Cerco gruppo di mtb

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


@CACUBO90

Biker popularis
7/10/14
75
4
0
Parma
Visita sito
Bike
Ktm race attack
Ciao a tutti, sono in procinto di acquistare la mia prima mtb e volevo sapere se ci sono gruppi di enduristi/fr a Parma e provincia.
Mi piacerebbe conoscere persone con le quali aggregarmi per uscire in mtb
Salute a tutti :)
 

Cico2912

Biker novus
20/6/18
24
1
0
31
Parma
Visita sito
Bike
Specialized Enduro S-Works FSR 650b Custom
Ciao non so se ci sono gruppi ma io sto cercando compagnia per delle uscite di questa tipologia. Se vuoi ci sono

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 

@CACUBO90

Biker popularis
7/10/14
75
4
0
Parma
Visita sito
Bike
Ktm race attack
Ciao non so se ci sono gruppi ma io sto cercando compagnia per delle uscite di questa tipologia. Se vuoi ci sono

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
Ciao, molto volentieri! Io è un po’ che non vado in bici e per il momento sto usando una front per fare un po’ di fiato ( sono a zero) nel attesa di comprare la bike seria! Te con cosa giri? Conosci tracciati ecc ? :)
 

Cico2912

Biker novus
20/6/18
24
1
0
31
Parma
Visita sito
Bike
Specialized Enduro S-Works FSR 650b Custom
Io giro con una specialized enduro. In zona non ho fatto molto da quando sono a Parma; essendo sprovvisto di auto non riesco a muovermi molto. Sto vedendo qualche stazione ferroviaria nelle vicinance di qualche trail e cercando qualcuno in zona anche con un altro post che ho fatto. Di trail ce ne sono verso langhirano e in quella direzione a salire. 30km di asfalto scoraggiano ma in gruppo si fanno pure o ci si organizza in qualche modo anche in altri posti.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 

@CACUBO90

Biker popularis
7/10/14
75
4
0
Parma
Visita sito
Bike
Ktm race attack
Io giro con una specialized enduro. In zona non ho fatto molto da quando sono a Parma; essendo sprovvisto di auto non riesco a muovermi molto. Sto vedendo qualche stazione ferroviaria nelle vicinance di qualche trail e cercando qualcuno in zona anche con un altro post che ho fatto. Di trail ce ne sono verso langhirano e in quella direzione a salire. 30km di asfalto scoraggiano ma in gruppo si fanno pure o ci si organizza in qualche modo anche in altri posti.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
A me farebbe molto piacere, abito a fornovo, circa 25 km da Parma. Ci si potrebbe mettere d’accordo ormai quando torno dalle ferie :)
 

Cico2912

Biker novus
20/6/18
24
1
0
31
Parma
Visita sito
Bike
Specialized Enduro S-Works FSR 650b Custom
Va bene anche io sono in ferie penso di tornare a Parma nella seconda settimana di settembre. Ci risentiamo più in là in privato o sempre qui. Nel frattempo pensa alla bici da acquistare ahah :nunsacci::mrgreen:
 

scossa75

Biker forumensus
31/8/10
2.221
173
0
48
Ravenna
Visita sito
Ciao a tutti, sono in procinto di acquistare la mia prima mtb e volevo sapere se ci sono gruppi di enduristi/fr a Parma e provincia.
Mi piacerebbe conoscere persone con le quali aggregarmi per uscire in mtb
Salute a tutti :)
Scusa la domanda ma non ho capito se sei già pratico o se sei un principiante, perché se sei un principiante e vuoi partire direttamente con una enduro non mi pare una gran mossa
 

@CACUBO90

Biker popularis
7/10/14
75
4
0
Parma
Visita sito
Bike
Ktm race attack
Scusa la domanda ma non ho capito se sei già pratico o se sei un principiante, perché se sei un principiante e vuoi partire direttamente con una enduro non mi pare una gran mossa
Ciao scossa, si posso dire di essere principiante, ma non vedo il motivo per cui non debba comprare una enduro.. mi puoi spiegare ?
 

