che benzina mettete nelle vostre auto ??

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


andre77

Biker perfektus
12/2/08
2.992
14
0
Verbania
Visita sito
Bike
santa cruz hightower; ss spritz..
Attenzione che "lo spettacolo" è una vera e propria industria con il suo indotto e in molti casi senza aiuti non starebbe in piedi.
"Lo spettacolo" a volte (più spesso di quanto si creda) è anche cultura (chiaramente non parlo dei cinepanettoni) ed è una vetrina sul mondo.

PS. non lavoro nello spettacolo

quoto nemox per quanto riguarda il cartello delle case petrolifere
 

fabryx80

Biker paradisiacus
20/3/05
6.425
0
0
43
Donori CA
Visita sito
se non dovessimo pagarci sopra tutte le accidie

nn volermene ma si chiamano accise, l'accidia è un peccato capitale :-)


cmnq, x rimanere in tema (mica tanto) si dice ke la colpa è nostra ke continuiamo ad andare in macchina anke dal giornalaio sotto casa, ma senza cercare il caso limite, c son delle realtà, come da noi in sardegna, ke se non hai la macchina, non puoi far nulla. X me il carburante potrebbe costare anke 50€ al litro, anzi, dovrebbe. Ma dovrei aver la possibilità d fare tutti gli stessi spostamenti ke faccio ora con i mezzi pubblici.
 

ciciu

Biker superioris
Attenzione che "lo spettacolo" è una vera e propria industria con il suo indotto e in molti casi senza aiuti non starebbe in piedi.
"Lo spettacolo" a volte (più spesso di quanto si creda) è anche cultura (chiaramente non parlo dei cinepanettoni) ed è una vetrina sul mondo.

PS. non lavoro nello spettacolo

quoto nemox per quanto riguarda il cartello delle case petrolifere

Capisco .
Quello che non capisco è perchè lo Stato Italiano deve sovvenzionare e sostenere queste produzioni artistiche .
Si discriminano tante altre cose , nel mondo dell'arte , che questi soldi non li ricevono .
L'immagine dell'Italia nel mondo è fatta in buona parte anche dalle opere sul territorio , dai frutti del territorio e dai soldi che le regioni spendono per promulgarli all'estero.
L'immagine dell'Italia nel mondo è fatta anche dalla moda , dalla tecnologia e dalle produzioni di qualità , che questi soldi se li devono trovare da soli .
L'immagine dell'Italia bel mondo è fatta anche dall'eccellenza scientifica e dalla ricerca che , come sappiamo nonostante langue capitale , continua a sfornare innovazione in tutti i campi .
A ben vedere , l'industria dello spettacolo italiana , non è molto redditizia . Io personalmente , non ci butterei soldi .
 

mpfreerider

Biker grossissimus
8/3/06
5.951
12
0
32
provincia di Torino
Visita sito
Essendo appassionato d'auto ho avuto modo di parlare con gente del settore di raffinerie e ingegneri del settore; sono tutte identiche le benzine, provengono in gran parte dallle stesse raffinerie, nemmeno Schumacher potrebbe notare la diffferenza tra una compagnia e l'altra (salvo ovviamente qualche furbone che diluisce il combustibile nelle cisterne).

Stesso discorso per i carburanti a cosiddette alte prestazioni: a meno di non avere motori con alta potenza, non si nota la differenza. Io stesso nella medesima giornata ho fatto 3 pieni con carburante a 100,98 e 95 ottani, girando in pista e non ho notato differenze prestazionali; chiaramente per un uso spinto è consigliato usare benzine con almeno 98 ottani per la sicurezza del motore ( vedasi i vecchi boxer 2.5 subaru che devono viaggiare con la 100 ottani)
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
( vedasi i vecchi boxer 2.5 subaru che devono viaggiare con la 100 ottani)

adesso capisco perche' il Bifuel sulla mia adorata Forester era una tortura per il motore.

Comunque sia oggi come 2 settimane fa pieno al Q8 locale ( risaputamente il piu' costoso della zona ad 1.55 al litro e risaputamente quello che mantiene gli impianti puliti come si deve) ,aggiunta di boccetta di ottani e nulla da dire,sparito il battito in testa e i consumi si sono lievemente abbassati. Qualche centesimo in piu' per avere il motore che gira come si deve lo spendo volentieri visto che con l'auto ibridia i benefici si avvertono subito,la boccetta magari e' un lusso che mi concedero' ogni tanto...:i-want-t:
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Per i dieselisti, ma non solo.. i vari addittivi funzionano o è fuffa pure quella? Io ho una Meriva 1.7 Tdi che va benissimo, ma a freddo fa un rumore da vecchio diesel aspirato e mi pare gli manchi un po di spunto in basso, diciamo tra i 1.200-1.300 e i 1.800 giri.. sarà per il peso, perchè cmq ha una certa massa, non è una Punto.
 

giantrieste

moderatur triestinus
31/5/05
4.473
4
0
55
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Per i dieselisti, ma non solo.. i vari addittivi funzionano o è fuffa pure quella? Io ho una Meriva 1.7 Tdi che va benissimo, ma a freddo fa un rumore da vecchio diesel aspirato e mi pare gli manchi un po di spunto in basso, diciamo tra i 1.200-1.300 e i 1.800 giri.. sarà per il peso, perchè cmq ha una certa massa, non è una Punto.



