Che dite ho esagerato...

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


italchecco

Biker superis
7/11/08
452
62
0
Camparada
Visita sito
Bike
RR XC 500 & Marin Eldrige Grade (vintage rinata), prossimo obiettivo full da Xc
e estremamente pericoloso.......te lo dico io che e da 1 anno e mezzo che soffro di una fastidiosissima tendinopatia per un problema simile al tuo. La cosa migliore e portere la bici da un biomeccanico e verificare. Ciao francesco
Avevo pensato al biomeccanico ma ho pensato che le misure da prendere siano quelle +o- e le posso prendere anche io con l' aiuto di un amico
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Leggermente dietro la punta del ginocchio e verifico che cada perpendicolare all' assa pedale (logicamente lo fa un mio amico mentre sono sulla bici)
Beh, se l'asse del pedali è orizzontale e il filo a piombo è verticale, saranno perpendicolari per forza, ma non basta!
Comunque se il filo passa per l'asse del pedale (lo incrocia) allora va bene.
Dipende solo da cosa intendi per "leggermente dietro".
Anche se sono quasi sicuro che faccia la misurazione per bene, ti do un link per sicurezza!
Posizione in mtb: il topic totale
 

italchecco

Biker superis
7/11/08
452
62
0
Camparada
Visita sito
Bike
RR XC 500 & Marin Eldrige Grade (vintage rinata), prossimo obiettivo full da Xc
Giusto per ricapitolare un pò: il giusto arretramento sella dipende dalla giusta altezza sella e dalla geometria del telaio (angolo piantone), e dal tipo di sella, ma non è influenzato dall' OV.
Trovato il giusto arretramento sella e altezza sella (logicamente) non possono essere modificate per adattarsi ad un telaio troppo lungo o corto, al massimo si cambia l' attacco manubrio, quindi l' altezza cavallo decide la giusta altezza sella e il giusto arretramento, mentre la lunghezza di busto e braccia influiscono sulla giusta lunghezza del telaio (anche se secondo me un telaio più lungo porterebbe ad avere le ginocchia più arretrate rispetto l' asse pedale e quindi influenzerebbe indiretamente sul giusto arretramento).
Una precisazione: se il mozzo anteriore lo si vede più vicino al tubo manubrio del telaio (serie sterzo per intenderci) il telaio è un pò troppo grande o piccolo?
 

Classifica mensile dislivello positivo