Che dite ho esagerato...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


italchecco

Biker urlandum
7/11/08
500
88
0
Camparada
Visita sito
Bike
RR XC 500 & Marin Eldrige Grade (vintage rinata), prossimo obiettivo full da Xc
Come da titolo vorrei chiedervi se ho esagerato un pò in questa scelta: cambiando il telaio perchè per me troppo grande (Un FRW lancer M 17') ho preso un Giant XTC...taglia XS (14.5') per avere a mio parere un telaio compattissimo e iper reattivo specifico da Xc agonistico.
Ora io sono alto circa 166cm ed ho cavallo 77cm quindi svettamento sella 68cm.
Il Lancer mi era troppo grande ed avevo dolori fortissimi alla parte bassa della schiena e le mani mi si addormentavano prestissimo.
Con il Giant ci ho fatto già un giro piuttosto lungo ed ho accusato solo dopo parecchi Km un leggero fastidio alla parte posteriore del solo ginocchio sinistro per il resto tutto ok al 100%.
le misure biomeccaniche le ho prese con un amico e dovrebbe essere tutto apposto, solo che non sono proprio a piombo con roula-asse e la rotula è di poco più avanti all' asse (ma neanche con il Lancer ero a piombo... comunque meglio adesso)
Qualcuno di voi ha mai usato telai più piccoli di una taglia per esempio rispetto alla propria per avere un bici molto più compatta?
....scusate la lungaggine
Grazie:celopiùg:
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Come da titolo vorrei chiedervi se ho esagerato un pò in questa scelta: cambiando il telaio perchè per me troppo grande (Un FRW lancer M 17') ho preso un Giant XTC...taglia XS (14.5') per avere a mio parere un telaio compattissimo e iper reattivo specifico da Xc agonistico.
Ora io sono alto circa 166cm ed ho cavallo 77cm quindi svettamento sella 68cm.
Il Lancer mi era troppo grande ed avevo dolori fortissimi alla parte bassa della schiena e le mani mi si addormentavano prestissimo.
Con il Giant ci ho fatto già un giro piuttosto lungo ed ho accusato solo dopo parecchi Km un leggero fastidio alla parte posteriore del solo ginocchio sinistro per il resto tutto ok al 100%.
le misure biomeccaniche le ho prese con un amico e dovrebbe essere tutto apposto, solo che non sono proprio a piombo con roula-asse e la rotula è di poco più avanti all' asse (ma neanche con il Lancer ero a piombo... comunque meglio adesso)
Qualcuno di voi ha mai usato telai più piccoli di una taglia per esempio rispetto alla propria per avere un bici molto più compatta?
....scusate la lungaggine
Grazie:celopiùg:
Ciao!
Forse un telaio da 14.5" è un po' piccino per te, ma non dovrebbe nemmeno esserlo troppo. Per il dolore alle ginocchia, io lo ricondurrei alle tacchette dei pedali. Sei sicuro che siano posizionate bene? Hai abbastanza libertà angolare nel movimento del piede?
 

italchecco

Biker urlandum
7/11/08
500
88
0
Camparada
Visita sito
Bike
RR XC 500 & Marin Eldrige Grade (vintage rinata), prossimo obiettivo full da Xc
anche io ho avuto il sospetto del pedale anche perchè al ginocchi destro non ho avuto nessuna problema.
Un mio amico sostiene che avendo la rotula un pò sporgente in avanti all' asse pedale potrebbe dipendere da questo. Ma comunque non mi spiegherei sempre il fatto che al ginocchio destro non abbia sentito nessun fastidio.
Controllerò i pedali (che tra l'altro ho deciso di cambiare, ho del look quartz modello base).
per il telaio ho visto che Giant l'XS lo consiglia ad altezze 163, 164cm...
 