Se vuoi recuperare un'pò ,anzi molta potenza a bassi giri,prova una "centralina" modificata, con un costo di 130-150 euro vedrai la differenza ma sopratutto il risparmio di gasolio!:spetteguless:
 

italian

Biker serius
17/7/11
117
0
0
Salento
Visita sito
Se vuoi recuperare un'pò ,anzi molta potenza a bassi giri,prova una "centralina" modificata, con un costo di 130-150 euro vedrai la differenza ma sopratutto il risparmio di gasolio!:spetteguless:
Proprio qualche tempo fa' mi stavo informando su queste centraline che non fanno lavorare il motore al massimo del potenziale per adattarsi meglio alle variabili di utilizzo (clima dei vari paesi, qualità dei carburanti...), perciò esistono per un motivo preciso.
Se è permesso invio link a siti esterni che chiariscono tutto.
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Proprio qualche tempo fa' mi stavo informando su queste centraline che non fanno lavorare il motore al massimo del potenziale per adattarsi meglio alle variabili di utilizzo (clima dei vari paesi, qualità dei carburanti...), perciò esistono per un motivo preciso.
Se è permesso invio link a siti esterni che chiariscono tutto.

Volentieri! Ma non ho capito bene a quali centraline ti riferisci.. quelle originali o quelle modificate?
 

italian

Biker serius
17/7/11
117
0
0
Salento
Visita sito
Volentieri! Ma non ho capito bene a quali centraline ti riferisci.. quelle originali o quelle modificate?
Quello che ho scritto si riferisce a centraline ORIGINALI (http://www.carrozzeriaferreri.it/?dir=Servizi&page=Centraline.htm), per informazioni su centraline aggiuntive scegliete marca e modello: http://www.draketuning.com/shop/centraline-aggiuntive-c-2.html.
Secondo me comunque non conviene rimappare le centraline in quanto le mappature originali (e conservative) allungano la vita al motore senza mai portarlo al limite delle prestazioni. Non è un caso se dopo queste operazioni, dal tubo di scarico, esce fumo nero ed aumentano le emissioni inquinanti. Quest'ultima affermazione è provata anche da un articolo di Quattroruote che trattava quest'argomento, appena posso posto il link. :celopiùg:
P.S.: Mi sono dilungato come al solito, scusate... :arrabbiat:
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Se conti che l'Astra che avevo prima aveva il motore ISUZU da 82 cv, per un 17 td direi che era molto sotto le sue potenzialità.. infatti mi è durata fino a 180.000 km ed andava ancora benissimo.. ne ho viste anche con 300.000..
 

italian

Biker serius
17/7/11
117
0
0
Salento
Visita sito
Se conti che l'Astra che avevo prima aveva il motore ISUZU da 82 cv, per un 17 td direi che era molto sotto le sue potenzialità.. infatti mi è durata fino a 180.000 km ed andava ancora benissimo.. ne ho viste anche con 300.000..
La vecchia Astra (se non erro) aveva 62 cavalli con 1.7 di cilindrata, comunque non si possono fare confronti con auto più vecchie di 10 anni in quanto si è avuta una grande evoluzione nei motori, basti pensare alla tecnologia common-rail o al DPF... :celopiùg:
Ecco l'articolo di Quattroruote sopracitato: http://www.quattroruote.it/notizie/affidabilita/pregi-e-difetti-centraline-modificate :cucù:
 

italian

Biker serius
17/7/11
117
0
0
Salento
Visita sito
Per i dieselisti, ma non solo.. i vari addittivi funzionano o è fuffa pure quella? Io ho una Meriva 1.7 Tdi che va benissimo, ma a freddo fa un rumore da vecchio diesel aspirato e mi pare gli manchi un po di spunto in basso, diciamo tra i 1.200-1.300 e i 1.800 giri.. sarà per il peso, perchè cmq ha una certa massa, non è una Punto.
Ai bassi regimi non è un motore brillante e si può fare poco, per il rumore a freddo... :nunsacci:
 

Classifica mensile dislivello positivo