che bici usare in Svezia?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


dheso

Biker popularis
23/6/16
72
8
0
castelli romani
Visita sito
ciao ragazzi,

a fine estate mi trasferisco in Svezia (Uppsala) per due anni,

che bici mi prendo?
ho ancora qualche mese per pensarci, ma preferisco anticiparmi per poter valutare meglio l' eventuale acquisto e magari cercare anche un usato decente (o qui o in Svezia)

qui in Italia pratico prevalentemente XC con una front (scott scale), ma ultimamente penso che i miei giri sono quasi definibili da trail/marathon

non ho ancora capito se optare per una gravel o restare in ambito front (forse è sprecata),

comunque sia le basse temperature che sicuramente troverò in Svezia quanto possono incidere sulla scelta della bici?
mi spiego meglio, andando molto sotto 0, è sicuro usare freni a disco con impianto idraulico o il rischio di congelamento dell'olio è troppo elevato? stesso ragionamento per la forca...

grazie in anticipo a chi vorrà intervenire (magari facendomi anche notare qualche altra considerazione da fare che mi è sfuggita).

Emiliano
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Sai che c'è, che la stragrande, ma quasi la totalità delle bici che vedi lì (non conosco Uppsala, ci sono stato solo vicino, ma conosco Stoccolma come conosco Oslo e Copenaghen), sono gravel e spessissimo con cambio interno al mozzo freni v-brake se non a tamburo, pochi dischi e anche se non ci ho fatto caso, probabilmente meccanici. Notai che bici, diciamo più "tecniche" come le intendiamo noi, almeno in città ce ne sono pochissime. Il fatto è che in quei posti c'è una concezione diversa della bici, ovvero spostamento al posto della macchina, guardano altre cosa insomma. Il discorso del freddo effettivamente non è una cosa irrilevante, non tanto per il congelamento che potrebbe pure essere, ma tanto per la perdita d'efficacia delle sospensioni, almeno penso. Calcola che il freddo è una cosa seria da quelle parti in particolare dove stai andando tu, sicuramente lo sai, le temperature d'inverno possono stare di parecchi gradi sotto lo zero per tutto il giorno e per giorni, già a metà o fine settembre possono esserci le prime gelate. Non credo però che questo possa essere un fattore limitante infatti non voglio dire che non esistano bici trial o altro, le vendono e ce ne sono, magari sono poche solo in città, qualcosa s'inventeranno. I prezzi sono più alti, ma non il doppio rispetto a noi...
 
Ultima modifica:

vassanam

Biker cesareus
23/6/10
1.614
843
0
Maderno
Visita sito
Bike
la zoppa
Mi permetto...in Svezia, a meno che tu non abbia già una donna, passerei due anni a broccolare vichinghe e la biga farebbe le ragnatele!
Scusa l'off topic, solo invidia. Buona permanenza!
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.971
18.210
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
ciao ragazzi,

a fine estate mi trasferisco in Svezia (Uppsala) per due anni,

che bici mi prendo?
ho ancora qualche mese per pensarci, ma preferisco anticiparmi per poter valutare meglio l' eventuale acquisto e magari cercare anche un usato decente (o qui o in Svezia)

qui in Italia pratico prevalentemente XC con una front (scott scale), ma ultimamente penso che i miei giri sono quasi definibili da trail/marathon

non ho ancora capito se optare per una gravel o restare in ambito front (forse è sprecata),

comunque sia le basse temperature che sicuramente troverò in Svezia quanto possono incidere sulla scelta della bici?
mi spiego meglio, andando molto sotto 0, è sicuro usare freni a disco con impianto idraulico o il rischio di congelamento dell'olio è troppo elevato? stesso ragionamento per la forca...

grazie in anticipo a chi vorrà intervenire (magari facendomi anche notare qualche altra considerazione da fare che mi è sfuggita).

Emiliano

a parte Are, il resto sono tutti collinozzi. Io ti direi una front.
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Su instagram seguo un folle che abita da quelle parti che si chiama dangerholm, gira su bici di tutti( con lavori e pesi assurdi) i tipi e vedo che per l’inverno ha allestito una front economica con gomme chiodate e faretti
Se hai Instagram e mastichi un po’ di inglese( mi auguro di sì) di un occhiata al suo profilo e prova a chiedergli consigli, lavora nel settore e sicuramente sa cosa dovrai affrontare
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Su instagram seguo un folle che abita da quelle parti che si chiama dangerholm, gira su bici di tutti( con lavori e pesi assurdi) i tipi e vedo che per l’inverno ha allestito una front economica con gomme chiodate e faretti
Se hai Instagram e mastichi un po’ di inglese( mi auguro di sì) di un occhiata al suo profilo e prova a chiedergli consigli, lavora nel settore e sicuramente sa cosa dovrai affrontare
Questo dangerholm se è quello che ho visto io ha una spark, a proposito di sospensioni e freddo, poi tocca vedere come ci si comporta d'inverno.

PS
Comunque che posti meravigliosi........
 

Classifica mensile dislivello positivo