scossa75

Biker forumensus
31/8/10
2.221
173
0
48
Ravenna
Visita sito
Per carità puoi prendere ciò che vuoi, ma una enduro è più dura da portare in cima e prima che riesci a sfruttare una enduro ne passa di acqua sotto i ponti, io piuttosto penserei a una full XC o al massimo da trail con 120 di escursione, più pedalabili in salita e ti permettono di spingere in discesa lostesso, se provi a chiedere anche qui sul forum vedrai che in molti ti consiglieranno la trail
 
  • Mi piace
Reactions: @CACUBO90

@CACUBO90

Biker popularis
7/10/14
75
4
0
Parma
Visita sito
Bike
Ktm race attack
Per carità puoi prendere ciò che vuoi, ma una enduro è più dura da portare in cima e prima che riesci a sfruttare una enduro ne passa di acqua sotto i ponti, io piuttosto penserei a una full XC o al massimo da trail con 120 di escursione, più pedalabili in salita e ti permettono di spingere in discesa lostesso, se provi a chiedere anche qui sul forum vedrai che in molti ti consiglieranno la trail
Ho capito, io diciamo che avevo scelto una enduro più che altro perché non vorrei spendere mila euro per una trail per poi passare ad una enduro e spenderne altrettanti mila, quindi mi ero indirizzato subito verso una enduro, con il “rischio” se così lo vogliamo chiamare di non sfruttarla a pieno.. ma non vedo quale sia il problema.. cioè , se io volessi andare forte in discesa e non curarmi troppo della salita, perché dovrei avvicinarmi all enduro passando prima da una trail? Spero tu mi possa chiarire le idee perche non ci capisco più niente :paur: in ogni caso quale trail mi consiglieresti?
 

scossa75

Biker forumensus
31/8/10
2.221
173
0
48
Ravenna
Visita sito
Ho capito, io diciamo che avevo scelto una enduro più che altro perché non vorrei spendere mila euro per una trail per poi passare ad una enduro e spenderne altrettanti mila, quindi mi ero indirizzato subito verso una enduro, con il “rischio” se così lo vogliamo chiamare di non sfruttarla a pieno.. ma non vedo quale sia il problema.. cioè , se io volessi andare forte in discesa e non curarmi troppo della salita, perché dovrei avvicinarmi all enduro passando prima da una trail? Spero tu mi possa chiarire le idee perche non ci capisco più niente :paur: in ogni caso quale trail mi consiglieresti?
Ti conviene aprire un thread apposito in sezione principianti, in questo modo avrai non solo il mio parere ma anche quello di tutti gli altri, io ad esempio ho una front XC con 100 di escursione e in discesa non mi risparmio, poi l'autunno scorso ho preso una stumpjumper che è una AM con 150 di escursione, e con questa ci faccio o almeno ci provo anche enduro pur non essendo una enduro, e il suo limite ti assicuro che sono io e non lei
P.S. per darti consigli su che bike prendere serve sapere anche il budget, però ripeto apri un thread apposito
 

@CACUBO90

Biker popularis
7/10/14
75
4
0
Parma
Visita sito
Bike
Ktm race attack
Ti conviene aprire un thread apposito in sezione principianti, in questo modo avrai non solo il mio parere ma anche quello di tutti gli altri, io ad esempio ho una front XC con 100 di escursione e in discesa non mi risparmio, poi l'autunno scorso ho preso una stumpjumper che è una AM con 150 di escursione, e con questa ci faccio o almeno ci provo anche enduro pur non essendo una enduro, e il suo limite ti assicuro che sono io e non lei
Lo aprirò, comunque io possiedo già una front, ma non è affatto il mio mezzo,per questo ho deciso di passare ad altro. Per quanto riguarda il discorso trail/ enduro, a parità di prezzo, perché costano tanto uguali preferirei avere un mezzo più performante per quanto riguarda la discesa, poi il fatto che non la riesca a portare al limite posso capire ma intanto il mezzo c’è.. mi spiego meglio, se le trail costassero 5000€ di meno potrei capire ma dato che viaggiano tutte su stessi prezzi non vedo perché prendere una trail piuttosto che un enduro solo perché non la sfrutterei.. non capisco perché quasi tutti sul forum sconsigliano l acquisto di un enduro spingendo verso trail e am.. il fatto del limite umano non credo sia un buon motivo per non comprarla.. piuttosto che prendere una trail e portarla sempre a pacco preferirei avere del margine che magari non userò mai.. poi magari sbaglio ma non vedo il motivo o quale sia il problema nel comprare un enduro se uno non è un pro
 

