che caratteristiche deve avere una buona mtb?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gio81

Biker novus
3/5/06
42
0
0
magentino
Visita sito
ciao a tutti, sono quasi 15 anni che vado in bici da corsa, ora purtroppo per motivi di tempo non riesco a dedicarle il tempo necessario, e le prestazioni ne risentono....... mi son convinto ad acquistare una mtb per ottimizzare il poco tempo a disposizione ed ottimizzare il mio allenamento, premetto che di mtb non so nulla e prima d'andare a vedere i vari modelli volevo sapere da voi che siete più esperti come da titolo
che caratteristiche deve avere una buona mtb?
non sono alla ricerca del top di gamma ma non voglio nemmeno il primo prezzo, voglio una bici che se nel caso mi appassiono posso usarla per anni senza avere grossi problemi anche in gare oppure se non mi trovo la riesco a rivendere senza troppi problemi, per ora non guardo ne prezzo ne modello, ma solo le caratteristiche, poi dopo vi romperò sui vari modelli

misura ruote
che cambio montare e con che rapporti
che tipo di forcella
ecc ecc
 

rocma

Biker serius
4/6/17
186
36
0
40
Lonate Pozzolo
Visita sito
Bike
ferro da 14
ciao a tutti, sono quasi 15 anni che vado in bici da corsa, ora purtroppo per motivi di tempo non riesco a dedicarle il tempo necessario, e le prestazioni ne risentono....... mi son convinto ad acquistare una mtb per ottimizzare il poco tempo a disposizione ed ottimizzare il mio allenamento, premetto che di mtb non so nulla e prima d'andare a vedere i vari modelli volevo sapere da voi che siete più esperti come da titolo
che caratteristiche deve avere una buona mtb?
non sono alla ricerca del top di gamma ma non voglio nemmeno il primo prezzo, voglio una bici che se nel caso mi appassiono posso usarla per anni senza avere grossi problemi anche in gare oppure se non mi trovo la riesco a rivendere senza troppi problemi, per ora non guardo ne prezzo ne modello, ma solo le caratteristiche, poi dopo vi romperò sui vari modelli

misura ruote
che cambio montare e con che rapporti
che tipo di forcella
ecc ecc
ruote 29, forca Manitou M30 Air 100mm.shimano 10v....per una discreta bike
 

rocma

Biker serius
4/6/17
186
36
0
40
Lonate Pozzolo
Visita sito
Bike
ferro da 14
ciao a tutti, sono quasi 15 anni che vado in bici da corsa, ora purtroppo per motivi di tempo non riesco a dedicarle il tempo necessario, e le prestazioni ne risentono....... mi son convinto ad acquistare una mtb per ottimizzare il poco tempo a disposizione ed ottimizzare il mio allenamento, premetto che di mtb non so nulla e prima d'andare a vedere i vari modelli volevo sapere da voi che siete più esperti come da titolo
che caratteristiche deve avere una buona mtb?
non sono alla ricerca del top di gamma ma non voglio nemmeno il primo prezzo, voglio una bici che se nel caso mi appassiono posso usarla per anni senza avere grossi problemi anche in gare oppure se non mi trovo la riesco a rivendere senza troppi problemi, per ora non guardo ne prezzo ne modello, ma solo le caratteristiche, poi dopo vi romperò sui vari modelli

misura ruote
che cambio montare e con che rapporti
che tipo di forcella
ecc ecc
http://www.chainreactioncycles.com/it/it/bici-mountain-bike-cube-acid-29-hardtail-2016/rp-prod141163 io prenderei questa ...poi adesso vedrai che molti diranno la loro. chi spinge per una marca e chi per altre.....e un buon compromesso prezzo qualità x me
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
misura ruote
che cambio montare e con che rapporti
che tipo di forcella
ecc ecc

Partiamo dal presupposto che cerchi una Front per fare XC:
29 pollici.
Forcella ad aria.
Se la spesa lo permette telaio in carbonio.
Almeno un gruppo Shimano XT o equivalente Sram, 2x11 per iniziare, facilmente trasformabile in monocorona.

con una bici del genere passeranno anni prima di sentire il bisogno di cambiarla.
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.006
14.592
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Allora potremmo azzardare una divisione di classe:


Top class di gamma stanno dai 3000 a 5000 e oltre
Alta gamma dai 2500 ai 3000
Medio/alta gamma dai 1500/2500
Media gamma dai 1000 ai 1500
Bassa/media gamma dai 500 ai 1000
Bassa gamma dai 500 in giù...

Secondo le tue richieste e non la particolare problematica economica tua, sei nel range medio/alta e con 2000 eur non dico una vale l'altra,ma sono quasi tutte sulla stessa linea....a meno di forti sconti e occasioni decisi dai marchi...essendo stradista,vai di front '29 con doppia 11V ...;-)
 

Ange.mtb

Biker extra
7/4/17
759
151
0
Pescara
Visita sito
Bike
rr900
Ed io credo che dipende anche dalla sua altezza, se "basso" potrebbe preferire una 27.5, per comodità, agilità, peso! Poi vero che vuole solo consigli su componenti performanti, ma dovresti decidere almeno il tipo di telaio, anche se hai una bdc sai differenze tra carbonio e alluminio! [emoji6] mia opinione

sent from my RR560
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Partiamo dal presupposto che cerchi una Front per fare XC:
29 pollici.
Forcella ad aria.
Se la spesa lo permette telaio in carbonio.
Almeno un gruppo Shimano XT o equivalente Sram, 2x11 per iniziare, facilmente trasformabile in monocorona.

con una bici del genere passeranno anni prima di sentire il bisogno di cambiarla.

