[cerco] Intinerari partendo da Barberino Val D'Elsa

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gufo69

Biker serius
8/10/10
132
0
0
Lago di Como
Visita sito
Ciao ragazzi.
Questa discussione l'ho già aperta nella sezione intinerari del forum ma giustamente mi è stato consigliato di aprirla qui...
Vediamo se qualcuno ha qualche buona dritta.

La prima settimana di agosto sarò in vacanza con mia figlia dalle vostre bellissime parti.
Saremo a Barberino Val D'Elsa, precisamente a Poppiano e, mentre lei va a cavallo io vorrei fare qualche escursione in mtb in zona.
Ho cercato a lungo nel forum ma non ho trovato nulla nelle vicinanze (senza spostarsi in auto).
Mi affido a voi per conoscere qualche bel percorso off road e i posti più belli da visitare.
Vorrei fare dei giri di max 3-4 ore e i sentieri impervi non mi spaventano (sono abituato alle alpi).
Tenete presente che non ho il gps.
 

topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito
Ciao ragazzi.
Questa discussione l'ho già aperta nella sezione intinerari del forum ma giustamente mi è stato consigliato di aprirla qui...
Vediamo se qualcuno ha qualche buona dritta.

La prima settimana di agosto sarò in vacanza con mia figlia dalle vostre bellissime parti.
Saremo a Barberino Val D'Elsa, precisamente a Poppiano e, mentre lei va a cavallo io vorrei fare qualche escursione in mtb in zona.
Ho cercato a lungo nel forum ma non ho trovato nulla nelle vicinanze (senza spostarsi in auto).
Mi affido a voi per conoscere qualche bel percorso off road e i posti più belli da visitare.
Vorrei fare dei giri di max 3-4 ore e i sentieri impervi non mi spaventano (sono abituato alle alpi).
Tenete presente che non ho il gps.

Zona di sterratoni, ma bella.
Ti posso portare a fare un giro verso Badia a Passignano e Greve. :celopiùg:

Quello a cui non sarai abituato sono le salite con 35° all'ombra ... ma l'ombra non c'è ! :smile:
 

tomb

Biker spectacularis
nella zona ci sono dei percorsi,ma sterratoni come ti diceva topix,e anche dei sentieri,periodo bello caldo.dentro barberino val d'elsa c'e' un distributore di benzina,la persona che lo gestisce e' un ciclista datato,ma esce sempre con un gruppo della zona in mtb,e ti puo' dare dei consigli in merito.

ha una bella bici d'epoca all'interno con cui partecipa all'eroica anche lui:spetteguless:
 

stefano.massa87

Biker serius
22/7/10
158
0
0
36
Castelfiorentino
Visita sito
è un gran bel giro.. :smile:
il dislivello positivo è di 1411 m, mentre il punto più alto è di 550 m..
è un giro che ha un po di tutto.. sterratone, single, discesa tecnica e su pietroni smossi, ma soprattutto bei posti di campagna toscana :il-saggi:..


:i-want-t:
 

Gufo69

Biker serius
8/10/10
132
0
0
Lago di Como
Visita sito
è un gran bel giro.. :smile:
il dislivello positivo è di 1411 m, mentre il punto più alto è di 550 m..
è un giro che ha un po di tutto.. sterratone, single, discesa tecnica e su pietroni smossi, ma soprattutto bei posti di campagna toscana :il-saggi:..


:i-want-t:

Grazie mille, molto gentile!!!
Senza gps lo trovo il percorso? Quanto tempo ci vuole per farlo? e soprattutto in che direzione?:nunsacci:

Aspetto altri suggerimenti dai ciclisti della zona!
Grazie e tutti.
 

stefano.massa87

Biker serius
22/7/10
158
0
0
36
Castelfiorentino
Visita sito
Grazie mille, molto gentile!!!
Senza gps lo trovo il percorso? Quanto tempo ci vuole per farlo? e soprattutto in che direzione?:nunsacci:

Aspetto altri suggerimenti dai ciclisti della zona!
Grazie e tutti.

no senza gps è molto difficile da trovare.. ci sono molte deviazioni..
tempo.. per finire il giro ci vuole circa 3-4 ore esclusa la sosta per il giro a Castelvecchio..
direzione.. i primi due "anelli" (partendo da Certaldo) in senso antiorario, l'ultimo anello il più grande in senso orario..
ciao
 

topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito
Se il clima sarà un po' più clemente di questi ultimi giorni ( mica voglio morire per te :il-saggi:), potrei portarti a fare un giro più turistico che tecnico, magari per farti un giorno di scarico.

Partenza da Sambuca, risalita su sterrata del torrente Elsa, Ponte di Rignana, Fattoria di Rignana, Montefioralle, Greve in Chianti, Colognole, Valigondoli, Badia a Passignano, Sambuca ( con possibilità di renderlo più tecnico in discesa se trovo gli input giusti da un local ).

Km. ... boh ... dislivello ... poco ... tempo ... dipende da quante foto vuoi fare :smile:
 

stefano.massa87

Biker serius
22/7/10
158
0
0
36
Castelfiorentino
Visita sito
Se il clima sarà un po' più clemente di questi ultimi giorni ( mica voglio morire per te :il-saggi:), potrei portarti a fare un giro più turistico che tecnico, magari per farti un giorno di scarico.

Partenza da Sambuca, risalita su sterrata del torrente Elsa, Ponte di Rignana, Fattoria di Rignana, Montefioralle, Greve in Chianti, Colognole, Valigondoli, Badia a Passignano, Sambuca ( con possibilità di renderlo più tecnico in discesa se trovo gli input giusti da un local ).

Km. ... boh ... dislivello ... poco ... tempo ... dipende da quante foto vuoi fare :smile:

topix.. ma di dove sei??
mi farebbe molto piacere anche a me esplorare nuovi posti in quella zona..
abito vicino ma uscendo con gente di empoli non conosco molto la zona sentieristica di Poggibonsi-siena..
 

topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito
topix.. ma di dove sei??
mi farebbe molto piacere anche a me esplorare nuovi posti in quella zona..
abito vicino ma uscendo con gente di empoli non conosco molto la zona sentieristica di Poggibonsi-siena..

Abito alla periferia di Firenze verso Scandicci.

Nella zona intorno a Greve ci vado spesso in settimana ... quando è fresco.

La zona di Poggibonsi-Siena è la zona di quelli della Montagnola senese e del Sembola :adore!:

Se hai il gps, lui ha sicuramente mappato tutto.

Io la conosco solo per aver fatto più volte la granfondo di Monteriggioni.
 

Gufo69

Biker serius
8/10/10
132
0
0
Lago di Como
Visita sito
Grazie, allora dovrò vedere di procurarmi un gps...
Spero anch'io che faccia un po' meno caldo di ora ma qualsiasi giro decida di fare, intendo partire al mattino presto, prima che il sole mi cuocia.
 

topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito
Grazie, allora dovrò vedere di procurarmi un gps...
Spero anch'io che faccia un po' meno caldo di ora ma qualsiasi giro decida di fare, intendo partire al mattino presto, prima che il sole mi cuocia.

Considera anche di spostarti in auto da Barberino, perchè altrimenti ci devi risalire sotto il sole alla massima temperatura :il-saggi:
 

Classifica mensile dislivello positivo