Cerchi: pressione max dipende dalla sezione pneumatico

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Biker perfektus
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Al di là delle considerazioni inerenti la guidabilità (minor volume d'aria = maggiore pressione), per quale misterioso motivo la pressione massima ammessa da un cerchio dovrebbe diminuire all'aumentare della sezione del copertone. Oppure le pressioni che indicano i produttori sono indicative al pneumatico e non alla resistenza del cerchio?

pressione.jpg
 

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Sono indicative.
La pressione può diminuire all'aumentare della sezione perchè la camera , più grande, tende meglio ad ammortizzare, dunque va bene anche con meno pressione vista la distanza dal cerchio e la maggiore camera di alloggio aria.
 

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Biker perfektus
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Sono indicative.
La pressione può diminuire all'aumentare della sezione perchè la camera , più grande, tende meglio ad ammortizzare, dunque va bene anche con meno pressione vista la distanza dal cerchio e la maggiore camera di alloggio aria.

Certo.. maggiore è il volume e più basso posso stare con le pressioni senza pizzicare. Ma la mia domanda non è quanto posso scendere con la pressione, ma quanto posso salire se per esempio monto una slick.

Sul sito Mavic, per esempio dicono che con pneumatici da 1,5" posso arrivare massimo a 6bar, mentre con pneumatici da 2,5" massimo a 2,7bar. Non capisco questa differenza... perchè non posso gonfiare una slick da 2,5" a 6 bar? Forse la sezione maggiore stressa maggiormente il cerchio?
 

tostarello

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Sul sito Mavic, per esempio dicono che con pneumatici da 1,5" posso arrivare massimo a 6bar, mentre con pneumatici da 2,5" massimo a 2,7bar. Non capisco questa differenza... perchè non posso gonfiare una slick da 2,5" a 6 bar? Forse la sezione maggiore stressa maggiormente il cerchio?

si, a parità di larghezza cerchio una gomma di sezione maggiore spancia di più e quindi "forza" maggiormente i bordi del cerchio
 
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Biker perfektus
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Ho ricevuto anche una risposta da "manuale di fisica" che riporto qua:

La resistenza del cerchio non è dovuta direttamente alla pressione dell'aria, ma alla forza che il pneumatico esercita sulla pareti, tendendo ad allargarle. Essendo la pressione legata alla forza dalla formula

pressione = forza / superficie

a parità di pressione, maggiore è la superficie del copertone, maggiore sarà la somma delle forze esercitate sulla sua superficie e scaricate sul talloncino del cerchio (unico punto in cui è vincolato).

Ecco il motivo per cui un copertone che spancia di più "forza" maggiormente i bordi del cerchio.

:celopiùg:
 

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