Cerchi Mach1 è possibile allargare il foro in sicurezza?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Riosilente

Biker superioris
8/4/11
871
1
0
Prov. Palermo
Visita sito
Salve... ho letto qualche discussione riguardo allargare i fori dei cerchi per poter utilizzare camere con valvola shrader al posto della presta

i cerchi che ho sono questi
http://www.mach1.fr/composants/pages/jante.aspx?id=52

in alcune discussioni ho letto che dipende dalla qualità delle ruote in questione... non so esattamente se le mie ruote si prestino a questo tipo di modifica...

e in caso potrei comunque utilizzare lo stesso le camere con presta?
 

locolcia

Biker forumensus
24/4/08
2.022
2
0
lombardia
Visita sito
Io sconsiglio di allargare un foro, anche se di pochi mm, su di un cerchio perchè penso che se è stato costruito e testato per quella valvola allargandolo tu possa creare un punto di possibile rottura....e non penso sia bello trovarsi durante un giro e sentire crack...

Poi è chiaro magari se il tuo utilizzo è su strada bianca e al parco cittadino allora potresti, forse, rischiare....

Questa è ovviamente la mia opinione, sentiamo se altri la confermano o meno....

Ciao!

p.s. che problema ti da la Presta?
 

Riosilente

Biker superioris
8/4/11
871
1
0
Prov. Palermo
Visita sito
la presta non mi da nessun problema!

il fatto è che avendo un compressore con manometro e avendomi regalato delle camere con liquido atoriparante con la shrader allora mi risultano comode per via del fatto che posso anche misurarne la pressione con il manometro cosa che non posso fare con le presta
 

NORIKO

Biker ultra
26/1/06
694
70
0
terra di motori
Visita sito
Bike
gint, tomac
allargando il foro non dovresti arrecare danni alla struttura del cerchio,es. i cerchi mavic escono già con foro x valvola shrader,tieni in considerazione che in qualsiasi anomalia del cerchio dovesse avvenire perderesti la garanzia.
 

outsider

Biker serius
20/1/10
284
11
0
63
qua e la
Visita sito
Bike
Levo
la presta non mi da nessun problema!

il fatto è che avendo un compressore con manometro e avendomi regalato delle camere con liquido atoriparante con la shrader allora mi risultano comode per via del fatto che posso anche misurarne la pressione con il manometro cosa che non posso fare con le presta

Al DECA vendono un adattatore presta/schrader da usare con il compressore .



tg_asset_17110616.jpg

ZOOM


Raccordo flessibile universale


( Codice : 5553480 )
 

BobsHaero

Biker tremendus
21/9/10
1.037
0
0
Mandell del Lare
Visita sito
Io da ignorante ho sempre trapanato. mai un problema, su cerchi anche economici e abusati al limite delle loro potenzialità. ora ho dei cerchi nuovi(sun ringle charger pro), e anche questi solo con presta..non mi son ancora arrischiato(sta volta ci tengo). manderò una mail diretto a sun ringle per chiedere. per ora ho comprato un paio di camere presta..ma mi sa che prima o poi mi girano i 5 minuti e giu di trapano. alla fine si tratta di pochi decimi nel mio caso..
 

Riosilente

Biker superioris
8/4/11
871
1
0
Prov. Palermo
Visita sito
con i raccordi il manometro del compressore non funziona forse perchè non riesce a tenere pressata la volvolina che si svita e quindi far uscire l'aria per la misurazione

credo che la differenza del buco sia dell'ordine di 1 mm in totale

ma allargando è poi possibile rimettere entrambi i tipi di camera?
 

NORIKO

Biker ultra
26/1/06
694
70
0
terra di motori
Visita sito
Bike
gint, tomac
mavic ha delle riduzioni di foro x valvola presta, ma credo siano in dotazione ai loro cerchi,
dovresti chiedere ai meccanici, in alternativa vai al negozio di gomma plastica comprati un pazzo di tubo delle dimensioni al caso
 

BobsHaero

Biker tremendus
21/9/10
1.037
0
0
Mandell del Lare
Visita sito
con i raccordi il manometro del compressore non funziona forse perchè non riesce a tenere pressata la volvolina che si svita e quindi far uscire l'aria per la misurazione

credo che la differenza del buco sia dell'ordine di 1 mm in totale

ma allargando è poi possibile rimettere entrambi i tipi di camera?

dipende da quanto allarghi. se allarghi troppo il dado circolare che si avvita sulle presta e che te le blocca sul cerchio non sarà piu in battuta, e quindi non farà piu il suo lavoro. il trucco è quindi allargare quanto una shrader(o anche un decimo meno) e meno del cerchio, se si vuole la compatibilità totale, che per inciso ho su tutti i miei cerchi tranne gli ultimi 2..

come ho detto, ho scritto a Sun Ringle. ecco la risposta in merito:
"Hi Roberto, drilling out the presta hole to be able to fit a shrader valve will void the warranty of the rims.
It may also make it a weak point in the rim.
I would suggest against doing so.

