Che noia il tendineo rotuleo!!!!Proprio ora....

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


janbart

Biker superis
31/10/07
314
0
0
Toscana(Maremma)
Visita sito
Stavo facendo una bella preparazione per iniziare la stagione(prima gara a Monteriggioni) quando un bel giorno eccoti un bel dolorino al ginocchio sotto la rotula.Pensavo fosse cosa da poco e testone ho continuato ad allenarmi.Alla fine ho ricevuto in cambio un dolore insopportabile.Lastre ed ecografia nn hanno evidenziato nessuna rottura ne di menisco ne di legamenti tranne questo tendine rotuleo infiammato.Cammino tranquillamente ,nessun gonfiore,nessun versamento ma quando provo soltanto a mettermi sopra la bici son dolori.Il dott mi ha fatto appendere la bici per un mese forse piu' e addio stagione! e va beh!!!!!!
Vi e' mai capitato che nel momento migliore capiti qualcosa che rovini tutto?
Scusate era solo uno sfogo!!!!!!
 

giamarix

Biker ultra
24/6/06
699
0
0
tivoli
Visita sito
Stavo facendo una bella preparazione per iniziare la stagione(prima gara a Monteriggioni) quando un bel giorno eccoti un bel dolorino al ginocchio sotto la rotula.Pensavo fosse cosa da poco e testone ho continuato ad allenarmi.Alla fine ho ricevuto in cambio un dolore insopportabile.Lastre ed ecografia nn hanno evidenziato nessuna rottura ne di menisco ne di legamenti tranne questo tendine rotuleo infiammato.Cammino tranquillamente ,nessun gonfiore,nessun versamento ma quando provo soltanto a mettermi sopra la bici son dolori.Il dott mi ha fatto appendere la bici per un mese forse piu' e addio stagione! e va beh!!!!!!
Vi e' mai capitato che nel momento migliore capiti qualcosa che rovini tutto?
Scusate era solo uno sfogo!!!!!!

Purtoppo mi è capitato anche a me, preparazione da paura in mtb una forma assurda, ho sentito una bella pugnalata dietro la schiena nervo sciatico. Io credo che per tali dolori, il riposo assoluto sia la migliore cosa.
Comunque siamo in due. Ciao e auguri.
:i-want-t:
 

golollo

Biker novus
20/10/07
13
0
0
Marsciano (PG)
Visita sito
Eccoci qua!ti capisco perfettamente!!!hai presente la pugnalata che hanno sentito alla schiena?bè io l'ho sentita al rotuleo!ma è mai possibile che quando uno si è allenato ed è pronto per fare una grande estate in mtb arrivi questa infiammazione a rompere le scatole?incredibile,cmq pure io fermo x 30 gg...bhè pazienza!auguri ragazzi ciao a tutti.RIDE FOR LIFE!!!
 

Vikingterrions

Biker superis
22/2/07
445
0
0
Domodossola
Visita sito
Stavo facendo una bella preparazione per iniziare la stagione(prima gara a Monteriggioni) quando un bel giorno eccoti un bel dolorino al ginocchio sotto la rotula.Pensavo fosse cosa da poco e testone ho continuato ad allenarmi.Alla fine ho ricevuto in cambio un dolore insopportabile.Lastre ed ecografia nn hanno evidenziato nessuna rottura ne di menisco ne di legamenti tranne questo tendine rotuleo infiammato.Cammino tranquillamente ,nessun gonfiore,nessun versamento ma quando provo soltanto a mettermi sopra la bici son dolori.Il dott mi ha fatto appendere la bici per un mese forse piu' e addio stagione! e va beh!!!!!!
Vi e' mai capitato che nel momento migliore capiti qualcosa che rovini tutto?
Scusate era solo uno sfogo!!!!!!

Ciao a tutti, stesso problema preciso preciso. Per favore, tu o chiunque altro sappia, mi sapreste dire se e' vero che in un mese passa?
Facendo terapie o basta solo il riposo?
Comunque ci ho studiato su' e sono arrivato alla conclusione che questi tipi di infortuni siano dati da un allenamento intenso senza il dovuto recupero per cui le micro lesioni che si formano non hanno il tempo di ripristinarsi, anzi si accumulano fino a diventare in fase acuta. Il tutto e' comunque aiutato dalla stagione fredda.
 
Stavo facendo una bella preparazione per iniziare la stagione(prima gara a Monteriggioni) quando un bel giorno eccoti un bel dolorino al ginocchio sotto la rotula.Pensavo fosse cosa da poco e testone ho continuato ad allenarmi.Alla fine ho ricevuto in cambio un dolore insopportabile.Lastre ed ecografia nn hanno evidenziato nessuna rottura ne di menisco ne di legamenti tranne questo tendine rotuleo infiammato.Cammino tranquillamente ,nessun gonfiore,nessun versamento ma quando provo soltanto a mettermi sopra la bici son dolori.Il dott mi ha fatto appendere la bici per un mese forse piu' e addio stagione! e va beh!!!!!!
Vi e' mai capitato che nel momento migliore capiti qualcosa che rovini tutto?
Scusate era solo uno sfogo!!!!!!

se ti conforta,con il tuo stesso problema,ho fatto di peggio...nonostante il dolore iniziato a fine agosto, ho continuato ad andare in bici fino a metà novembre....risultato adesso sono fermo da mesi perchè la infiammazione è incasinata, mi hanno dato di tutto ,ma per ora....dovrei smettere di lavorare e camminare per un mese allora la cosa si risolverebbe...morale mai sottovalutare, stai sicuro che ho imparato...!:pirletto: ti faccio tanti auguri, per una guarigione + rapida della mia
ciao
contax
 

