Cerchio Fat piegato!!!! Devo cambiare modello MTB o esistono cerchi resistenti?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


HaibikeFatSix

Biker novus
26/2/17
11
1
0
50
Termoli
Visita sito
Bike
Haibike Fat Six XDuro
Buongiorno, sono nuovo del forum. Ero un felice possessore di una Haibike FatSix hardtail motore Bosch. Durante un tranquillo giro in un bosco, che conosco bene e che faccio spesso, su un pietraia il cerchio della ruota posteriore si è letteralmente piegato come il burro!!!! Ero in un tratto dritto e non sono caduto altrimenti sarei rovinosamente andato a terra!!!! Ora sono pieno di dubbi, cambio il tipo di MTB per una Enduro oppure cambio i cerchi con altri più resistenti??? Ma esistono cerchi davvero resistenti per Fat Bike???
Per completezza Io peso 77 kg e ho latticizzato le ruote.
Grazie in anticipo per i vostri interventi.
8a7f5f5febffcbc536133cf0a0f4e767.jpg



Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

HaibikeFatSix

Biker novus
26/2/17
11
1
0
50
Termoli
Visita sito
Bike
Haibike Fat Six XDuro
Secondo me avevi i raggi tensionati male...puoi cambiare solo il cerchio non occorre cambiar bici.

Quindi secondo te i cerchi delle Fat Bike sono resistenti? Posso cioè utilizzare la mia Fat Bike come una normale Enduro? Ti assicuro che fino all'incidente con la mia FatSix facevo di tutto! Una tenuta invidiabile, incollata sul tracciato in salita e discesa. Praticamente soddisfattissimo....
ora invece le cose sono cambiate...


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Quindi secondo te i cerchi delle Fat Bike sono resistenti? Posso cioè utilizzare la mia Fat Bike come una normale Enduro? Ti assicuro che fino all'incidente con la mia FatSix facevo di tutto! Una tenuta invidiabile, incollata sul tracciato in salita e discesa. Praticamente soddisfattissimo....
ora invece le cose sono cambiate...

Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Io ho una Fatsix Sduro, presumo con gli stessi cerchi e mi trovo benissimo.
Mi sembra molto strano quello che ti è successo.
Forse, come ti ha detto @FeO, la tensione dei raggi era errata ... oppure (conoscendo come si usa una fat bike) se andavi a pressioni molto basse (diciamo sotto 0.4-0.5 bar) può essere successo che sulla pietraia tu abbia toccato un sasso con il cerchio, così si potrebbe essere inizialmente danneggiato ... e poi alla prima sollecitazione si è piegato.
A che pressione avevi gonfiato la gomma posteriore?
 
  • Mi piace
Reactions: HaibikeFatSix

HaibikeFatSix

Biker novus
26/2/17
11
1
0
50
Termoli
Visita sito
Bike
Haibike Fat Six XDuro
Io ho una Fatsix Sduro, presumo con gli stessi cerchi e mi trovo benissimo.
Mi sembra molto strano quello che ti è successo.
Forse, come ti ha detto @FeO, la tensione dei raggi era errata ... oppure (conoscendo come si usa una fat bike) se andavi a pressioni molto basse (diciamo sotto 0.4-0.5 bar) può essere successo che sulla pietraia tu abbia toccato un sasso con il cerchio, così si potrebbe essere inizialmente danneggiato ... e poi alla prima sollecitazione si è piegato.
A che pressione avevi gonfiato la gomma posteriore?

Quando vado nei boschi o in montagna giro attorno a 1 - 1.2 bar per evitare stallonature. Quindi non dovrebbe essere stata la bassa pressione.
Ok allora se anche tu non hai avuto problemi forse è stato solo un problema di tensione tura dei raggi.
 

HaibikeFatSix

Biker novus
26/2/17
11
1
0
50
Termoli
Visita sito
Bike
Haibike Fat Six XDuro
Quando vado nei boschi o in montagna giro attorno a 1 - 1.2 bar per evitare stallonature. Quindi non dovrebbe essere stata la bassa pressione.
Ok allora se anche tu non hai avuto problemi forse è stato solo un problema di tensione tura dei raggi.


Quando vado nei boschi o in montagna giro attorno a 1 - 1.2 bar per evitare stallonature. Quindi non dovrebbe essere stata la bassa pressione.
Ok allora se anche tu non hai avuto problemi forse è stato solo un problema di tensione tura dei raggi.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Quando vado nei boschi o in montagna giro attorno a 1 - 1.2 bar per evitare stallonature. Quindi non dovrebbe essere stata la bassa pressione.
Ok allora se anche tu non hai avuto problemi forse è stato solo un problema di tensione tura dei raggi.
Cavoli ... a 1.2 bar su una pietraia si rimbalza come una palla da basket !!!

Comunque io la bici l'ho usata anche su percorsi belli scassati e finora nessun problema ai cerchi.
 