ACDC

Biker superioris
9/1/08
879
1
0
Nord Vicenza Nord
Visita sito
Bike
YT CAPRA AL OHLINS
bhe,avvertivi il fastidio su un ginocchio se solo una delle due tacchette non era messa giusta.
comunque io ho usato un telaio più piccolo rispetto alle dimensioni ideali,compensando con lunghezza pipa,larghezza manubrio,svettamento ed arretramento sella,non ho mai sofferto dolori particolari anzi, l'ho apprezzato molto in moltissime circostanze.

anche io ho avuto il sospetto del pedale anche perchè al ginocchi destro non ho avuto nessuna problema.
Un mio amico sostiene che avendo la rotula un pò sporgente in avanti all' asse pedale potrebbe dipendere da questo. Ma comunque non mi spiegherei sempre il fatto che al ginocchio destro non abbia sentito nessun fastidio.
Controllerò i pedali (che tra l'altro ho deciso di cambiare, ho del look quartz modello base).
per il telaio ho visto che Giant l'XS lo consiglia ad altezze 163, 164cm...
 

italchecco

Biker urlandum
7/11/08
500
88
0
Camparada
Visita sito
Bike
RR XC 500 & Marin Eldrige Grade (vintage rinata), prossimo obiettivo full da Xc
bhe,avvertivi il fastidio su un ginocchio se solo una delle due tacchette non era messa giusta.
comunque io ho usato un telaio più piccolo rispetto alle dimensioni ideali,compensando con lunghezza pipa,larghezza manubrio,svettamento ed arretramento sella,non ho mai sofferto dolori particolari anzi, l'ho apprezzato molto in moltissime circostanze.
speriamo bene perchè la bici così montata mi piace molto e mi sembra per quel poco che l'ho provata reattiva da paura... magari perderò qualcosa sulle lunghe distanze e su percorsi poco tecnici e nervosi.
Con l' attacco quello da 11 mi sembra già vada bene (il mozzo della ruota lo vedo a metà attacco) ho solo dovuto mettere un reggisella da 41cm un Thomson per lo svettamento.
 

italchecco

Biker urlandum
7/11/08
500
88
0
Camparada
Visita sito
Bike
RR XC 500 & Marin Eldrige Grade (vintage rinata), prossimo obiettivo full da Xc
...una paura che mi perseguita è lo stare a piombo...al momento con il Giant xs sono un pò in fuori con il ginocchio (cioè la punta ginocchio mi è un pò più sporgente rispetto l' asse pedale) non vorrei che questo mi causi problemi al ginocchio all' articolazione alla lunga...(secondo un mio amico c'è il rischio)
Considerando poi che la bici la uso tre quattro volte a settimana anche per giri belli lunghi
Che ne pensate?
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
ma il thomson che hai ora è a zero offset ? .. potresti metterne uno più arretrato per gestire l'avanzamento .... e al limite compensare con un attacco poco più corto in caso che ti vada ad influire sulla distanza sella manubrio
 

italchecco

Biker urlandum
7/11/08
500
88
0
Camparada
Visita sito
Bike
RR XC 500 & Marin Eldrige Grade (vintage rinata), prossimo obiettivo full da Xc
ma il thomson che hai ora è a zero offset ? .. potresti metterne uno più arretrato per gestire l'avanzamento .... e al limite compensare con un attacco poco più corto in caso che ti vada ad influire sulla distanza sella manubrio
Il thomson è già arretrato.
ora ho arretrato ancora la sella di 1cm(di più non posso) domani riprovo a prendere le misure del piombo così.
il fatto è che quando pedalo poggio il bacino tutto indietro uscendo un pò fuori dalla sella addirittura.
Comunque mi chiedo se il ginocchio(di poco si intende, circa1.5cm, anzi forse non è poco:specc:) in avanti rispetto l'asse pedale sia una condizione effettivamente pericolosa per le articolazioni delle ginocchia a lungo andare.
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
Il thomson è già arretrato.
ora ho arretrato ancora la sella di 1cm(di più non posso) domani riprovo a prendere le misure del piombo così.
il fatto è che quando pedalo poggio il bacino tutto indietro uscendo un pò fuori dalla sella addirittura.
Comunque mi chiedo se il ginocchio(di poco si intende, circa1.5cm, anzi forse non è poco:specc:) in avanti rispetto l'asse pedale sia una condizione effettivamente pericolosa per le articolazioni delle ginocchia a lungo andare.

