Che paura !

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


logos

Biker serius
4/3/06
198
0
0
Casazza (BG)
Visita sito
ieri era alle 19.20 prendo la mia mtb e salgo verso il Colle Gallo, un colle che arriva a 900 mt della provincia di (bg). Arrivato al passo mi disseto e decido di scendere da una strada cementata della pendenza del 23% piuttosto malmessa. Solo che i primi 200 mt. sono di sentiero ma di quei sentieri che diventano ruscelli quando piove molto. Ignaro di questo imbocco il sentiero in modo abbastanza allegro e ad un certo punto mi trovo su un letto di un ruscello in secca pieno zeppo di sassi di svariate misure. :$$$:
Ho provato a fermarmi ma non ci sono riuscito, rischiavo di cappottare, allora mi son detto l'unica è mollare i freni e iniziare a pregare !! Non so come ma ce l'ho fatta!! avevo una paura boia, mi son visto in terra un sacco di volte ma sono rimasto in piedi.
Alla fine mi volto e mi rendo conto che se l'avessi visto prima da lì sarei sceso dalla mtb e l'avrei fatto a piedi per paura di cadere. :freeride:
La cosa che mi ha sorpreso è che, in effetti, una certa velocità, aiuta a superare determinati ostacoli. :yeah!:

passato il pericolo scono sceso a valle contento di aver fatto una cosa nuova che non avrei mai pensato di esserne capace:i-want-t:
 

jastep

Biker tremendus
2/2/05
1.399
0
0
53
Sovicille (SI)
Visita sito
Succede a tutti prima o poi; grande spavento al momento ma lezione essenziale; è probabile che d' ora in poi oserai un pò di più perchè i limiti sono diversi da quelli che conoscevi finora.
Per me è stato, in un paio d' occasioni, un momento fondamentale.
Datti tempo per metabolizzare lo spavento e vedrai....
 

GOLDRAKE

Biker dantescus
15/11/04
4.754
0
0
53
Schio ( Vicenza )
Visita sito
A parte che non ho capito cosa vuol dire che il sentiero e' diventato come un "ruscello quando piove" , forse super melmoso e viscido??
Cmq hai ragione a goderti il fatto di aver fatto esperienza in fatto di tecnica . Anch'io apprezzo ad esempio come riesca ad affrontare gli stessi percorsi tecnici con maggior disinvoltura , quasi si migliori con il tempo la mia capacita' trialistica.
E' uno stimolo ad uscire ogni giorno con passione per la mtb:free:
 

Ryu80

Biker assatanatus
3/8/05
3.213
40
0
43
Biella e dintorni
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27'
succede a volte anke a me, solo che sono molto bravo a fermarmi senza cadere e allora devo fare uno sforzo psicologico per osare un ripidone o un tratto pericoloso in generale. io li considero i momenti migliori, quando si cresce e si diventa più sicuri di sè anke per affrontare tratti "da paura". se non oso, torno a casa più stressato di quando sono partito.
 

Marco il Pazzo

Biker paradisiacus
12/5/06
6.917
0
0
Visita sito
Bike
-
Già, bisogna osare un po altrimenti è meglio rimanere seduti sul divano...comunque quoto Ryu80, anch'io quando vorrei osare nuovi passaggi ma poi mi fermo, torno a casa stressato e incaz...nero ;-)
 

logos

Biker serius
4/3/06
198
0
0
Casazza (BG)
Visita sito
GOLDRAKE ha scritto:
A parte che non ho capito cosa vuol dire che il sentiero e' diventato come un "ruscello quando piove" , forse super melmoso e viscido??

Cmq hai ragione a goderti il fatto di aver fatto esperienza in fatto di tecnica . Anch'io apprezzo ad esempio come riesca ad affrontare gli stessi percorsi tecnici con maggior disinvoltura , quasi si migliori con il tempo la mia capacita' trialistica.
E' uno stimolo ad uscire ogni giorno con passione per la mtb:free:

immagina un ruscello in secca... il fondo è sconnesso e lastricato di pietre di svariate misure in svariate posizioni. spero di essermi spiegato !!
 

