Che cos'è il freeride?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pirs75

Biker perfektus
Meglio soli che male accompagnati :il-saggi: :smile:

e cmq dobbiamo trovare piacere in quello che facciamo è questa la prima è ultima cosa che conta, e non farlo per piacere a X, se poi questo coincide con alcuni bene e non con altri... bene lo stesso.

Credo che il senso dell'uomo di dover sempre appartenere a qualcosa o qualcuno, è imprescindibile, fa parte della sua natura sociale, giusta o deviata che sia (come dimostra la storia).
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Quando leggiamo qualcosa di divertente, spassoso, comico, come molte delle novelle di ser Pecora, faremmo bene a non saltare all'ovvia conclusione che l'autore sia solo una persona divertente.
Ho sempre creduto che una persona che fa sorridere davvero è una persona che potrebbe fare altre mille cose, anche molto più semplici, come far riflettere seriamente.
A me questo topic ha dato da riflettere.
Ci ho letto l'invito a incuriosirsi per ciò che è diverso e a non adagiarsi accanto a ciò che ci è simile.
E' un invito che raccolgo volentieri, io provo a mettere sempre un po' di lateralità al mio pensiero, ma cedo spesso e volentieri alle sirene del luogo comune, quelle per le quali noi siamo splendidi, anticonformisti, un po' chic e tutti gli altri tanno invece dentro una categoria, perché le categorie sono negli altri.
Insomma questo topic mi è piaciuto molto, Ser pecora mi ha sorpreso ancora una volta e gli spunti da cogliere sono stati tanti.
Un po' lo fa apposta, alterna gioco, goliardia, serietà e profondità, e questo funziona, perché mi piacciono gli editoriali settimanali che non sai mai di che cavolo tratteranno.
Claudio
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
60
Oleggio
Visita sito
#1 : Il freeride e' un termine commerciale

#2 : omissis

#3 : Fare FR non significa soffrire di aerofagia

#4 : Freeride e' un sinonimo occasionale di Efrem.

#5 : Freeride non richiede una bicicletta in particolare. Ma averne almeno una aiuta.


(continua)



Gnap
(o )Beta
 
  • Mi piace
Reactions: bikerciuc

claudio75

Biker urlandum
26/1/10
551
0
0
sangano (TO)
Visita sito
Non mi frega niente se vado a fare un giro impegnativo tecnicamente e qualcuno ci viene con la front perchè non ha altre bici... ho visto gente scendere tranquillamente con una front dove io ho tribolato con la full... ho visto occhi contenti a fine giro anche in chi ha dovuto rinunciare a qualche passaggio in sella...


chapeau a ser pecora e a bikerciuc
quoto pienamente entrambi.

il rispetto reciproco dovrebbe essere la prima cosa.
non dimentichiamoci mai che indipendentemente dalla biga usata, siamo tutti ciclisti (chi più chi meno) e quando siamo sulle nostre amate siamo tutti uguali e fra noi ci riconosciamo.
mi spiego:
ognuno di noi ha un lavoro e una vita diversa dagli altri, ma quando arriva a casa e si spoglia della divisa della quotidianità e sale in bici, diventa un biker (qualcuno in pace con se stesso), e quando ne incontra un altro (sia che questo sia in un bosco o su una strada asfaltata o su una seggiovia) si sente parte di una grande famiglia (questo almeno capita a me).
quante volte incontrando un poveraccio che sta tribolando per cambiare la camera appena forata, ci fermiamo per dargli una mano? quante volte è capitato a noi e ci ha fatto piacere che qualcuno si sia fermato e ci abbia offerto il suo aiuto? non si fa caso se questo abbia una front o una full o una bici da corsa.

scusate, mi sono dilungato troppo:omertà: ma mi sono fatto prendere la mano.
tutto per dire che sia ser pecora che bikerciuc hanno toccato entrambi dei punti importanti secondo me.
 

mtbilly

Biker infernalis
16/10/06
1.896
4
0
63
south-west Sardegna
Visita sito
Bike
Canyon Neuron -Scott Scale
perchè vogliamo appiccicarci per forza delle etichette ?
io credo che siamo tutti ciclisti , anche se qualcuno storce il naso solo a sentirsi
chiamare cosi. pensa ... io ciclista !? no , no io sono un biker , un freerider o un downhiller o quant'altro.
ciclista è "colui che vai in bicicletta" che poi ci vada in salita ,in discesa ,nel bosco , nel cemento o sull'asfalto poco importa .
hai la bici, ergo ,sei un ciclista !:i-want-t:
 

pale87

Biker novus
7/4/09
3
0
0
missaglia
Visita sito
Grande Ser,mai parole furono più vere...
Mi occupo di sci in un negozio di articoli sportivi e quoto in pieno!!! In 4 anni di lavoro ho partecipato a diversi ski test e anche in questo campo il discorso freeride è in espansione(e di BBBBBbrutto): se ti presentavi allo stand con bragalarga, scarponi di un colore, giacca dell'altro, casco senza orecchie non aerodinamico e zainetto sulle spalle ti guardavano tutti con circospezione come se fossi arrivato dalla luna. L'inverno scorso, su forte consiglio del rappresentante, un fighetto(il bitumaro dello sci) con tuta superattillata e casco da 300km/h con tanto di visiera a specchio si aggregato al gruppo di quelli che provavano gli sci da freeride per tirar 4 curve in un canale: dopo 4h di test abbiamo dovuto buttarlo a terra per staccargli gli sci dai piedi tanto si divertiva e prima nemmeno salutava allo stand!!!
Purtroppo spesso fa solo paura ciò che non si conosce.
 

samuelb

Biker extra
18/7/10
736
1
0
Lonigo
Visita sito
Bike
bici a corente

"che palle, io quella roba non la farei mai".
lo dicevo anche io un tre mesi fa a riguardo di quei miei due amici invasati che andavano a sudare inutilmente in sella a una mtb su per i colli berici.......
e guardate che fine che ho fatto: sabato scorso giravo per la fiera di padova come un figlio dei fiori al concerto di woodstock:hahaha:
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
60
Oleggio
Visita sito
#6 : il freeride esisteva prima della bicicletta, ma non attecchiva perche' non c'erano ancora i DVD

#7 : talune riviste spacciano per FR il ciclocross estivo

#8 : Bikerciuk fa FR, ma non se ne e' ancora accorto

#9 : Chi vuol fare FR non e' capace

#10: Chi fa FR di solito non sa cosa voglia dire, ma non gliene importa gran che

#11: Chi si veste da FR di solito lo fa perche' oramai Gucci costa troppo

#12: la capacita' di un vero Frirraider si misura in litri.

(continua)

Gnap
(o )Beta
 

stambtena

Biker velocissimus
quell'uomo barbuto, di cui nemmeno io ricordo il nome, diceva anche "conosci te stesso"... ergo, è importante sapere cosa mi piace fare sulla mia biciclettina: salite, discese, salti, piroette e capriole, o medie da giro d'italia in mezzo a sentieri boscosi, etc.
ma chissenefrega delle etichette
io, per necessità ambientale, giro prevalentemente in percorsi orizzontali con poche salite/discese corte in compagnia di persone (splendide) che hanno poca "confidenza" col fare una discesa un po' più tecnica del solito, mentre io più la discesa è tecnica più divento luminoso!
però non è che mi lamento se per fare le salite/discese devo guidare 100km in auto.

l'importante è divertirsi!!! :il-saggi:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo