Che attrezzi portare dietro durante un uscita in mtb

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Valerio Favetti

Biker novus
14/8/18
4
0
0
19
Roma
Visita sito
Bike
.
Buonasera a tutti, volevo chiedervi cosa conviene portare con se durante un escursione con la propria MTB. Considerando che la mia bici non è nuova, anzi avendola comprata usata i guasti sono dietro l'angolo, per ora mi porto un cacciavite a croce, un cacciavite a taglio e un set di brugole per le riparazioni rapide ai freni (per esempio stringerli). Grazie in anticipo
 

Algamio

Biker serius
4/2/17
234
45
0
56
Cocquio T. (VA)
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Ciao.
Io porto sempre con me:
Multitool, pompetta, gorilla tape, coltellino svizzero, leve per copertoni, un paio di falsemaglie, una camera d’aria, qualche fascetta, vermicelli per riparazione tubless e un tubetto di attack per gomma...
chi prima e chi dopo, ma li ho usati tutti [emoji33]
Ciáu


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Zaino con paraschiena, da 22l, in cui tengo:
  • Camera d'aria di scorta,
  • Cacciagomme,
  • Un paio di pezze da copertone per eventuale rattoppo interno,
  • Pompetta a CO2 con un paio di cartucce di scorta,
  • Smagliacatena,
  • Falsemaglie (2 o 3),
  • Multitool con diverse combinazioni di brugola e torx,
  • Fascette da elettricista,
  • Cesoie e seghetto pieghevole (quando capita faccio un minimo di manutenzione ai trails che percorro solitamente),
  • Ginocchiere e gomitiere,
  • Sacca idrica,
  • Telefono.
 

fillipil

Biker tremendus
27/4/15
1.311
541
0
Romagna
Visita sito
Bike
Graziella
Il nastro isolante nero da elettricista!salvato il giro diverse volte per forature che non volevano chiudersi..
un pò di terra bagnata sul foro e un giro di nastro isolante a tamponare e via..si auto distrugge da solo successivamente,ma ottimo
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Zaino con paraschiena, da 22l, in cui tengo:
  • Camera d'aria di scorta,
  • Cacciagomme,
  • Un paio di pezze da copertone per eventuale rattoppo interno,
  • Pompetta a CO2 con un paio di cartucce di scorta,
  • Smagliacatena,
  • Falsemaglie (2 o 3),
  • Multitool con diverse combinazioni di brugola e torx,
  • Fascette da elettricista,
  • Cesoie e seghetto pieghevole (quando capita faccio un minimo di manutenzione ai trails che percorro solitamente),
  • Ginocchiere e gomitiere,
  • Sacca idrica,
  • Telefono.
Mc giver a confronto è un dilettante :mrgreen:
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
acc_torqkey_with6bits_5Nm_1.jpg


51wC72BFef2BL.jpg


..una camera e alcune false maglia per catena oltre a 3/4 maglie di catena e per irparare gli eventuali taglietti

51ahjYTw3IL.jpg


...e una pompa...
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Concordo su tutto.
L'Attak che mi porto dietro, però, è la Flex Gel, che in teoria, a differenza di quella normale, non diventa rigida.

In questi giorni stavo pensando di aggiornare la lista, inserendo le fascette (di piccole dimensioni), un paio di falsemaglie, una micropinza e un kit minimo per il pronto soccorso (metti che ti cappotti da qualche parte). Ah, solitamente è incluso nel multi tool, ma in caso non lo fosse: una chiave per tirare i nippli dei raggi.

Poi, vabbè, di solito si rompe il raggio più schifoso, quello dalla parte del pacco pignoni! Per cui servirebbero pure qualche raggio di scorta e gli attrezzi per smontare il pacco pignoni! :maremmac:
Scherzi a parte: è una delle cose che mi sarebbero servite di più, soprattutto finchè avevo la ruota posteriore originale della Grade: un raggio ogni 3/4000 km partiva sempre!

Secondo voi avrebbero senso ago e filo per aggiustare eventuali tagli di dimensioni troppo generose?

Ah, new entry: un sacchetto di plastica, opportunatamente modificato, per proteggere il ciclocomputer... l'ultimo acquazzone preso (vabbè: 96 mm di pioggia in 2 ore non è acquazone, è cadere in una piscina!) mi ha fulminato il povero sigma BC 14.16.
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Questo quello che mi porto io:
  • Camera d’aria
  • Pompetta
  • N° 3 cacciagomme
  • Chiavetta metallica per core valvola ruota
  • Toppe adesive precollate per camera d'aria
  • Toppe adesive per tagli copertone
  • Vermicelli riparazione Tubeless
  • Manometro digitale
  • Multitool
  • Carta vetrata
  • N° 4 fascette elettricista (lunghezza media)
  • N° 2 fascette elettricista (lunghe)
  • Pastiglie freni usurate
  • Forcellino
  • N° 3 falsamaglie
  • Guanti in lattice
 
Ultima modifica:

touli

Biker serius
19/3/18
176
88
0
50
genova
Visita sito
Bike
Cannondale jekill1
multi tool portatile comprensivo di smaglia catena, 2-3 bombolette con erogatore 1 camera d'aria (anche se sono latticizzato) 2 fascette, leve x stallonare e la chiavetta x stringere valvola
 

MTBikerMAU

Biker tremendus
24/12/08
1.217
570
0
36
(TV)
www.strava.com
Bike
Canyon LUX
-Pompetta (attaccata sui fori della borraccia);
-Vermicelli e relativo strumento (fissati allo stem);
-borsello piccolo sottosella con: 1 falsamaglia, 2 cacciagomme, 1 rotolino di nastro nero da elettricista, multitool, vermicelli di scorta.
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.841
3.301
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
NIENTE!!!!

infrasettimanale faccio uscite d'allenamento di 1,20h/1,40h di 20/28/30km a seconda del percorso e di quante salite faccio. Percorsi su strade o sentieri forestali non troppo lontani dalla civiltà.
Nelle uscite più lunghe (nel weekend magari) non porto nulla tranne cibo+acqua.
Gomme tubless latticizzate (e comunque non ho mai forato) e per il resto non ho mai rotto nulla.. se capitasse qualcosa di serio che non riesco a riparare alla buona, mi carico la MTB in spalla e rientro verso la civiltà. Poi in qualche modo me la sbrigo..

Ma non sto a portarmi dietro attrezzi ed armeggiare che tanto comunque ci vuole pratica.. se non sei pratico, e ripeto, a me non è mai successo nulla e mai forato (pur non avendo mai messo ruote sulla ciclabile) ci metti più tempo a capire/provare a sistemare che quello che ci metti a tornare a piedi!
 

Classifica mensile dislivello positivo