per me 1,5 cm sono troppi. o trovi un cannotto molto arretrato (ne esistono diversi, ma non so se con svettamente da oltre 400 mm) oppure temo che tu abbia forzato un pò troppo la mano scegliendo la misura. del resto passando da una media ad una supercorta era prebvedibile. ciao.
 

italchecco

Biker urlandum
7/11/08
500
88
0
Camparada
Visita sito
Bike
RR XC 500 & Marin Eldrige Grade (vintage rinata), prossimo obiettivo full da Xc
in base al tuo cavallo(77cm) la XS và bene..
la xs è una 14.5 con un OV di 55,118cm.
Il problema che riscontro maggiormente mi sembra essere non tanto l' altezza sella che con il reggisella da 410mm ho raggiunto in totale sicurezza ma l' arretramento sella per il fatto Dell' OV troppo corto rispetto al mio busto.
Gli amici infatti dicono di vedermi un pò contratto. Ieri ho fatto circa una settantina di Km e non ho riscontrato problemi, ma sento un qualcosina alle ginocchia che nonn sò se mi convince...e come già segnalato per spingere bene su asfalto o stradone sterrato esco quasi fuori dalla sella con il bacino.
 

italchecco

Biker urlandum
7/11/08
500
88
0
Camparada
Visita sito
Bike
RR XC 500 & Marin Eldrige Grade (vintage rinata), prossimo obiettivo full da Xc
Che dite cambiare sella mi può essere d' aiuto?
al momento ho una San Marco AspideARROWHEAD 130 per 280mm, ho pensato ad una sella magari più lunga se ci sono o con carrello anche più lungo e più imbottita forse escludendo le SMP che ho avuto e conosco quale potrebbe andare secondo voi?
e principalmente può essermi d' aiuto davvero una sella divers? ho letto che l' arretramento e il posizionamento della sella dipende anche molto dal tipo di sella che si monta...
 

cossar931

Biker forumensus
25/6/09
2.196
33
0
FVG
Visita sito
Bike
TREK
Approffitto di questo topic per chiarirmi un dubbio.
Nell'essere a piombo cosa centra la lunghezza del tubo orrizzontale (virtuale), come spesso sento dire?
Dai miei ragionamenti l'essere a piombo è influenzato da questi parametri:
1. Angolo piantone (siamo vincolati al telaio)
2. Altezza sella (siamo vincolati dal nostro cavallo)
3. Arretramento della sella
4. Lunghezza staffa (non credo però sia corretto agire su questo valore)

Noto però che su molte bici al variare della taglia l'angolo piantone rimane costante (ad esembio nel caso dell'Olympia)

Chiedo conferma a voi esperti
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Il thomson è già arretrato.
ora ho arretrato ancora la sella di 1cm(di più non posso) domani riprovo a prendere le misure del piombo così.
il fatto è che quando pedalo poggio il bacino tutto indietro uscendo un pò fuori dalla sella addirittura.
Comunque mi chiedo se il ginocchio(di poco si intende, circa1.5cm, anzi forse non è poco:specc:) in avanti rispetto l'asse pedale sia una condizione effettivamente pericolosa per le articolazioni delle ginocchia a lungo andare.
A me sembra strano che ti trovi così avanzato. Sei sicuro di misurare correttamente? Come fai? Se la sella è all'altezza giusta, se l'angolo del piantone non è troppo verticale, e se hai un reggisella arretrato, non puoi essere così in avanti!
Ho letto che, per avere un po' più potenza, alcuni preferiscono una posizione un pochino più avanzata del normale, ma niente di esagerato.
 