666 le demon

Biker dantescus
24/8/05
4.725
164
0
63
REGGIO EMILIA...E...INFERNO
Visita sito
Bike
mtb Trek Superfly 20er-Specialized Fat Boy e bdc Specialized Tarmac
logos ha scritto:
ieri era alle 19.20 prendo la mia mtb e salgo verso il Colle Gallo, un colle che arriva a 900 mt della provincia di (bg). Arrivato al passo mi disseto e decido di scendere da una strada cementata della pendenza del 23% piuttosto malmessa. Solo che i primi 200 mt. sono di sentiero ma di quei sentieri che diventano ruscelli quando piove molto. Ignaro di questo imbocco il sentiero in modo abbastanza allegro e ad un certo punto mi trovo su un letto di un ruscello in secca pieno zeppo di sassi di svariate misure. :$$$:
Ho provato a fermarmi ma non ci sono riuscito, rischiavo di cappottare, allora mi son detto l'unica è mollare i freni e iniziare a pregare !! Non so come ma ce l'ho fatta!! avevo una paura boia, mi son visto in terra un sacco di volte ma sono rimasto in piedi.
Alla fine mi volto e mi rendo conto che se l'avessi visto prima da lì sarei sceso dalla mtb e l'avrei fatto a piedi per paura di cadere. :freeride:
La cosa che mi ha sorpreso è che, in effetti, una certa velocità, aiuta a superare determinati ostacoli. :yeah!:

passato il pericolo scono sceso a valle contento di aver fatto una cosa nuova che non avrei mai pensato di esserne capace:i-want-t:

MOLLA SEMPRE i FRENIIIIIIII

666 o-o
 

Ed il polso

Biker infernalis
1/9/04
1.985
-1
0
60
Valle Staffora
Visita sito
GOLDRAKE ha scritto:
A parte che non ho capito cosa vuol dire che il sentiero e' diventato come un "ruscello quando piove" , forse super melmoso e viscido??
Cmq hai ragione a goderti il fatto di aver fatto esperienza in fatto di tecnica . Anch'io apprezzo ad esempio come riesca ad affrontare gli stessi percorsi tecnici con maggior disinvoltura , quasi si migliori con il tempo la mia capacita' trialistica.
E' uno stimolo ad uscire ogni giorno con passione per la mtb:free:


Si è capitato anche a me molto recentemente, però il ruscello è divendato melmoso e viscido dopo che sono passato!!!!!!!!!!!!
 

df_claudio

Biker superis
18/1/05
325
0
0
49
Udine
Visita sito
A me è capitato a un ristoro che mi rovesciassero l'integratore sui freni a disco e appena sono arrivato all'inizio di una discesa mooooolto delicata e pendente al limite del capottamento ho pinzato il freno e .... non è successo niente... dopo 10 metri le pastiglie si erano "pulite" ma ormai volavo giù che era una bellezza e il terreno non consentiva di rallentare...ho fatto 50 metri di rodeo-paura ma alla fine ero ancora vivo e in sella :-((
 

AlEx(89)!

Biker superis
2/8/06
315
0
0
Vermezzo(Milano)
Visita sito
A me è capitato a un ristoro che mi rovesciassero l'integratore sui freni a disco e appena sono arrivato all'inizio di una discesa mooooolto delicata e pendente al limite del capottamento ho pinzato il freno e .... non è successo niente... dopo 10 metri le pastiglie si erano "pulite" ma ormai volavo giù che era una bellezza e il terreno non consentiva di rallentare...ho fatto 50 metri di rodeo-paura ma alla fine ero ancora vivo e in sella :-((

Ma perchè se dovessi frenare che cosa succederebbe???scusate l'ignoranza....
 

Classifica mensile dislivello positivo