Cerchi in carbonio Enve: test di durata

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Loris_91

Biker novus
3/9/10
30
0
0
Avigliana
Visita sito
Bike
Scott addict
Pian piano la gente capirà che il carbonio non è più fragile dell'alluminio.
Di sicuro, dovessi prendere questi cerchi, non mi preoccuperei della robustezza ma del costo
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
bellissime!
sono il mio sogno nel cassetto, l'unica indecisione riguarda la possibilita' di rompere un bordo(labbro) del cerchio
in seguito ad una foratura(cioè tra il tempo che la gomma si sgonfia e il momento in cui fermo la bici....che il cerchio picchia sul terreno) che era(ed è ) il limite attuale anche x le ruote in carbonio da corsa x copertoncino.
Se non fossero quei 1000? a cerchio...
 

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
Un paio di mavic SX costa all'incirca 600/700 euro, idem per delle Fulcrum Red Zone XLR.

Queste di listino stanno sui 2800 euro.

Facendo due brevi calcoli quindi stiamo parlando di 4 set di ruote mavic/fulcrum per averne 1 di ENVE.

Bisogna capire il vantaggio quindi del minor peso, abbinata alla maggior resistenza, quanto sia importante per ognuno di noi.

Sicuramente questo è un prodotto al TOP.
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Grande estimatore delle ruote in carbonio anche sulla MTB,ho appena montato delle Roval Trail in carbonio e ho piena fiducia nella loro robustezza. Inoltre anche solo per il modo in cui ti trasformano la bici vale il rischio. Comunque io a scanso di equivoci tengo la pressione sempre bella alta,oltre i 2 bar. Per me carbonio forever,sia su BDC che su MTB. Dei graffi me ne frego :il-saggi:
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.093
9.481
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Mi fa piacere leggere che abbiano puntato soprattutto sull'affidabilità e alla robustezza piuttosto che ad un peso record, anche se circa 200 gr rispetto ad un paio di analoghe (per tipologia d'uso, non materiale) Mavic SX non sono pochi, con tutti i vantaggi sulla guidabilità che ne conseguono.
Solo il prezzo mi farebbe desistere dall'acquistarle, ma non è detto che in futuro non raggiungano prezzi più abbordabili.
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Bisogna capire il vantaggio quindi del minor peso, abbinata alla maggior resistenza, quanto sia importante per ognuno di noi.

.

Il peso a seconda di che ruote siano non se ne perde poi molto,con le mie Roval ho tolto circa 150gr a ruota rispetto alle Sun Ringle. 150 grammi in meno su una cosa che gira su una bici li avverti subito,ma quello che apprezzi di piu' e' la rigidita' laterale che ti trasforma la bici in una piacevole cavalletta nei rilanci e nei cambi di direzione :il-saggi:
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Anch'io convintissimo della robustezza di un cerchio in carbonio di qualità, il vantaggio non credo sia nel peso ma nella rigidità.
Vorrei provarli e probabilmente lo farò, purtroppo enve sono il top ma hanno prezzi inavvicinabili per me.

ciao marco.. mi sai dire dove posso fare l'adesivo con il mio nome e cognome e la bandiera da attaccare sulla bici? parlo come quello che hai nella Bronson

Facile... vai su ebay e digita "adesivi nome bandiera", ne trovi quanti ne vuoi.
 

tOriO

Biker serius
29/11/07
216
0
0
Lugano
Visita sito
Bike
ma mia bici
Chissa' se i cerchi made in china sono paragonabili come robustezza ?? ...i lightbicycle ad esempio

Ma questi sono veramente fatti in america?

I cinesi producono per esempio per bontrager e non penso la qualità sia molto inferiore. So che propongono lo stesso cerchio con più o meno materiale a seconda dell'utilizzo, fanno per esempio anche cerchi da downhill a tipo 435g di peso in misura 26 pollici.

Però non li ho mai provati, rilancio il pragone...

Per un confronto, c'è qualcuno che ha già provato anche la versione AM o DH di lightbicyle?

EDIT ho guardato meglio, per le 26:
standard weight: 360g
reinforced version: 400g
downhill version: 430g~450g
 

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
Il peso a seconda di che ruote siano non se ne perde poi molto,con le mie Roval ho tolto circa 150gr a ruota rispetto alle Sun Ringle. 150 grammi in meno su una cosa che gira su una bici li avverti subito,ma quello che apprezzi di piu' e' la rigidita' laterale che ti trasforma la bici in una piacevole cavalletta nei rilanci e nei cambi di direzione :il-saggi:

mi sorge una domanda spontanea, ma tutta questa rigidità serve? O meglio a quali bikers serve?
La rigidità non è sempre un vantaggio.
 

Classifica mensile dislivello positivo