cerchi..... velocity blunt ss vs drc climber xxl

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MARCO73

Biker serius
3/11/05
142
31
0
BOLOGNA
Visita sito
Ciao......

Visto che si parla sempre più spesso di cerchi larghi anche per uso xc, voglio sostituirli per il futuro acquisto della bici front.

I velocity blunt ss sono esageratamente larghi e con un peso nella versione da 29 di 425gr

imagesJ6P6VZH2.jpg

I nuovi climber della drc sono meno larghi e pesano 365gr... sono senza dente e in più asimmetrici.

untitled.png

Vorrei sapere da voi cosa ne pensate?
Il blunt costa come il crest, il drc 40 eurozzi in più.

Ma il cerchio asimmetrico del drc è davvero utile?
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.032
510
0
Cremona
Visita sito
Hopsss.....

Ho trovato anche i ryde trail 25.

sempre con canale largo ma più pesantini.... 456

Vedi l'allegato 216946

questi sarebbero, come dice il nome, più da trail

gli altri, viste anche le larghezze in gioco non mi convincono molto, non hanno rinforzi interni (vedi ad esempio la differente sezione tra crest e arch, questi ultimi sono 10g in più dei ryde trail ma 4 mm di larghezza in meno)

poi ovviamente c'è il discorso del tuo peso, io che sono 85kg nudo un cerchio da 365g e 25 mm di larghezza non lo userei mai
 

MARCO73

Biker serius
3/11/05
142
31
0
BOLOGNA
Visita sito
Beh io sono 64kg e ho usato i crest senza nessun problema con raggi dt rovolution

Ma i cerchi larghi sono più robusti di quelli stretti e in più c'è il vantaggio del maggior volume d'aria nella gomma e li volevo montare con dei 2.25
 

genovese250

Biker novus
19/10/08
16
0
0
genova
Visita sito
Ciao,se ti può interessare io ho preso le Noxon nitro 29 che usano i cerchi Drc xxl
Fino ad ora pochi km ma sarà effetto placebo oppure no,mi sembra vadano benissimo.col cerchio più largo,scorre meglio,sempre trazione e nessun affossamento in curva
Peso 73kg
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
ma questa novita di drc xxl e frm e non so chi altro,di costruire cerchi con canale interno da 25 o piu con bordino Hookless, che guadagno reale ci sarebbe? forse in termini di resistenza ai urti maggiore del cerchio e maggiore tenuta del sistema tubeless? in realtà cosa succede ? il copertone come fà a non stallonare senza bordino?
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
25-26 sono ancora una misura umana
la novità è che possono così proprorli a prezzi più elevati :cucù:

non è la larghezza che fa un cerchio robusto, perchè dovrebbe ? poi se ha il peso identico sarà meno robusto di un cerchio più stretto con meno materiale.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
ma questa novita di drc xxl e frm e non so chi altro,di costruire cerchi con canale interno da 25 o piu con bordino Hookless, che guadagno reale ci sarebbe? forse in termini di resistenza ai urti maggiore del cerchio e maggiore tenuta del sistema tubeless? in realtà cosa succede ? il copertone come fà a non stallonare senza bordino?

senza bordino è da preferire perchè così il cerchio può adottare un fianco più spesso. col bordino avrebbe una discontinuità dello spessore, non stallona con gomme tubeless ready, la sede dove va a poggiare il cerchietto è un po' più alta, ho dei cerchi duke carbon crazy jack e fanno 31.5mm interno, con gomme schwalbe TR non riesco a stallonarle manco pressione zero ! è una bella noia quando voglio cambiare le gomme, devo usare due cacciagomme e molta forza per levarle dal cerchio.

Per ora è ancora una novità e come tutte le novità vedremo se verranno apprezzate da tutti o rimarranno una nicchia, la resistenza maggiore non centra, si parla più che altro di un profilo più tondo della gomma, una superficie maggiore di contatto gomma-terreno che aumenta trazione frenata e confort, per me hanno una senso con gomme da 2.25 in su anche se su 29" aumenta la pigrizia della ruota nei rilanci nei cambi di direzione.
 

MARCO73

Biker serius
3/11/05
142
31
0
BOLOGNA
Visita sito
Ciao,se ti può interessare io ho preso le Noxon nitro 29 che usano i cerchi Drc xxl
Fino ad ora pochi km ma sarà effetto placebo oppure no,mi sembra vadano benissimo.col cerchio più largo,scorre meglio,sempre trazione e nessun affossamento in curva
Peso 73kg

Ciao Genovese...

