Cerchi Shimano XT miracolosi o tacchimetro impazzito....?!?!?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Superfetz

Biker serius
9/4/12
235
2
0
Gorizia
Visita sito
Ciao ragazzi, ieri ho sostituito i cerchi sulla mia GIANT Talon con degli shimano deore xt M785 con le precedenti gomme schwalbe rapid rob latticizzate....
Ho recuperato circa 550gr dai cerci e circa 120 dalle camere d'aria meno il lattice...
Oggi sono andato a provarle e volavo via davvero da paura, su un giro da 40 km ho tenuto una media di 2/3 km/h in piu.... Sarà impazzito il tacchimetro o c'è una differenza cosi evidente in termini di scorrimento?
 

Superfetz

Biker serius
9/4/12
235
2
0
Gorizia
Visita sito
Tutto puo essere ma a discapito di tutto ho fatto pure tutta la strada con la ruota anteriore sotto i 2 bar perche era rimasto un buchino che il lattice non aveva sigillato e aveva perso pressione....!
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
ma cosè il TACCHIMETRO ?:hahaha::hahaha::hahaha::hahaha:

Boh? non ho idea...

Che ci sia un po' di scorrevolezza in più non si può mettere in dubbio, ma i 2/3 Km/h in più non credo siano dovuti a questo.

Ho fatto molte prove di scorrevolezza tra ruote e una differenza così, può essere apprezzabile magari rispetto alle ruote delle bici da supermercato.

Secondo me è stata una questione di forma fisica...
 

Grisù

Biker tremendus
3/7/06
1.135
1
0
Val Di Sole (Tn)
Visita sito
670gr sulle ruote sono tanti!! Come minimo equivalgono a 1,2kg sulle masse non in movimento della bici (es:telaio). Secondo me ci stanno tutti!!

Poi tieni conto che eliminando le camere hai eliminato anche la dispersione di energia che c'è tra camera e copertone quando questo si deforma per effetto del rotolamento oltre a cuscinetti nuovi e mozzi migliori.

Sommi tutti gli effetti più o meno piccoli e secondo me ci sei!
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
No, è il reale guadagno in efficienza e prestazioni ottenuto togliendo 700 grammi dalle masse rotanti. E le ruote XT non sono leggere. Io ho tolto 1.200 grammi tra gomme, camere e ruote dalla bici front. Ho dovuto cambiare la corona e metterla più grossa perché andavo fuori giri dopo.

Boda
 

Ondavagabonda

Biker extra
3/7/12
707
6
0
Palermo
Visita sito
Proprio ieri ho fatto un giro con una bici clone della mia, uscita dal negozio contemporaneamente, unica differenza cerchi diversi, quasi 800 gr. in meno dei miei.
Anche io ho recuperato circa 3 km. di media, oltretutto viaggiando con un gruppo di BDC, con cui mi ncontro sempre in rettilineo, riuscivo a rimanere in gruppo pedalando più leggermente, mentre prima dovevo dare qualche giro in più.
 

opa

Biker serius
21/3/12
113
0
0
roma
Visita sito
No, è il reale guadagno in efficienza e prestazioni ottenuto togliendo 700 grammi dalle masse rotanti. E le ruote XT non sono leggere. Io ho tolto 1.200 grammi tra gomme, camere e ruote dalla bici front. Ho dovuto cambiare la corona e metterla più grossa perché andavo fuori giri dopo.

Boda

per curiosità quale hai montato?
comunque magari 3km/h sono un pochino tanti,ma sicuramente ne guadagni ;)
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
No, è il reale guadagno in efficienza e prestazioni ottenuto togliendo 700 grammi dalle masse rotanti. E le ruote XT non sono leggere. Io ho tolto 1.200 grammi tra gomme, camere e ruote dalla bici front. Ho dovuto cambiare la corona e metterla più grossa perché andavo fuori giri dopo.

Boda
Per una volta non sono in accordo con te. Se la ruota ha meno masse ruotanti accelera semplicemente meglio (con buona approssimazione le masse ruotanti contano in accelerazione il doppio delle masse semplicemente traslanti). La prestazione che evidenzia il nostro amico avviene a velocità costante ed è dovuta interamente alla scorrevolezza, che è imputabile ai volventi del mozzo, alla rigidezza della raggiatura/cerchio e soprattutto alla gomma, in termini di quanto dissipa al contatto col terreno e non meno quanto dissipa di carcassa ed eventuale camera.
Non spingiamo gente a spendere soldi per vantaggi presunti, costringendoli poi invece ad investire successivamente cifre in manutenzione o inca..ature.
 
  • Mi piace
Reactions: calmocalmo

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
...... Se la ruota ha meno masse ruotanti accelera semplicemente meglio (con buona approssimazione le masse ruotanti contano in accelerazione il doppio delle masse semplicemente traslanti). .........

Concordo sopratutto se si parla di velocità costante, dove le accelerazioni contano poco.
Il discorso potrebbe cambiare qualora il percorso effettuato fosse ricco di accelerazioni e frenate ed altrettante salite e discese.
In tale caso, vista la quantità totale di energia neecessaria a completare il giro sicuramente minore, si potrebbe immaginare che l'energia fisica risparmiata può essere stata il motivo di un'andatura migliore nella parte finale del giro, quindi potrebbe giustificare qualche Km/h in più di media.
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
Per una volta non sono in accordo con te. Se la ruota ha meno masse ruotanti accelera semplicemente meglio (con buona approssimazione le masse ruotanti contano in accelerazione il doppio delle masse semplicemente traslanti). La prestazione che evidenzia il nostro amico avviene a velocità costante ed è dovuta interamente alla scorrevolezza, che è imputabile ai volventi del mozzo, alla rigidezza della raggiatura/cerchio e soprattutto alla gomma, in termini di quanto dissipa al contatto col terreno e non meno quanto dissipa di carcassa ed eventuale camera.
Non spingiamo gente a spendere soldi per vantaggi presunti, costringendoli poi invece ad investire successivamente cifre in manutenzione o inca..ature.

uhm, si e no...
E' vero quello che dici, ma applicabile solo ad un percorso completamente piatto e assolutamente non sterrato...in questo caso infatti a mio modo di vedere le cose sono ben diverse (e l'ho provato con la mia nuova dove ho tolto 300 gr sulle ruote).

Per quanto riguarda il miglioramento dei 3km/h, assolutamente TROPPI..
diciamo una via di mezzo tra leggerezza / nuova attrezzatura / giornata positiva ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo