Che percorsi si possono fare con questa bici?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Burìk

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Non trovo molte info sull'azienda, incrociando listini trovati qua e là pare si tratti di Montana, un'azienda di Cuneo. La bici è stata acquistata da poco da un'amica che vorrebbe darsi a giretti leggeri [misto asfalto e sterrato] e cerca compagnia. Mi sono armato di MOBAC e Maverick e sto studiando un po' di percorsi. Ci si può spingere un po' più in là della strada bianca o spacca tutto?

https://www.glamsport.it/bici-trekking/19361-bici-da-trekking-donna-vektor-dijon-28.html

Lei ha preso quella con forcella ammortizzata e v-brake.
 

Burìk

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Ugh.. ok. Cercherò cose semplici.

Da foto non riesco a capire com'è montata, quella forca che roba è? Scrausa o un minimo affidabile? La pipa manubrio non la capisco, potrebbe essere regolabile in inclinazione?
 

scossa75

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È una bici da trekking, strade bianche, asfalto e pineta con sentieri battuti, se fai collina / montagna non esagerare con le pendenze su sterrato, lascia perdere percorsi scassati e tecnici
 

quinsi

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DeeDar
Non trovo molte info sull'azienda, incrociando listini trovati qua e là pare si tratti di Montana, un'azienda di Cuneo. La bici è stata acquistata da poco da un'amica che vorrebbe darsi a giretti leggeri [misto asfalto e sterrato] e cerca compagnia. Mi sono armato di MOBAC e Maverick e sto studiando un po' di percorsi. Ci si può spingere un po' più in là della strada bianca o spacca tutto?

https://www.glamsport.it/bici-trekking/19361-bici-da-trekking-donna-vektor-dijon-28.html

Lei ha preso quella con forcella ammortizzata e v-brake.
Se ci fosse la possibilità di restituirla e prendere una mtb anche base lo farei al volo. Farebbe lo stesso asfalto e strade bianche con la possibilità di poter andare anche su sentieri tranquilli nei boschi o per esempio su strade con sassi smossi. Poi dipende che intendi con "spingere più in là della strada bianca", però mi sembra più logico comprare la bici in base ai percorsi che si vogliono fare rispetto a essere obbligati a fare determinate strade per la bici che si ha. Comunque con quella è piuttosto "rognoso" andare oltre le strade battute.
 

giovi@

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Non trovo molte info sull'azienda, incrociando listini trovati qua e là pare si tratti di Montana, un'azienda di Cuneo. La bici è stata acquistata da poco da un'amica che vorrebbe darsi a giretti leggeri [misto asfalto e sterrato] e cerca compagnia. Mi sono armato di MOBAC e Maverick e sto studiando un po' di percorsi. Ci si può spingere un po' più in là della strada bianca o spacca tutto?

https://www.glamsport.it/bici-trekking/19361-bici-da-trekking-donna-vektor-dijon-28.html

Lei ha preso quella con forcella ammortizzata e v-brake.
mi sembra simile alle btwin 5 del deca.
io ho sia la btwin 5 che la btwin 7 e ci vado tranquillamente sugli sterrati, intendo strade bianche con ghiaia. puoi andare anche su sentieri battuti senza problemi.
se vuoi farci giri tranquilli allora va benissimo, per cose piu complesse e meglio che ti rivolgi altrove.
per il discorso di "spaccare tutto" dipende anche dal tuo peso, piu pesi e piu la bici prende sollecitazioni.
 

WARFARVELEN

Biker superioris
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Sembra a vista una Rockrider 540. Non sono un intenditore,ma il paragone ci sta bene?
Se è come quella (come io ho),puoi strapazzarla parecchio. Le botte le prende e assorbe bene. Io mi faccio tutte colline battute tra creta,sassi,buche,campi di grano....e ancora regge bene. Ha i suoi limiti,ma oltrepassarli....ci vuole gamba e posti diversi,allora una diversa bici sarebbe più indicata. per me la rr540 è un carrarmato/trattore,con componentistiche economiche. Mi lascia anche stupito su quello che riesce a fare!
 
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Burìk

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Mi dice di averla pagata 500€, ne volevano 550. Ma cosa può giustificare un prezzo così alto in una bici del genere? Ho cercato in ogni dove ma un accenno della componentistica non si trova manco a piangere. La Montana pare non esista nemmeno più, o ha cambiato nome, boh. Il sito è down [edit: errata corrige, è down il sito Vektor]. Cercando in giro risulta che Montana / VKT / Vektor son tutte la stessa cosa sotto nomi diversi. La bici non la vedrò dal vivo prima di un paio di settimane, non vorrei si fosse presa l'inculata.. il venditore lo conosco, personalmente non me ne sono mai servito se non per qualche accessorio di poco conto ma è bello grande e per quanto ne so rifornisce la valle da quarant'anni. E' andata da sola, si è basata sull'estetica e via.
 
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Burìk

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Se ci fosse la possibilità di restituirla e prendere una mtb anche base lo farei al volo. Farebbe lo stesso asfalto e strade bianche con la possibilità di poter andare anche su sentieri tranquilli nei boschi o per esempio su strade con sassi smossi. Poi dipende che intendi con "spingere più in là della strada bianca", però mi sembra più logico comprare la bici in base ai percorsi che si vogliono fare rispetto a essere obbligati a fare determinate strade per la bici che si ha. Comunque con quella è piuttosto "rognoso" andare oltre le strade battute.

Restituirla lo escludo. Intendevo tratti così. Radici affioranti, qualche sasso da schivare qua e là. Fattibile?
07.jpg


Qui di sicuro ci va.. il problema è raggiungere questi posti, tutto in quota con salite offroad brevi ma scassatissime o in alternativa chilometri di salita su asfalto e non so se ce la fa.
08.jpg

L'alternativa è tratti della via Francigena in pianura. 90% asfalto e il resto strada bianca, sterrato con buon fondo, acciottolato e sanpietrini.
 

quinsi

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Restituirla lo escludo. Intendevo tratti così. Radici affioranti, qualche sasso da schivare qua e là. Fattibile?
Vedi l'allegato 243182


Qui di sicuro ci va.. il problema è raggiungere questi posti, tutto in quota con salite offroad brevi ma scassatissime o in alternativa chilometri di salita su asfalto e non so se ce la fa.
Vedi l'allegato 243183

L'alternativa è tratti della via Francigena in pianura. 90% asfalto e il resto strada bianca, sterrato con buon fondo, acciottolato e sanpietrini.
Fattibile lo è di sicuro, magari però se ti avesse chiesto un consiglio prima e tu l'avessi accompagnata evitava di tirare via 500 euro per una bici così. Con 300 euro, ormai lo sanno anche i muri, prendeva la rr520.
 

Burìk

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Eh. Manco sapevo che voleva prendersene una. Niente, la componentistica di quel modello è introvabile, per quel che ho capito frugando in rete è dell'anno scorso ma non dovrebbe differire granché da quella attuale:

https://www.montanabike.com/catalogo/professional/n1560-l-dijon-28-altus-xt-3x9/

Non sono una cima ma a me per quel prezzo pare montata in modo appena sufficiente.. una forca da 60€, boh. Sicuramente prendeva di meglio a meno e con ben più versatilità, ormai è andata, se la farà piacere e la userà entro i limiti.

Nel frattempo ho studiato un anello semplice di una 30ina di km, fra due w-e vi dico come è andata.. :????:
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
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Una bici robusta e una vetusta.
Restituirla lo escludo. Intendevo tratti così. Radici affioranti, qualche sasso da schivare qua e là. Fattibile?
Vedi l'allegato 243182


Qui di sicuro ci va.. il problema è raggiungere questi posti, tutto in quota con salite offroad brevi ma scassatissime o in alternativa chilometri di salita su asfalto e non so se ce la fa.
Vedi l'allegato 243183

L'alternativa è tratti della via Francigena in pianura. 90% asfalto e il resto strada bianca, sterrato con buon fondo, acciottolato e sanpietrini.

Su quei percorsi vai tranquillo. Magari spiegagli o digli di stare all'occhio alle radici, non perche si spacchi qualcosa, ma perchè se le prende male, soprattutto se umide, rischia di finire a terra e perde l'entusiasmo.
 
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sideman

Biker pazzescus
19/9/05
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Giant e.Trance SX0
Restituirla lo escludo. Intendevo tratti così. Radici affioranti, qualche sasso da schivare qua e là. Fattibile?
Vedi l'allegato 243182


Qui di sicuro ci va.. il problema è raggiungere questi posti, tutto in quota con salite offroad brevi ma scassatissime o in alternativa chilometri di salita su asfalto e non so se ce la fa.
Vedi l'allegato 243183

L'alternativa è tratti della via Francigena in pianura. 90% asfalto e il resto strada bianca, sterrato con buon fondo, acciottolato e sanpietrini.

Chiaramente con attenzione un tratto del genere lo fai senza problemi anche con una Graziella...ma il punto è ...il percorso intero... già se ci sono delle pendenze potrà avere seri problemi in salita, ma soprattutto fare molta attenzione i discesa, dove servono freni e forca ed una componentistica da strapazzare.

A parte il prezzo scandaloso, quella è una bici da asfalto con qualche escursione sulle strade bianche che come dico sempre è preferibile con forcella rigida.

sid
 

step90

Biker superis
8/3/17
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Catanzaro
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Vitus sentier vr+ 27
Dai, non siate troppo pessimisti... Se sto sopravvivendo io facendo percorsi da enduro e pietraie scassate con la mia vecchia frontina, sopravvive tranquillamente a fare percorsi un po' tecnici con quella. Ciò che conta è avere una buona tecnica e conoscere i limiti tecnici della biga e il percorso che si fa.. Dopo è solo tantissimo divertimento..
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
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Sembra a vista una Rockrider 540. Non sono un intenditore,ma il paragone ci sta bene?
Se è come quella (come io ho),puoi strapazzarla parecchio. Le botte le prende e assorbe bene. Io mi faccio tutte colline battute tra creta,sassi,buche,campi di grano....e ancora regge bene. Ha i suoi limiti,ma oltrepassarli....ci vuole gamba e posti diversi,allora una diversa bici sarebbe più indicata. per me la rr540 è un carrarmato/trattore,con componentistiche economiche. Mi lascia anche stupito su quello che riesce a fare!
Emmmmhhhhhh, tra la 540 e quella ci sta l'abisso

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Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
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Io eviterei di fare più di strade bianche, se facessi le cose che faccio con quella alla prima pietraia i cerchi sarebbero già Ko e la forca bloccata a pacco.
I percorsi delle foto sembrano molto facili quindi perché no io ci andrei, il problema viene se incontra pendenze oltre il 9/12% so cazzzzz perché le geometrie sono quello che sono e le gomme dei cessi. Io la renderei al volo, andrei al deca e prenderei una 560 senza pensarci 2 volte

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