Che sia un po' troppo?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Dipende anche da quanto sei largo tu :)
Fisiologia a parte, una piega piu' stretta ti aiuta dal punto di vista aereodinamico nei tratti veloci in pianura, per il resto non vedo vantaggi, un manubrio largo da un ottimo controllo in tutte le situazione e 730 non e' esagerato per una persona di corporatura media.
Poi sono questioni anche di preferenze molto personali.
 

viomi

Biker urlandum
7/9/03
522
49
0
PN PROVINCIA
Visita sito
Dipende anche da quanto sei largo tu :)
Fisiologia a parte, una piega piu' stretta ti aiuta dal punto di vista aereodinamico nei tratti veloci in pianura, per il resto non vedo vantaggi, un manubrio largo da un ottimo controllo in tutte le situazione e 730 non e' esagerato per una persona di corporatura media.
Poi sono questioni anche di preferenze molto personali.
Sono alto 1.80 ma non sono molto largo.
Mi hanno prestato una piega da 700 e nel tecnico stretto ho notato un deciso miglioramento.
Devo provare su discesa veloce ma penso che rimarro su queste quote senza scendere ancora.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Io sono alto come te e ho spaziato dai 660 degli inizi ai 730/740 attuali, oltre lo reputo controproducente (dowhill o enduro a parte). Effettivamenete nello stretto lento un manubrio un po' piu' stretto e' meno impacciato, specie se ci sono alberi con passaggi stretti, ma per me la differenza e' soprattutto di profilatura aereodinamica. Passare ad es. da un 730 a un 680 e farsi qualche km in pianura oltre 25 allora si sente moltissimo la differenza di passo.
 
  • Mi piace
Reactions: viomi

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
L'ho tagliato a 700 e per adesso mi trovo bene.



se ti ci trovi bene , hai fatto benissimo !
cmq meglio che abbiano montato un manubrio più largo , anzi dovrebbero farlo tutte le case .
tanto uno bello spallato ringrazia della cosa , perchè senza dover comprare un manubrio nuovo ha quello che fà per lui , e uno più stretto di spalle semplicemente lo taglia come vuole...
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Eh magari, figurati se gli viene una pensata del genere, quando possono risparmiare lo fanno

Sent from my SGP712 using MTB-Forum mobile app


...hai ragione ! facilitarci la vita a noi compratori , non è certo il loro lavoro !
l'ideale sarebbe che montassero dei 740 su xc , dei 760 su trail e dei 780 su am-enduro . ma sarebbe un sogno ...
 

Classifica mensile dislivello positivo