Vikingterrions

Biker superis
22/2/07
445
0
0
Domodossola
Visita sito
se ti conforta,con il tuo stesso problema,ho fatto di peggio...nonostante il dolore iniziato a fine agosto, ho continuato ad andare in bici fino a metà novembre....risultato adesso sono fermo da mesi perchè la infiammazione è incasinata, mi hanno dato di tutto ,ma per ora....dovrei smettere di lavorare e camminare per un mese allora la cosa si risolverebbe...morale mai sottovalutare, stai sicuro che ho imparato...!:pirletto: ti faccio tanti auguri, per una guarigione + rapida della mia
ciao
contax

Cioe', per guarire dovrei anche non camminare? Io pensavo che bastasse star fermi dalla bici. Se e' questa la soluzione potrei anche farlo dato che lavoro in ufficio.
 

romans00

Biker urlandum
28/6/07
587
2
0
Altidona Marche
Visita sito
Ricordate ragazzi, il riposo è tanto importante quanto il lavoro.
Non affaticate troppo le vostre articolazioni e muscoli, alla lunga non paga sicuramente e si ha un' alta possibilità di infortunarsi :il-saggi:
Ciaux :celopiùg:
 

DownHell

Biker superioris
3/1/06
811
0
0
Padova
Visita sito
Beh il discorso non è così semplice.
Immaginate se il vostro problema è dovuto ad una posizione in sella errata o al posizionamento sbagliato delle tacchette, più andate in bici peggio fate.
Anche io ho lo stesso problema, ma non è detto che la soluzione sia sempre stare a riposo, non bisogna forzare, quello si. A differenza di qualcuno di voi più cammino e più mi fa male, mentre più vado in bici e meglio sto.
Cmq è un mese che aspetto di fare la risonanza, la sanità italiana è eccezionale, casomai vi farò sapere, in ogni caso bisogna consultare un ortopedico...
 

Vikingterrions

Biker superis
22/2/07
445
0
0
Domodossola
Visita sito
A me e' venuto facendo dh, si pedala tanto in piedi. Penso sia stato per quello e comunque l'inverno ci ha messo il suo.
Adesso sono gia' 12 giorni che sto fermo e faccio terapia ma quando provo a fare un'accosciata sento che il problema e' sempre li' presente. Occhio, ho letto su una rivista di sport che molti sottovalutano questo problema perche' non da grossi dolori ma se non viene preso in tempo occorre un intervento chirurgico.
 

gianky62

Biker tremendus
29/8/03
1.336
0
0
61
Roma
Visita sito
Se può aiutarti (e lo spero) ho risolto il problema dell'infiammazione ai tendini rotulei (a me è successo ad entrambe le ginocchia) in 2 modi :
- migliorando l'assetto in mtb
- facendo 2 mesi circa di sedute di ginnastica posturale (una specie di stretching...)
Comunque se può consolarti ho ricominciato ad andare in bici dopo circa 1 mese di riposo assoluto.
Imbocca al lupo !!!:prost:
 

janbart

Biker superis
31/10/07
314
0
0
Toscana(Maremma)
Visita sito
Ciao a tutti eccomi qua con "buone nuove".
Allora incominicio con il dire che dopo precisamente un mese e dieci giorni e' passato tutto.Prima pero' ero andato dal mio ortopedico di fiducia(e' anche ironica la mia fiducia in lui)e mi ha visitato ben bene e subito diagnosi:"sofferenza entero rotulea e infiammazione di quel cavolo di corpo di Hoffa" con possibilita' di un piccolo intervento in artroscopia per asportare un po' di grasso che e' nell'Hoffa.! 100 euro e passa la paura!
Testone, dopo quella visita ho preso per la prima volta un aulin il lunedi' ed uno il mercoledi',per incanto niente piu' dolore.Fiducioso ho rivisto il mio posizionamento in bici ed effettivamente,insieme al mio si vende che fa anche posizionamento in bici,mi sono accorto di avere la sella troppo bassa e tacchette troppo vicino alla punta della scarpa(n°45)con conseguente sovraccarico del ginocchio.Alzata la sella e posizionata la tacchetta sono rinato.Si sente benissimo che ora il lavoro del ginocchio e' meno gravoso.
Un saluto a tutti quanti hanno preso parte a questa discussione!
Ps:attenzione sempre alla posizione in bici!!!!!!!!!!!!!
 

Vikingterrions

Biker superis
22/2/07
445
0
0
Domodossola
Visita sito
Sto facendo anch'io dello stretcking specifico e sento quasi subito dei miglioramenti, cio' non toglie che l'infiammazione e' quasi cronica e di conseguenza occorre per forza il riposo. Mi ha fatto piacere sentire la conferma che nel giro di circa un mese dovrebbe passare. Era quello che volevo sapere per stare un po tranquillo. Dopo quasi tutto l'inverno ad allenarmi non cesideravo di certo rovinarmi la stagione calda.
Un grosso grazie a tutti per le vostre delucidazioni e consigli.
 

Stefanoberto

Biker popularis
11/6/17
55
1
0
46
Cittadella PD
Visita sito
Bike
MTB Bianchi
salve a tutti, riprendo la discussione

anche io ho il problema di un infiammazine al tendine rotuleo
sto sentendo vari pareri
ogni esperto dice la sua
ma come valutare il tempo di recupero ?
ho provato a farmarmi x una settimana e non basta
ho fatto due terapie teca laser e non sono servite

quanto aspetto ?
dopo due giorni dal giro in bici mi sparisce quasi tutto....

grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo