Che applicazione Apple per tracce GPS usate?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tristano66

Biker serius
23/4/09
292
0
0
Provincia BG
Visita sito
Io sto usando MotionX, soprattutto come navigatore per seguire percorsi gpx in zone che non conosco.
Come tutte le app di questo tipo (basta vedere Orunxmap per Android) l'interfaccia utente non è tra le più intuitive e molto spesso trovare la funzione che serve tra le tante disponibili non è immediato.
Il vero punto di forza di MotionX rispetto alle app concorrenti è però la possibilità di scaricare le mappe offline, cosa molto utile per salvaguardare il traffico dati e quando ci si trova a percorrere zone dove la rete telefonica non è accessibile.
 

Melegna

Biker novus
31/7/14
9
0
0
Landriano (PV)
Visita sito
Il vero punto di forza di MotionX rispetto alle app concorrenti è però la possibilità di scaricare le mappe offline, cosa molto utile per salvaguardare il traffico dati e quando ci si trova a percorrere zone dove la rete telefonica non è accessibile.

Ciao, come faccio a usare le mappe offline?

Anche io sto usando MotionX, mi interesserebbe sapere anche in che modalità segui il percorso. Si può scegliere tra il simbolo del navigatore, quello del navigatore con tipo un faro davanti e tra la bussola col navigatore.

EDIT: Per le mappe ho risolto!
 

Tristano66

Biker serius
23/4/09
292
0
0
Provincia BG
Visita sito
Ciao, come faccio a usare le mappe offline?

Anche io sto usando MotionX, mi interesserebbe sapere anche in che modalità segui il percorso. Si può scegliere tra il simbolo del navigatore, quello del navigatore con tipo un faro davanti e tra la bussola col navigatore.

EDIT: Per le mappe ho risolto!

Per seguire le mappe c'è poco da fare, vai nel menù Tracks, scegli la traccia che vuoi seguire e il percorso viene visualizzato sulla mappa, centrato sul punto di partenza del tracciato.
Q questo punto segui il percorso, non aspettarti indicazioni o altro (non è un navigatore), sembra una cosa scomoda ma se la traccia è precisa si riesce a seguire il percorso anche se offroad. Le tre modalità di navigazione influiscono solo sulla visualizzazione della mappa, con la prima la mappa rimane fissa, con le altre ruota. Ma alla fine si naviga sempre guardando la propria posizione e cercando di seguire la traccia segnata.

Un'altra funzione utile è il "naviga verso il waypoint". Serve ad esempio per raggiungere il punto di inizio di un percorso da dove ci si trova. Basta impostare il punto di inizio del percorso come waypoint e richiedere la funzione di navigazione verso quel waypoint: sullo schermo compare una riga tratteggiata che ti indica la posizione del waypoint rispetto al punto in cui ti trovi. Non è una navigazione vera e propria ma ti consente almeno di muoverti nella direzione giusta e avvicinarti al punto dove inizia la traccia da seguire.
 

Melegna

Biker novus
31/7/14
9
0
0
Landriano (PV)
Visita sito
Un'altra funzione utile è il "naviga verso il waypoint". Serve ad esempio per raggiungere il punto di inizio di un percorso da dove ci si trova. Basta impostare il punto di inizio del percorso come waypoint e richiedere la funzione di navigazione verso quel waypoint: sullo schermo compare una riga tratteggiata che ti indica la posizione del waypoint rispetto al punto in cui ti trovi. Non è una navigazione vera e propria ma ti consente almeno di muoverti nella direzione giusta e avvicinarti al punto dove inizia la traccia da seguire.


Su questo ho alcuni problemi. Tra i miei waypoint, pur avendo importato alcuni tracciati, trovo solo 'home' e un 'init' che non riesco a cancellare (perchè?).

Come faccio a importare i waypoint dei percorsi che ho salvato?


Per le tracce importate (da itinerari mtb-forum) andando in view detail vedo solo la distanza e max/min gradiend, mentre non vedo il grafico dell'altitudine che sarebbe molto comodo e tutti gli altri dati. Sai il perchè?
 

Tristano66

Biker serius
23/4/09
292
0
0
Provincia BG
Visita sito
Su questo ho alcuni problemi. Tra i miei waypoint, pur avendo importato alcuni tracciati, trovo solo 'home' e un 'init' che non riesco a cancellare (perchè?).

Come faccio a importare i waypoint dei percorsi che ho salvato?


Per le tracce importate (da itinerari mtb-forum) andando in view detail vedo solo la distanza e max/min gradiend, mentre non vedo il grafico dell'altitudine che sarebbe molto comodo e tutti gli altri dati. Sai il perchè?

Il grafico di altitudine lo vedi solo se nella traccia GPX sono salvati anche i dati altimetrici. Dipende da come e con cosa è stata registrata la traccia.

Idem per i waypoint, se la mappa non ha dei waypoint predefiniti li devi creare a mano

Ci sono vari modi per creare un waypoint, li vedi nel menù Waypoint.

Quello più comodo è abilitare la modalità "TapTap on map", poi vai sulla mappa e fai un doppio tocco nel punto in cui vuoi creare il waypoint. Compare un segnalino che puoi posizionare con precisione nel punto desiderato (in genere il punto in cui si decide di entrare in un percorso) e poi salvi il waypoint creato con un nome a scelta.
Una volta creato il waypoint usi la funzione "Start navigation" e ti compare sulla mappa la linea indicatrice verde tratteggiata che ti aiuta a raggiungere il waypoint.
 

Classifica mensile dislivello positivo