Cico2912

Biker novus
20/6/18
24
1
0
31
Parma
Visita sito
Bike
Specialized Enduro S-Works FSR 650b Custom
Ho capito, io diciamo che avevo scelto una enduro più che altro perché non vorrei spendere mila euro per una trail per poi passare ad una enduro e spenderne altrettanti mila, quindi mi ero indirizzato subito verso una enduro, con il “rischio” se così lo vogliamo chiamare di non sfruttarla a pieno.. ma non vedo quale sia il problema.. cioè , se io volessi andare forte in discesa e non curarmi troppo della salita, perché dovrei avvicinarmi all enduro passando prima da una trail? Spero tu mi possa chiarire le idee perche non ci capisco più niente :paur: in ogni caso quale trail mi consiglieresti?
CACUBO90 personalmente io mi orienterei con semplicità e pragmatismo:

1 Ho la base minima per andare in mtb? No Si
NO? -> allora prendo proprio una front o al massimo una XC Full di fascia medio bassa per così dire sul migliaio nuova o un buon usato se conosco qualcuno di fiducia che può aiutarmi e la uso per fare scuola qualche tempo per esempio 1 anno
Si -Compro una mtb seria.

2So già che percorsi mi piace fare? Si No
No magari mi spaventano le discese o non ho l'attrezzatura adatta e non voglio comprarla allora vado di Trail così non sbaglio
Si -> vado subito su un enduro che per la cronaca è più pesante sul serio ma non di chissà quanto a posteriore chiuso, inoltre se fai una cosa che ti piace la fai salire non importa in quanto tempo perchè appunto ti piace.

4 Nuovo?
Si - Scelgo quella che più mi piace. Partendo dalle geometrie e passando dall'accoppiata sospensioni/trasmissione che qualità prezzo mi aggradano. Per dire fascia media va più che bene a mio parere 100gr non ti rovineranno le uscite.
Usato - molto meglio se hai le abilità per valutare e non prendere una bella sola. Conviene sempre e magari al prezzo del nuovo o risparmi o migliori i pezzi. Ovviamente carbonio e alluminio influenzano le cose a cui prestare attenzione, nonchè i rischi.

Il mio personalissimo consiglio


Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 

scossa75

Biker forumensus
31/8/10
2.221
173
0
48
Ravenna
Visita sito
Non è questione di pro o meno è questione di sprecare energie in salita per un mezzo che non sfrutterai mai in discesa, già una AM come la mia in discesa si mangia veramente tutto e in salita è già un pelino meglio di una enduro, in più anche in discesa nello stretto è vero che perdona di più gli errori, ma è anche più difficile da guidare causa le sue geometrie
 

@CACUBO90

Biker popularis
7/10/14
75
4
0
Parma
Visita sito
Bike
Ktm race attack
Non è questione di pro o meno è questione di sprecare energie in salita per un mezzo che non sfrutterai mai in discesa, già una AM come la mia in discesa si mangia veramente tutto e in salita è già un pelino meglio di una enduro, in più anche in discesa nello stretto è vero che perdona di più gli errori, ma è anche più difficile da guidare causa le sue geometrie
Ho capito il concetto , tornando a parlare di trail quale sarebbe una buona scelta? E tra am e trail qualè la differenza ?
 

scossa75

Biker forumensus
31/8/10
2.221
173
0
48
Ravenna
Visita sito
Una AM è molto più vicina a una enduro che la trail, solitamente una AM ha angoli più aperti e escursione che va dai 130 ai 150, mentre una trail ha angoli più chiusi e escursione che va da 110 a 130, solitamente hanno 120
 

Classifica mensile dislivello positivo