Cerchio posteriore spaccato, valida alternativa?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Z3dd

Biker popularis
11/6/16
89
4
0
Palermo
Visita sito
Bike
Rockrider 720S
Salve a tutti, purtroppo venerdì ho fatto una brutta caduta (più per la bike che per me) e il cerchio posteriore si è storto moltissimo ed è anche spaccato in un punto..quindi deve essere cambiato.
Ho notato che per quanto riguarda l'entry level non c'è tanta differenza di prezzo fra il solo cerchione e tutta la ruota (cerchio-raggi-mozzo), quindi ho deciso di acquistare una ruota completa.
Il punto è: di base sulla mia RR720s c'erano gli AeroTrail Evo, solo che siccome non sono venduti a parte ho dato un'occhiata ad altre marche, i migliori in quanto a qualità/prezzo sono stati gli Shimano MT35 ed MT15.
Le domande che mi sto ponendo sono:
Sono migliori di quelli che avevo prima?
Qual'è la sostanziale differenza fra i due?
Quali parametri devo controllare oltre al diametro?
Grazie mille a chiunque abbia letto fino a questo punto :hail:
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
I set shimano sono sicuramente un buon compromesso qualità prezzo... poi tu devi prendere la ruota singola, quindi spendi anche meno.

Le specifiche sono le seguenti:
- ovviamente il diametro 650b
- larghezza del canale interno: non deve essere identica alla tua, basta che sia simile (se avevi un canale da 21, anche da 19 o 23 va bene insomma... le gomme sono piuttosto adattabili, cercati anche le tabelle di Schwalbe per avere una idea delle tolleranze di montaggio)
- compatibili coi tuoi dischi... immagino avrai sei fori, quindi niente centerlock
- raggiatura: se vuoi una ruota con rigidità il più simile possibile alla vecchia, cerca un raggiatura simile. Una diversa raggiatura comunque non inficia in nessun modo la compatibilità
- asse: non so che asse abbia tu, ma deve essere uguale a quello vecchio per battuta e tipo di aggancio
- corpetto ruota libera: uguale al tuo vecchio o compatibile, per rimontarci il vecchio pacco pignoni
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Ecco una tabella con le larghezze comapatibili:

18154328278_bbb8a99732_z.jpg
 

silverloren1

Biker tremendus
23/10/14
1.232
130
0
Moncalvo (Asti)
Visita sito
Se puoi ...prenderei un mozzo a cuscinetti e raggiatura simile a questa foto che allego. Disperdono meno potenza e quindi più trazione e meno fatica. (Palpabile)
Chiedi spiegazione al ciclista dove comprerai la ruota.
1014880ddcd2cd7ade24135f649feff9.jpg


Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
 

Z3dd

Biker popularis
11/6/16
89
4
0
Palermo
Visita sito
Bike
Rockrider 720S
qual è il budget?....oltretutto gli Shimano hanno attacco freni CL e quindi dovresti cambiare dischi o mettere gli adattatori
Intanto grazie mille a tutti! Il budget non so neanche io su quanto si aggira poiché non ne capisco nulla di ruote...c'è gente che mi ha detto che dovrò spendere addirittura 350€ ma mi sembra abbastanza eccessivo considerando la qualità dei vecchi cerchi
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.996
14.582
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Intanto grazie mille a tutti! Il budget non so neanche io su quanto si aggira poiché non ne capisco nulla di ruote...c'è gente che mi ha detto che dovrò spendere addirittura 350€ ma mi sembra abbastanza eccessivo considerando la qualità dei vecchi cerchi


Se ci aggiungi circa un 50ino ti fai 2 belle ruote light...che ti daran l'impressione di volare...;-)

http://www.componentsbike.com/prodotto/ruote-610-cc-notubes-arch-mk3-sapim-ctk-light-27-5-1530gr/
 

Classifica mensile dislivello positivo