Cerco aiuto per montaggio sterzo bici Radon.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


moatic

Biker novus
19/7/12
26
0
0
catania
Visita sito
Un caloroso ciao a tutti.

Innanzitutto grazie, è stata principalmente l'esistenza di questo forum che mi ha concretamente aiutato nella scelta di una bici economica ma che avesse un minimo di valenza tecnica.

Ho scelto una Radon ZR Team 5.0.

La bici arriva parzialmente assemblata, una delle cose da montare è la piega sterzo sull'attacco sterzo.

Ho trovato nella confezione del produttore quattro adesivi oblunghi, trasparenti, un pò gommosi di misura 1 x 2,5 cm e nessuna spiegazione su dove montarli.

Una frase che ho trovato nelle spiegazioni di assemblaggio (solo in tedesco e inglese) diceva a proposito dell'attacco sterzo: "cushion it".....mmmmh.

Ho cercato sul sito del produttore dello sterzo e dell'attacco (Race Face) ma nulla di tutto ciò viene menzionato, Radon non mi ha ancora risposto ed ho deciso di montare questi adesivi, interponendoli come spessori, nel punto di contatto tra piega sterzo e attacco.

Pensate sia corretto? Oppure la piega sterzo va montata liscia sull'attacco?

Il dubbio mi attanaglia, forse gli adesivi servivano come protezioni guida cavi, lì dove curvano e strisciano sul telaio?

Del resto, Race Face consiglia di lisciare per bene l'interno dell'attacco sterzo, anche con della carta vetrata, al fine di evitare di rigare la piega sterzo, poi montare tutto eseguendo il serraggio ad incrocio dei quattro bulloni con valori di coppia precisi, nessun suggerimento ad interporre eventuali spessori.

C'è qualcuno che ha già risolto questo amletico dubbio?

Un sentito grazie a coloro che vorranno aiutarmi.

Ciao.
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.070
316
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Gli adesivi certamente sono destinati a proteggere il telaio dallo sfregamento dei cavi e sicuramente non ad essere interposti tra piega e attacco del manubrio.
Le cave dei braccialetto dell'attacco sono dimensionate per aderire perfettamente alla sezione circolare del tubo che compone il manubrio, garantendo un saldo assemblaggio.
 

Classifica mensile dislivello positivo