italchecco

Biker urlandum
7/11/08
500
88
0
Camparada
Visita sito
Bike
RR XC 500 & Marin Eldrige Grade (vintage rinata), prossimo obiettivo full da Xc
A me sembra strano che ti trovi così avanzato. Sei sicuro di misurare correttamente? Come fai? Se la sella è all'altezza giusta, se l'angolo del piantone non è troppo verticale, e se hai un reggisella arretrato, non puoi essere così in avanti!
Ho letto che, per avere un po' più potenza, alcuni preferiscono una posizione un pochino più avanzata del normale, ma niente di esagerato.
Colgo l' occasione per chiederti: il giusto arretramento sella non dipende per nulla dall OV? quindi se il telaio è un pò corto ad esempio questo non influirà minimamente sul giusto arretramento?
Allora quali sono le misure del telaio da considerare per poi trovare il giusto arretramento, perchè spesso ho letto che se non si riesce a trovarlo magari il telaio non è quello giusto (magari troppo piccolo nel mio caso).
l' altezza sella l' ho presa giusta... (centro superfice 68cm)
Grazie per l' aiuto:celopiùg:
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Colgo l' occasione per chiederti: il giusto arretramento sella non dipende per nulla dall OV? quindi se il telaio è un pò corto ad esempio questo non influirà minimamente sul giusto arretramento?
Allora quali sono le misure del telaio da considerare per poi trovare il giusto arretramento, perchè spesso ho letto che se non si riesce a trovarlo magari il telaio non è quello giusto (magari troppo piccolo nel mio caso).
l' altezza sella l' ho presa giusta... (centro superfice 68cm)
Grazie per l' aiuto:celopiùg:
Beh, io ho pensato così: a parità di angolo piantone e di reggisella, l'unica cosa che determina l'arretramento della sella rispetto al movimento centrale è l'altezza della sella. E' banale, se vuoi capirlo in maniera quantitativa basta della trigonometria elementare! (perdonami il parolone, non mi sto bullando!)
Quindi, se, tra una taglia e l'altra l'angolo piantone non cambia, con la sella alla stessa altezza, anche l'arretramento rispetto al movimento centrale sarà lo stesso.

Idea: non è che, comprando la bici piccola piccola, ti sei ritrovato con delle pedivelle corte corte? Questa potrebbe essere una causa del problema.

P.S.: D'altro canto può darsi che un ov lungo comporti una posizione più sdraiata e che quindi anche le ginocchia avanzino un pochino. Ma nel tuo caso allora dovresti essere troppo indietro!
 

italchecco

Biker urlandum
7/11/08
500
88
0
Camparada
Visita sito
Bike
RR XC 500 & Marin Eldrige Grade (vintage rinata), prossimo obiettivo full da Xc
Beh, io ho pensato così: a parità di angolo piantone e di reggisella, l'unica cosa che determina l'arretramento della sella rispetto al movimento centrale è l'altezza della sella. E' banale, se vuoi capirlo in maniera quantitativa basta della trigonometria elementare! (perdonami il parolone, non mi sto bullando!)
Quindi, se, tra una taglia e l'altra l'angolo piantone non cambia, con la sella alla stessa altezza, anche l'arretramento rispetto al movimento centrale sarà lo stesso.

Idea: non è che, comprando la bici piccola piccola, ti sei ritrovato con delle pedivelle corte corte? Questa potrebbe essere una causa del problema.

P.S.: D'altro canto può darsi che un ov lungo comporti una posizione più sdraiata e che quindi anche le ginocchia avanzino un pochino. Ma nel tuo caso allora dovresti essere troppo indietro!
le pedivelle sono sempre le stesse ho solo cambiato il telaio...L' angolo piantone sulle varie taglie non cambia...bho...riprovo a prendere le misure col filo a piombo magari
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Il thomson è già arretrato.
ora ho arretrato ancora la sella di 1cm(di più non posso) domani riprovo a prendere le misure del piombo così.
il fatto è che quando pedalo poggio il bacino tutto indietro uscendo un pò fuori dalla sella addirittura.
Comunque mi chiedo se il ginocchio(di poco si intende, circa1.5cm, anzi forse non è poco:specc:) in avanti rispetto l'asse pedale sia una condizione effettivamente pericolosa per le articolazioni delle ginocchia a lungo andare.

e estremamente pericoloso.......te lo dico io che e da 1 anno e mezzo che soffro di una fastidiosissima tendinopatia per un problema simile al tuo. La cosa migliore e portere la bici da un biomeccanico e verificare. Ciao francesco
 

Classifica mensile dislivello positivo