I drc erano la mia prima scelta, ma poi ho dirottato su delle ruote assemblate con cerchi ryde trace xc, larghezza simile ai crest ma con profilo asimmetrico e più economici. Per ora molto soddisfatto. :))):


Il motivo è che le ruote noxon con cerchi drc e mozzi rimarchiati saranno sicuramente eccezionali ma forse la novità del canale largo e la poca offerta fatto sta che quella cifra a mio parere è troppo alta...

Per il momento aspetto e vediamo cosa proporra il mercato.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
puoi sempre coperare i due cerchi drc xxl solamente e assemblarli come vuoi dato che è un cerchio normale asimmettrico a 32 raggi alla fine spendi quanto gli ryde xc il costo del singolo cerchio è piu o meno lo stesso siamo attorno ai 100 euro a cerchio ma hai il vantaggio del canale da 25 e senza bordino ,e anche il peso del singolo cerchio è quasi uguale al ryde 370gm, questi drc sembrano fatti proprio bene, hanno un anello in acciaio su ogni foro dei 32 raggi, eà l alluminio usato è 6082 con trattamento t6, ed è made in italy
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
considerando che un crest pesa di più o uguale, mi pare 380g. e non ha le bussole in acciaio, questi cerchi DRC con le bussole e così leggeri mi fanno un po'timore, un po' come i vecchi FRM-BOR 333.
anche se il DRC hookless parte avvantaggiato dall'avere le pareti senza gancetto.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
ma hanno un canale piu largo,e senza bordo quindi la forza dovuta ad impatti dovrebbe essere piu dissipata e meno concentrata rispetto a un cerchio piu stretto da 21mm con il bordo, io i miei ryde xc da 21 li ho piegati in 3 punti al posteriore dopo solo 200km, e in un punto il bordino del cerchio è quasi tutto schiacciato e perde anche pressione , sembrano di burro questi ryde, totalmente deluso dai ryde xc prendero un drc xxl per rimpiazzarlo
 

toiomtb

Biker urlandum
20/10/14
518
0
0
in un isola
Visita sito
Ciao......

Visto che si parla sempre più spesso di cerchi larghi anche per uso xc, voglio sostituirli per il futuro acquisto della bici front.

I velocity blunt ss sono esageratamente larghi e con un peso nella versione da 29 di 425gr

Vedi l'allegato 216943

I nuovi climber della drc sono meno larghi e pesano 365gr... sono senza dente e in più asimmetrici.

Vedi l'allegato 216944

Vorrei sapere da voi cosa ne pensate?
Il blunt costa come il crest, il drc 40 eurozzi in più.

Ma il cerchio asimmetrico del drc è davvero utile?

considerando che un crest pesa di più o uguale, mi pare 380g. e non ha le bussole in acciaio, questi cerchi DRC con le bussole e così leggeri mi fanno un po'timore, un po' come i vecchi FRM-BOR 333.
anche se il DRC hookless parte avvantaggiato dall'avere le pareti senza gancetto.


Ciao sto valutando di assemblare uno di questi due cerchi su una coppia di roval cotrol 2015 con raggi DT revolution
Peso 75kg circa.
Faccio gare xc e granfondo
Cosa mi consigliate? Felice di ricevere anche altri consigli considerando che sarei in cerca di un canale almeno 24 interno. Grazie:i-want-t::i-want-t:

Oniriko ho quotato il tuo post non perche attinente alla mia domanda...Semplicemente perche un tuo consiglio varrebbe doppio :il-saggi:
 

indiano68

Biker novus
20/6/10
2
0
0
varese
Visita sito
Bike
focus raven 29
Ciao, da due settimane monto i DRC XXL da 25, peso 76 kg, davanti li gonfio a 1.2 e dietro ad 1.4, vanno benissimo sia in discesa che in salita, provati a sgonfiare a zero non stallonano. I copertoni da 2.00 si allargano di quasi 5 mm.....
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
.....drc 3xl...robusti e tecnologicamente superiore rispetto al blunt... Xxl più leggero si ma ho sentito dire più delicato... Io x le mie ho scelto drc xl con canale da 23...