Perdonami, ma perchè una bici buona deve avere "almeno un Xt" (con il quale, tra l'altro molti hanno qualche problemino)?..dico già slx/x7/nx sono signorissimi cambi.

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: claudiorzz

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
ciao a tutti, sono quasi 15 anni che vado in bici da corsa, ora purtroppo per motivi di tempo non riesco a dedicarle il tempo necessario, e le prestazioni ne risentono....... mi son convinto ad acquistare una mtb per ottimizzare il poco tempo a disposizione ed ottimizzare il mio allenamento, premetto che di mtb non so nulla e prima d'andare a vedere i vari modelli volevo sapere da voi che siete più esperti come da titolo
che caratteristiche deve avere una buona mtb?
non sono alla ricerca del top di gamma ma non voglio nemmeno il primo prezzo, voglio una bici che se nel caso mi appassiono posso usarla per anni senza avere grossi problemi anche in gare oppure se non mi trovo la riesco a rivendere senza troppi problemi, per ora non guardo ne prezzo ne modello, ma solo le caratteristiche, poi dopo vi romperò sui vari modelli

misura ruote
che cambio montare e con che rapporti
che tipo di forcella
ecc ecc

Guarda, per una bici buona non c'è bisogno di spendere 3000 euro.
Secondo me basta partire da l'elenco che trovi in seguito per avere una bici DA XC abbastanza performante e non limitante:
Telaio: alluminio o se il budget lo permette carbonio
Forcella: dalla rs 30/recon e dalla m30 di manitou in su si inizia a parlare di forcelle abbastanza buone, se con PP ancora meglio
Freni: già dei deore/ tektro auriga/sram level sono ottimi freni
Trasmissione: per parlare di trasmissioni veramente da mtb devi arrivare almeno al deore si shimano e l'x5 di sram (non solo il cambio ma anche manettini,guarnitura etc), se hai gamba e ti piace vai di monocorona
Ruote: Ci sono tanti di quei modelli, basta che non siano macigni...per parlare di buone ruote discretamente leggere devi arrivare almeno alle mavic crossride
Cmq, se hai un buon budget ti consiglio ovviamente di salire, come budget minimo io direi 1000, per esempio sui 1100 trovi la btwin rockrider 920 o qualche radon/ canyon che sono montate moooolto bene rispetto alle concorrenti di pari prezzo, se arrivi a 1600 già ti si apre mezzo mondo, dai 2000/2500 in su hai l'imbarazzo della scelta.......
P.s. Non conta la bici ma le gambe...relativamente, è ovvio





Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Mike74

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.006
14.592
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ed io credo che dipende anche dalla sua altezza, se "basso" potrebbe preferire una 27.5, per comodità, agilità, peso! Poi vero che vuole solo consigli su componenti performanti, ma dovresti decidere almeno il tipo di telaio, anche se hai una bdc sai differenze tra carbonio e alluminio! [emoji6] mia opinione


Opinione opinabile ;-),io sono ''alto'' 1,61 mt ho una Specy '29 taglia S...la mia bike pesa 10,3 kg scarsi...fascia medio /alta...in quella fascia carbonio...diciamo sorelline minori delle top class...;-) ...poi ok,che contano le gambe...ma il mezzo pure...una bella frontina xc sloping is wonderfull...:-)
 

rocma

Biker serius
4/6/17
186
36
0
40
Lonate Pozzolo
Visita sito
Bike
ferro da 14
Opinione opinabile ;-),io sono ''alto'' 1,61 mt ho una Specy '29 taglia S...la mia bike pesa 10,3 kg scarsi...fascia medio /alta...in quella fascia carbonio...diciamo sorelline minori delle top class...;-) ...poi ok,che contano le gambe...ma il mezzo pure...una bella frontina xc sloping is wonderfull...:-)
il peso e peso ma la soddisfazzione di salire uno zoncolan con un cancello da 15kg e ...........:)ovviamente e umor
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Perdonami, ma perchè una bici buona deve avere "almeno un Xt" (con il quale, tra l'altro molti hanno qualche problemino)?..dico già slx/x7/nx sono signorissimi cambi.

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app

Chi sarebbe che ha problemi?
Quelli che pedalano all'indietro?
L'XT è riconosciuto da tutti come il gruppo con un ottimo rapporto qualità/prezzo ed un'affidabilità certa, non a caso più in alto c'è l'XTR, dedicato esclusivamente a chi gareggia (o ha soldi da spendere).
Evidentemente non sai neanche come funziona un manettino cambio XT, e quanta (TANTA) differenza ci sia con altri comandi più economici.
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Ed io credo che dipende anche dalla sua altezza, se "basso" potrebbe preferire una 27.5, per comodità, agilità, peso! Poi vero che vuole solo consigli su componenti performanti, ma dovresti decidere almeno il tipo di telaio, anche se hai una bdc sai differenze tra carbonio e alluminio! [emoji6] mia opinione

sent from my RR560
Le 29 iniziano a regnare anche in Enduro e DH, e ancora qualcuno crede che siano riservate a quelli alti....
 

Classifica mensile dislivello positivo