HaibikeFatSix

Biker novus
26/2/17
11
1
0
50
Termoli
Visita sito
Bike
Haibike Fat Six XDuro
Cavoli ... a 1.2 bar su una pietraia si rimbalza come una palla da basket !!!

Comunque io la bici l'ho usata anche su percorsi belli scassati e finora nessun problema ai cerchi.

Hai ragione ma devo dire che con pressioni più basse la bici è troppo incollata al terreno, preferisco invece una "leggerezza" maggiore per una più immediata reattività.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

FeO

Biker forumensus
12/7/06
2.130
860
0
VERONA
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150
Quindi secondo te i cerchi delle Fat Bike sono resistenti? Posso cioè utilizzare la mia Fat Bike come una normale Enduro? Ti assicuro che fino all'incidente con la mia FatSix facevo di tutto! Una tenuta invidiabile, incollata sul tracciato in salita e discesa. Praticamente soddisfattissimo....
ora invece le cose sono cambiate...


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Guarda io non ho una fat peró faccio enduro alle volte si trascura la manutenzione dei cerchi, io non mi farei troppi problemi butti il cerchio e ne metti uno nuovo e ti fai tensionare i raggi in modo corretto.
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Penso anche io. Con le elettriche la trasmissione e' molto sollecitata e la ruota posteriore sopporta torsioni 'anomale' paragonate ad un normale ciclista. A me e successo con la bici elettrica da passeggio che dopo un po di utilizzo (tranquillo per altro) i raggi lato disco erano completamente lenti. Ecco se ti e successa una cosa del genere e non te ne sei accorto puo succedere. Quindi direi in futuro una toccatina ai raggi ogni tanto e doverosa.
Poi pero perdonami... a 1.2 non capisco proprio come sia guidabike in fuoristrada. Io su asfalto vado raramente oltre 1 bar perche gia mi da noia la secchezza di risposta sulle asperita del manto stradale. figuriamoci in fuoristrada. A mio personale parere almeno a 0.6 0.7se monti delle 4.8 rimbalzi on maniera proprio non controllabile..
 

HaibikeFatSix

Biker novus
26/2/17
11
1
0
50
Termoli
Visita sito
Bike
Haibike Fat Six XDuro
Penso anche io. Con le elettriche la trasmissione e' molto sollecitata e la ruota posteriore sopporta torsioni 'anomale' paragonate ad un normale ciclista. A me e successo con la bici elettrica da passeggio che dopo un po di utilizzo (tranquillo per altro) i raggi lato disco erano completamente lenti. Ecco se ti e successa una cosa del genere e non te ne sei accorto puo succedere. Quindi direi in futuro una toccatina ai raggi ogni tanto e doverosa.
Poi pero perdonami... a 1.2 non capisco proprio come sia guidabike in fuoristrada. Io su asfalto vado raramente oltre 1 bar perche gia mi da noia la secchezza di risposta sulle asperita del manto stradale. figuriamoci in fuoristrada. A mio personale parere almeno a 0.6 0.7se monti delle 4.8 rimbalzi on maniera proprio non controllabile..

Sono d'accordo che 1.2 bar è una pressione piuttosto alta per ruote Fat ma con pedali flat mi piace poter scodare nel misto stretto. quando la pressione è troppo bassa non mi riesce di farlo. Comunque spesso sono su 1 bar!


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

HaibikeFatSix

Biker novus
26/2/17
11
1
0
50
Termoli
Visita sito
Bike
Haibike Fat Six XDuro
Scusa ,senza offesa,se per sfiga in auto urti il marciapiede e distruggi un cerchio,che fai cambi l'auto? ;-)

No certamente! In realtà ho già cambiato il cerchio e sto già girando nuovamente... la mia domanda era se il tipo di cerchio delle Fat Bike fosse particolarmente delicato rispetto ai cerchi cd "normali". Se fosse stato così avrei cambiato MTB!


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Mah... per quello che mi riguarda i cerchi delle fat non sono ne piu ne meno robusti dei normali cerchi... I surly sono un po piu tosti rispetto ad altri ma il concetto e' che in generale sulle rocce bisogna passarci con le gomme e non con i cerchi. E cmq nello specifico direi che piu che il cerchio e' la ruota fat ad essere piu robusta di una normale. Mi spiego. Con cerchi e mozzi cosi larghi e avendo i raggi innestati su due lati del cerchio invece che al centro con una singola fila, tengono secondo me molto meglio la centratura. Mi si allentavano di piu i raggi dell enduro che e' una full che quelli della fat che dietro e' rigida. E ci faccio gli stessi giri. Quindi direi che il tuo caso e' assolutamente riconducibile al motore. Quindi prossima volta tienili sott occhio.
 
  • Mi piace
Reactions: HaibikeFatSix

Classifica mensile dislivello positivo