Cerchi per ruote da 29 x 2.40

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bfweb

Biker novus
13/8/18
6
0
0
52
Verbano-Cusio-Ossola
Visita sito
Bike
ktm aera comp 29
Ciao a tutti. Il problema è questo: la mia Santa cruz tallboy monta davanti una ruota da 29 x 2,30 e dietro 29 x 2,25. Dato che la uso principalmente su sterrato, per avere più grip ho sostituito il copertone posteriore con una maxxis da 29 X 2,40, montata sullo stesso cerchio. Tutto bene finché, nella mia ultima uscita ho fatto una lunga discesa su asfalto e mi sono accorto che la bici saltella dietro. Roba da mal di mare! Portata in garage, guardando attentamente la rotazione della gomma, mi sono accorto che è storta in due o tre punti. Smontato e rimontato la camera d'aria ma il problema persiste. Non è che la misura 2,40 non andava bene per il cerchio su cui prima c'era una 2,25? A qualcuno è già successo?
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
la bici saltella dietro. Roba da mal di mare! Portata in garage, guardando attentamente la rotazione della gomma, mi sono accorto che è storta in due o tre punti.
Non è che la misura 2,40 non andava bene per il cerchio su cui prima c'era una 2,25?
no.
le possibilità sono:
1)la gomma non tallona correttamente, ovvero il tallone (o cerchietto) non sale in sede sulla spalla del cerchio.
2)il cerchio è storto
3)la gomma è difettata (capita)

propenderei per la 1. per facilitare il tallonamento puoi usare acqua saponata per ridurre l'attrito tra cerchio e gomma.
 

Classifica mensile dislivello positivo