Colin Powell
Warranty/ Tech Support
Phone:888-686-3472
5800 W. Donges Bay Rd.
Mequon, WI, 53092"
tradotto: trapanare il buco dimensionato per le presta e renderlo dimensionato anche per shrader farà decadere la garanzia (solo sul cerchio, sembrerebbe) e creera un punto debole di rottura nel cerchio. io consiglierei di non farlo. Colin Powell.


che poi se me lo dice l'ex-segretario di stato USA nonchè generale a 4 stelle, porco giuda mi fiderei! =)
 

Riosilente

Biker superioris
8/4/11
871
1
0
Prov. Palermo
Visita sito
dipende da quanto allarghi. se allarghi troppo il dado circolare che si avvita sulle presta e che te le blocca sul cerchio non sarà piu in battuta, e quindi non farà piu il suo lavoro. il trucco è quindi allargare quanto una shrader(o anche un decimo meno) e meno del cerchio, se si vuole la compatibilità totale, che per inciso ho su tutti i miei cerchi tranne gli ultimi 2..

ma che lavoro fa il dado???

io ultimamente ho acquistato delle camere kenda che non hanno ne filettatura e ne il dado come le avevo sempre viste
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
dipende da quanto allarghi. se allarghi troppo il dado circolare che si avvita sulle presta e che te le blocca sul cerchio non sarà piu in battuta, e quindi non farà piu il suo lavoro. il trucco è quindi allargare quanto una shrader(o anche un decimo meno) e meno del cerchio, se si vuole la compatibilità totale, che per inciso ho su tutti i miei cerchi tranne gli ultimi 2..

come ho detto, ho scritto a Sun Ringle. ecco la risposta in merito:
"Hi Roberto, drilling out the presta hole to be able to fit a shrader valve will void the warranty of the rims.
It may also make it a weak point in the rim.
I would suggest against doing so.

Colin Powell
Warranty/ Tech Support
Phone:888-686-3472
5800 W. Donges Bay Rd.
Mequon, WI, 53092"
tradotto: trapanare il buco dimensionato per le presta e renderlo dimensionato anche per shrader farà decadere la garanzia (solo sul cerchio, sembrerebbe) e creera un punto debole di rottura nel cerchio. io consiglierei di non farlo. Colin Powell.


che poi se me lo dice l'ex-segretario di stato USA nonchè generale a 4 stelle, porco giuda mi fiderei! =)

normale comunque che la risposta del produttore sia questa
 

BobsHaero

Biker tremendus
21/9/10
1.037
0
0
Mandell del Lare
Visita sito
ma che lavoro fa il dado???

io ultimamente ho acquistato delle camere kenda che non hanno ne filettatura e ne il dado come le avevo sempre viste

e son le shraeder.
le presta han il dado che le tiene fuori dal cerchio per non far rientrare la valvola, le shraeder son accoppiate con una leggera interferenza per fare esattamente lo stesso discorso grazie all'attrito della parte gommosa. non è che sia necessario..non succede nulla lo stesso..ma vuolsi così colà dove si puote. e io piu non dimando. =)
 

Riosilente

Biker superioris
8/4/11
871
1
0
Prov. Palermo
Visita sito
e son le shraeder.
le presta han il dado che le tiene fuori dal cerchio per non far rientrare la valvola, le shraeder son accoppiate con una leggera interferenza per fare esattamente lo stesso discorso grazie all'attrito della parte gommosa. non è che sia necessario..non succede nulla lo stesso..ma vuolsi così colà dove si puote. e io piu non dimando. =)

no no... sono presta... sicuro come la morte!!!

ma un metodo certo e scientifico per misurare la pressione che non costi cifre assurde non c'è?

il manometro con attacco shrader con adattatore presta non funge a misurare ma a gonfiare si
 

outsider

Biker serius
20/1/10
284
11
0
63
qua e la
Visita sito
Bike
Levo
no no... sono presta... sicuro come la morte!!!

ma un metodo certo e scientifico per misurare la pressione che non costi cifre assurde non c'è?

il manometro con attacco shrader con adattatore presta non funge a misurare ma a gonfiare si

Io con quell'adattatore da 2 euro e il manometro/compressore ci gonfio e controllo la pressione ! Probabilmente sbagli qualcosa.......:nunsacci:
 

Classifica mensile dislivello positivo