Cerchio XR331

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
Ho appena montato due ruote 26" con i cerchi in oggetto....
Sul sito DT per questo cerchio è previsto un nastro tubeless DT larghezza 23 mm....
Io ho il vecchio NOTUBES da 21mm. usato con i CREST che tra l'altro sono pure un filo più larghi....
Ho provato il vecchio nastro NOTUBES sul nuovo cerchio DT, ecco il risultato...

XR331.JPG

Ad essere pignoli con un natro da 21,5 mm. la gola del cerchio sarebbe completamente coperta....
Da qui il dubbio (anche se per me quello che scrive DT è Vangelo....:-))

Secondo me il nastro da 23 prescritto da DT andrebbe a coprire anche una parte della spalla del cerchio e forse non è proprio il massimo......

Boh....

Un altra questione.... Sempre sul sito sono andato a cercare tra i vari download le istruzioni di uso....
Cercavo la massima pressione ammissibile con pneumatici da 2,1"... Quando esco su strada mi piace un pneumatico un pò più gonfio....

Nei PDF consultabili qui:

https://www.dtswiss.com/en/products/rims/mtb/cross-country/xr-331/

non mi ci raccapezzo... Mi date una mano?

Il cerchio in questione ha una larghezza interna di 20 millimetri esatti.

Nelle primissime pagine del primo download leggo per larghezze del cerchio tra 20 e 22,4 mm. accoppiati con pneumatici da 2,1" massima pressione 3,8 bar 55 psi....

Ho capito bene???

Il secondo download è di difficile interpretazione.... e molto diverso dal primo....
Penso che l'XR331 sia un HOOKED RIM....
Se è largo 20 mm. gli pneumatici RACCOMANDATI hanno sezioni da 1,10" a 1,35":nunsacci:
Mi pare IMPOSSIBILE...

Gli pneumatici da 2,1" che uso io sono combinazioni possibili (quindi non ottimali??)
Mi pare IMPOSSIBILE...
Massima pressione consentita per 2,1" montati tubeless 3 bar 44 psi...

Boh.... Chi ci capisce è un Drago...
 

Classifica mensile dislivello positivo