cerchi tubless ready ruote non tubless

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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stippingallo11

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salve a tutti ho acquistato una mtb usata.. volevo latticiZzare ma non avendo pneumatici tubless faccio fatica a far tallonare la gomma.. sfiata troppo... qualcuno ci ha gia provato? in alternativa ho gia acquistato delle camere che hanno l'anima smontabile posso latticizzare quelle??? non vorrei buttare i copertoni che sono cmq nuovi... grazie mille
 

Daiwer

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salve a tutti ho acquistato una mtb usata.. volevo latticiZzare ma non avendo pneumatici tubless faccio fatica a far tallonare la gomma.. sfiata troppo... qualcuno ci ha gia provato? in alternativa ho gia acquistato delle camere che hanno l'anima smontabile posso latticizzare quelle??? non vorrei buttare i copertoni che sono cmq nuovi... grazie mille

Direi che puoi provare così, montando le camere e latticizzandole. Comunque portati dietro una camera di scorta e cerca di non tenere pressioni troppe basse, le pizzicate sono sempre dietro l’ultimo tornantino [emoji6].
Ci sono i liquidi dedicati alle camere d’aria, io non li ho mai usati, ma per come ho visto che funziona, se fossi in te utilizzerei lo Slime (è verde) per camere, perché sembra chiudere molto velocemente.



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scr1

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Ciao. Monta prima le camere, fai tallonare entrambe le parti. Poi stacchi solamente una parte e lasci tallonata l'altra.
provi poi a gonfiare dopo aver immesso l'apposita valvola, previo adattamento con i pollici al centro gomma tirando la periferia del pneumatico con le dita verso ll tallone. A questo punto gonfi, talloni , poi smonti il valvolino e immetti il lattice, riportando tutto alla giusta pressione, una bella shekerata e sei a posto. Fine operazione
 

stippingallo11

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Ciao. Monta prima le camere, fai tallonare entrambe le parti. Poi stacchi solamente una parte e lasci tallonata l'altra.
provi poi a gonfiare dopo aver immesso l'apposita valvola, previo adattamento con i pollici al centro gomma tirando la periferia del pneumatico con le dita verso ll tallone. A questo punto gonfi, talloni , poi smonti il valvolino e immetti il lattice, riportando tutto alla giusta pressione, una bella shekerata e sei a posto. Fine operazione
gia provato... ma i copertoni essendo non tubless non si tallonano... o almeno io non sono riuscito? pensavo a stu punto che non fosse possibile tallonarli... magari poi mi sbaglio... sono degli ikon della maxxiss ma sulla spalla non ce scritto tubless ready
 

Alli74

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Usi il compressore? Hai smontato il meccanismo della valvola per assicurare un grande flusso d'aria? Hai insaponato per bene i talloni del copertone?
Se proprio non ne vuole sapere di tallonare puoi provare a creare spessore sul cerchio con un doppio giro di nastro, oppure puoi usare il Gorilla Tape che è più spesso. Oppure ancora i flap tubeless, anch'essi più spessi.
 

Kilo

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E aggiungo... Se hai già provato con compressore ... Usa un compressore più grosso!
I compressori casalinghi da 25 litri spesso non danno una botta sufficiente per fare salire il tallone. Succede anche con i tubeless.
 

diupen

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gia provato... ma i copertoni essendo non tubless non si tallonano... o almeno io non sono riuscito? pensavo a stu punto che non fosse possibile tallonarli... magari poi mi sbaglio... sono degli ikon della maxxiss ma sulla spalla non ce scritto tubless ready


anche la mia esperienza con copertoni maxxis non certificati tubeless è stata un pò negativa, per farli tallonare mi ci è voluta una mezza mattinata, evidentemente è proprio la gomma in se che è difficoltosa. comunque le cose più importanti te le hanno già dette, gonfiare a valvola smontata usando un compressore più grande possibile.
 

stippingallo11

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anche la mia esperienza con copertoni maxxis non certificati tubeless è stata un pò negativa, per farli tallonare mi ci è voluta una mezza mattinata, evidentemente è proprio la gomma in se che è difficoltosa. comunque le cose più importanti te le hanno già dette, gonfiare a valvola smontata usando un compressore più grande possibile.
e ne ho provate di tutte... bo riprovero.. cmq ho un compressore normale... pero mi sembra proprio che non vadan su... e poi anche se dovesse tallonare non é molto facile che stallonino dopo... bha
 

scr1

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e ne ho provate di tutte... bo riprovero.. cmq ho un compressore normale... pero mi sembra proprio che non vadan su... e poi anche se dovesse tallonare non é molto facile che stallonino dopo... bha
No non mi torna con la camera tallonano eccome , almeno che tu abbia un compressore che non comprime
 

stippingallo11

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No non mi torna con la camera tallonano eccome , almeno che tu abbia un compressore che non comprime
no con la.camera tallonano come niente.. é senza che non riesco a farli tallomare... pero non ce scritto tubless ready quindi probabilmente é quello.. pero ho visto che molti riescono anche se non sono tubless ready riescono a latticizzarle lo stesso.. quindi ci ho provato ma con scarsi risultati
 
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gattomiau

Ospite
no con la.camera tallonano come niente.. é senza che non riesco a farli tallomare... pero non ce scritto tubless ready quindi probabilmente é quello.. pero ho visto che molti riescono anche se non sono tubless ready riescono a latticizzarle lo stesso.. quindi ci ho provato ma con scarsi risultati
Vai dal distributore di benzina o meglio dal gommista e prova a farli tallonare usando acqua e sapone sui bordi come ti è già stato spiegato poi metti il lattice e valvolina e gonfia a 3 bar, fai un giro in bici e domani vedi com'è . Se tengono riporta alla pressione di utilizzo normale.
Succede a volte che i non tubless ready stallonino su un lato prima di mettere il lattice e valvolina ma io li faccio ugualmente ritallonare con il liquido dentro e valvolina montata .
 
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gattomiau

Ospite
Sarebbe meglio usare copertoni adatti allo scopo per non rischiare indesiderati stallonamenti con tutti i rischi del caso
 
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gattomiau

Ospite
La scelta della sicurezza è sempre la migliore. Quantomeno all'anteriore è opportuno usare il copertone adatto per non aumentare il conto del dentista.:mrgreen: Un aiuto a evitare stallonamenti indesiderati può arrivare dall'inserimento di musse nel copertone , magari self-made ;-)
 

Kilo

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Un bel noodle e stallonare sarà un ricordo...
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Kilo

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Anche montare il copertone sarà un lontano ricordo
Temevo peggio... Ci ho messo 5 minuti per un Hans Dampf 29 e un sacco di bestemmie per un Nobby Nic che è entrato sul cerchio ma non voleva tallonare. L'ho lasciato lì in castigo un'oretta e quanto son tornato era praticamente tallonato da solo... Colpo di pompa e via.
 

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