Cerchi da 29 opinioni

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


GreatCla

Biker novus
27/6/16
18
0
0
Visita sito
Ciao a tutti,
Sono disperato! Sto cercando dei cerchi buoni per fare XC, perché i miei della bontrager hanno un problema non da poco, ovvero da quando ho rotto tre raggi, ne stanno saltando uno dietro l altro. Quindi voglio comprare dei cerchi che non mi diano questo problema, che mi consigliate? Prezzo che cerco dalle 200€ alle 400€, ma potrei sgarrare di qualcosina.
I BLACKJACK come sono?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
se si rompono i raggi i cerchi non c'entrano nulla, è un problema di scarsa qualità dei raggi o più probabilmente di errato tensionamento.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Giocody

Biker ultra
24/1/12
682
279
0
in zìr prì la rumagna
Visita sito
Bike
italica acciaiosa
Ruote fatte in serie, montate a macchina e raggiate come se fossero ruote stradali... e le paghi pure parecchio (quasi tutti i marchi e non)
Oramai il parco ruote aftermarket sembra (quasi) una bottega degli orrori.
Scusate lo sfogo.
 

BIKEBROS

Biker forumensus
IO uso le shimnao 8020....sono nastrate a 28 raggi...nn sono leggere, ma per l uso meno racing che interessa a me...sono perfette...
Robuste e scorrevoli.....queste girano su cuscinetti a sfera....possono sembrare una cosa sorpassata, ma quanto è semplice fare la manutenzione una volta ogni 3 mesi a costo zero ed avere sempre scorrevolezza...
 

danysmart1972

Biker superis
se si rompono i raggi i cerchi non c'entrano nulla, è un problema di scarsa qualità dei raggi o più probabilmente di errato tensionamento.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Vero, lo stesso problema l'ho avuto su delle ruote stradali. Un bravo meccanico ha sostituito i raggi, con dei raggi più "performanti" tensionandoli correttamente, e poi mai più un problema. Con una spesa relativamente bassa si sistema senza necessariamente sostituirle, magari valuterei di cambiare incroci. E comunque anche se volessi sostituirle le sistemi così le puoi vendere . Prima di buttare via un paio di ruote devono essere irrecuperabili

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

GreatCla

Biker novus
27/6/16
18
0
0
Visita sito
Grazie a tutti dei consigli e anche per i link. Però si è vero il problema in sé sono i raggi e che li tensionano male. Ho cambiato tre meccanici e il risultato è sempre lo stesso. È abominevole! La leggerezza del cerchio si mi interessa, ovvio che non ho delle pretese smisurate. Preferisco una ruota robusta dato che peso 103 kg. E purtroppo anche questo contribuisce.
Se faccio rifare tutta la raggiatura?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

ferruccio58

Biker serius
21/8/14
112
7
0
Visita sito
Vado un po' O.T. : Ti consiglio di "sgarrare di qualcosina" e mettere le FRM EVO i30 ( ti aiuteranno a dover perdere 3kg, visto che limite ciclista 100kg :-) ); cerchio da 30, pneus da2.2. pressione da 1.4; anche se non sono pesi piuma, tutto un altro andare !
 

GreatCla

Biker novus
27/6/16
18
0
0
Visita sito
Rieccomi sono appena tornato da un giro di preventivi, uno mi ha proposto i mavic crossride a 185€ con 28 raggi. Non so i modelli purtroppo, poi ci mi hanno mostrato dei Vittoria con raggiatura da 24 a 340€ mi son sembrati molto solidi e dei fulcrum sempre a 24 raggi a 680€. Ora... Vorrei capire... Il mio cerchio di serie ne ha 32. Per il mio peso è meglio stare su una raggiatura del genere oppure no? Sono ancora alle prime armi nel capire le mille differenze. L unica differenza che noto in modo clamoroso è il prezzo.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

fabrytrek

Biker novus
9/10/16
22
0
0
Palermo
Visita sito
guarda anche io monto cerchi botranger sulla mia trek nello specifico mustang lite tlr sono astratte e latinizzate faccio molto fuoristrada ma nn ho mai avuto di questi problemi, tu nello specifico che modello monti
 

GreatCla

Biker novus
27/6/16
18
0
0
Visita sito
Monto gli AT 850 della bontrager, modello del 2014. Mi hanno proposto i mustang lite tlr. Però vorrei capire più o meno raggi? Quali sono i più solidi per la mia massa? :)

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

danysmart1972

Biker superis
Grazie a tutti dei consigli e anche per i link. Però si è vero il problema in sé sono i raggi e che li tensionano male. Ho cambiato tre meccanici e il risultato è sempre lo stesso. È abominevole! La leggerezza del cerchio si mi interessa, ovvio che non ho delle pretese smisurate. Preferisco una ruota robusta dato che peso 103 kg. E purtroppo anche questo contribuisce.
Se faccio rifare tutta la raggiatura?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Fai rifare tutta la raggiatura, usa raggi spessi di qualità, Sapim (direi http://www.sapim.be/spokes/butted/strong) oppure DT Swiss, nipples in ottone, e raggiati seconda o meglio in terza. Fai un'uscita, falle ritensionare ok.
Io ho fatto cosi e ho risolto con una coppia di ruote stradali nate male.
Poi se ti fai delle ruote "nate solide" prendi con cerchi AM, mozzi tosti e raggi come sopra, ma sistema le tue bene e almeno recuperi qualcosa vendendole.
 

danysmart1972

Biker superis
Grazie mille! Mi sapresti spiegare cosa vuol dire in seconda o in terza?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

In terza: ogni raggio dal mozzo al cerchio incrocia altri tre raggi, in seconda due, in prima uno e poi c'è radiale e non ne incrocia nessuno, ma è proibito nelle mtb per la presenza anche della frenatura sul mozzo (freno a disco) - radiale si usa anteriormente nelle bdc e nel lato apposto al pacco pignoni posteriormente, ma non dal lato drive (a me non piace comunque). Più incroci, meno rigida ma più solida, meno incroci più rigida ma più fragile.
 

GreatCla

Biker novus
27/6/16
18
0
0
Visita sito
In terza: ogni raggio dal mozzo al cerchio incrocia altri tre raggi, in seconda due, in prima uno e poi c'è radiale e non ne incrocia nessuno, ma è proibito nelle mtb per la presenza anche della frenatura sul mozzo (freno a disco) - radiale si usa anteriormente nelle bdc e nel lato apposto al pacco pignoni posteriormente, ma non dal lato drive (a me non piace comunque). Più incroci, meno rigida ma più solida, meno incroci più rigida ma più fragile.
Ottima spiegazione! Ora è più chiaro. Quindi terza per me! :)

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo