troppo, pero differenza anche se la uso solo in citta si sente.....con i vbrake la frenata e' meglio.
 

999marti

Biker serius
20/3/07
187
0
0
bergamo
Visita sito
se usavi i cantilever con le leve da v-brake sicuramente frenava troppo. le leve da v-brake tirano molto piu' cavo rispetto a quelle da cantilever.
potrebbe succedere lo stesso con i freni da strada. nel caso cerca un paio di leve vecchiotte per cantilever.
 
Tanto per darvi un'idea....... l'archetto mavic è in attivo e la forcela sarà in acciaio da xc la pace è destinata ad un altro progetto....

bella bella, ma ho due domande:
- monti cerchi e/o gomme da mbt o Ciclocross ?
- l'archetto permette di montare gomme fino a che spessore (700x??) ?

ringraziando anticipatamente porgo cordiali saludoss

PS

ragazzi non so se modificare un normale archetto sia più economico ma soprattutto se sia abbastanza forte da non flettere alle frenate brusche.

peace & beer zanna

o-o
 

Spiedo

Biker superis
bella bella, ma ho due domande:
- monti cerchi e/o gomme da mbt o Ciclocross ?
- l'archetto permette di montare gomme fino a che spessore (700x??) ?

ringraziando anticipatamente porgo cordiali saludoss

PS

ragazzi non so se modificare un normale archetto sia più economico ma soprattutto se sia abbastanza forte da non flettere alle frenate brusche.

peace & beer zanna

o-o

Le ruote e le gomme sono da CX l'archetto deve essere il mavic gli altri non lasciano abbastanza spazio alla ruota, lascia perdere.

Nel week-end finisco anche la terza bici .... vedrai!
 

Classifica mensile dislivello positivo