Grazie per il parere. Sulla carta il DRC è sicuramente più "nuovo" rispetto al Blunt, asimmetrico ed hookless, in più dotato di eyelets che il Blunt invece non ha. Il dubbio però mi veniva dal semplice fatto che non necessariamente tecnologie più innovative siano sintomo di maggiore qualità o performance, e se un'azienda come Velocity USA continua a produrre il cerchio con quelle caratteristiche magari avranno anche i loro buoni motivi...io ho provato il Climber XXL, mio padre lo usa ormai da un annetto, leggero e performante ma anodizzazione davvero delicata, io ne ho graffiata una coppia in vari punti alla prima uscita, con un paio di chilometri di sterrato. In passato ho avuto Crankbrothers Cobalt 3 che si presentavano grosso modo come questi DRC ma dopo circa 4000km...
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Grazie per il parere. Sulla carta il DRC è sicuramente più "nuovo" rispetto al Blunt, asimmetrico ed hookless, in più dotato di eyelets che il Blunt invece non ha. Il dubbio però mi veniva dal semplice fatto che non necessariamente tecnologie più innovative siano sintomo di maggiore qualità o performance, e se un'azienda come Velocity USA continua a produrre il cerchio con quelle caratteristiche magari avranno anche i loro buoni motivi...io ho provato il Climber XXL, mio padre lo usa ormai da un annetto, leggero e performante ma anodizzazione davvero delicata, io ne ho graffiata una coppia in vari punti alla prima uscita, con un paio di chilometri di sterrato. In passato ho avuto Crankbrothers Cobalt 3 che si presentavano grosso modo come questi DRC ma dopo circa 4000km...

anodizzazione delicata??? io ho i noxon nitro che non sono altro che i drc xxl rimarchiati, pero' non ho mai avuto problemi di anodizzazione delicata, i miei non hanno un graffio, solo qualche bozzo dovuto alle pietre che sbattono sopra al cerchio, ma li sto usando da piu di un anno con diverse gare e almeno 4000 km all attivo, per me sono ottimi cerchi, rigidi e leggeri e offrono gran trazione in salita e stabilita' in discesa , a patto di non scendere troppo con la pressione altrimenti si danneggiano, il limite secondo me' di 1.5 1.6 bar con coperture 2.10 per un biker di 65 70kg sotto e' troppo rischioso, mentre con copertoni da 2.25 si piu stare anche a 1.4, da poco ho preso anche un 3xl l ho montato all anteriore su un altro set di ruote, questo 3xl e' piu pesante del 2xl circa 40gm , ma e' piu' robosto e piu' rigido, in discesa e' una goduria e' molto divertente e ti permette pure qualche errore in piu, al posteriore pero' non me la sono sentita di mettere un cerchio cosi largo e pesantuccio quindi mi sono montato uno piu leggero e con canale da 23, un mix che mi permette di aver un set di ruote poco al di sotto dei 1500gm ma robusto e performante allo stesso tempo
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
anodizzazione delicata??? io ho i noxon nitro che non sono altro che i drc xxl rimarchiati, pero' non ho mai avuto problemi di anodizzazione delicata, i miei non hanno un graffio, solo qualche bozzo dovuto alle pietre che sbattono sopra al cerchio, ma li sto usando da piu di un anno con diverse gare e almeno 4000 km all attivo, per me sono ottimi cerchi, rigidi e leggeri e offrono gran trazione in salita e stabilita' in discesa , a patto di non scendere troppo con la pressione altrimenti si danneggiano, il limite secondo me' di 1.5 1.6 bar con coperture 2.10 per un biker di 65 70kg sotto e' troppo rischioso, mentre con copertoni da 2.25 si piu stare anche a 1.4, da poco ho preso anche un 3xl l ho montato all anteriore su un altro set di ruote, questo 3xl e' piu pesante del 2xl circa 40gm , ma e' piu' robosto e piu' rigido, in discesa e' una goduria e' molto divertente e ti permette pure qualche errore in piu, al posteriore pero' non me la sono sentita di mettere un cerchio cosi largo e pesantuccio quindi mi sono montato uno piu leggero e con canale da 23, un mix che mi permette di aver un set di ruote poco al di sotto dei 1500gm ma robusto e performante allo stesso tempo

Boh, mio padre ha gli stessi cerchi con scritto Noxon anziché Nitro (ha il modello col mozzo top, lo Switch) e ci sono parecchi graffi, senza un utilizzo gravoso e la metà dei tuoi chilometri. Io li ho usati 30km marchiati FIR, prima uscita, un paio di chilometri di singletrack pietroso e sono tornati con svariati graffi, sia sulle parti serigrafate (scritte argento) sia sul nero.
 

Classifica mensile dislivello positivo