@emmellevu comunque in pianura tenere con una mtb e tassellati i 30 all'ora devi avere due polmoni grandi così... A meno che tu non sia come quello che qualche tempo addietro scrisse "120rpm non è frullare, è andare in agilità"
Nemmeno Froome gira a 120 rpm con una bdc. 90 rpm già è un bel andare, e tenerlo per lunghi tratti non è banale. 30 kmh su una XC con gomme leggere e asfalto è fattibile, al limite anche su strade bianche ma molto lisce.@emmellevu comunque in pianura tenere con una mtb e tassellati i 30 all'ora devi avere due polmoni grandi così... A meno che tu non sia come quello che qualche tempo addietro scrisse "120rpm non è frullare, è andare in agilità"
Stavo dando dei valori volutamente alti.@emmellevu comunque in pianura tenere con una mtb e tassellati i 30 all'ora devi avere due polmoni grandi così... A meno che tu non sia come quello che qualche tempo addietro scrisse "120rpm non è frullare, è andare in agilità"
In realtà Froome negli scatti in salita arriva a 120 di cadenza:Nemmeno Froome gira a 120 rpm con una bdc. 90 rpm già è un bel andare, e tenerlo per lunghi tratti non è banale. 30 kmh su una XC con gomme leggere e asfalto è fattibile, al limite anche su strade bianche ma molto lisce.
si ma il titolare del topic che fine ha fatto?
e lui che velocita' tiene?
...
tanto da infrangere la barriera del suono, visto che c'e' stato un boom sonico?!Nello sparire è velocissimo.
Stavo dando dei valori volutamente alti.
Anche salire a 10 km/h su una salita al 10% non è da tutti.
Tra l’altro ... se dovessi provare io ... qualche probabilità di riuscire a fare mezz’ora in piano a 30 km/h con le gomme ben gonfie ce la potrei anche avere. Salite a 10 km/h su una salita al 10% per mezz’ora ... probabilità zero (per me).
Però conosco bikers in grado di fare sia l’una che l’altra cosa.
vi ammiro...Sulla salita sono d'accordissimo^^'
Sul piano, dipende anche dal rapporto.....con il mono corona (30/32) i 30kmh possono essere più difficili da tenere, ma con una doppia che ha come corona la 36 p.e. ci si riesce....magari non per due ore, ma tutto sommato ce la si può fare.
Quindi direi di ripartire con la questione monocorona si / monocorona no
si...ma...26, 27.5 o 29???Quindi direi di ripartire con la questione monocorona si / monocorona no
Seeeeee ... vabbèh ... ma finchè ti ostini ad usare quei cessi di Sienar fighters non arriverai mai nemmeno vicino alle velocità di curvatura ...
si...ma...26, 27.5 o 29???
Vuoi mettere che con le camere d'aria hai più peso però puoi tenere pressioni più alte... meglio tubeless?Dipende..perchè se hai spd oltre a spingere tiri anche..quindi cambia..ricapitolando..mono o doppia?..27.5 o 29?..spd o flat?
I 30 Km/h li intendete come velocità di crociera o come velocità media in quanto sono due cose ben diverse?Stavo dando dei valori volutamente alti.
Anche salire a 10 km/h su una salita al 10% non è da tutti.
Tra l’altro ... se dovessi provare io ... qualche probabilità di riuscire a fare mezz’ora in piano a 30 km/h con le gomme ben gonfie ce la potrei anche avere. Salite a 10 km/h su una salita al 10% per mezz’ora ... probabilità zero (per me).
Però conosco bikers in grado di fare sia l’una che l’altra cosa.
un amatore che va forte su terreno non scassato offroad tiene circa i 1000 di VAM
Io intendevo la primaI 30 Km/h li intendete come velocità di crociera o come velocità media in quanto sono due cose ben diverse?
Nel senso che viaggiare a 30 km/h di crociera in pianura ed in determinate condizioni è fattibile, tenere i 30 di media significa invece tirare costantemente attorno ai 35-40 Km/h.........
Nel mio caso si i 30 km/h in pianura si avvicinano di più alla mia velocità di punta che a quella mediaI 30 Km/h li intendete come velocità di crociera o come velocità media in quanto sono due cose ben diverse?
Mmm, in pianura e in salita negli esempi che hai fatto, quelle velocità le tengo e non credo che sia andar forte perché tanti mi superano agevolmente e non credo che siano ufo. In discesa su asfalto ho fatto gli 82 e non li rifarei più. Su sterrato credo di essere attorno ai 45 ma non sono certoProviamo a far finta che sia una domanda seria:
In pianura
Diciamo che su asfalto, durante i trasferimenti, uno che va forte tiene velocità intorno ai 30 km/h in piano con una mtb
In salita
Diciamo che su una salita che dura almeno mezz’ora ... un amatore che va forte su terreno non scassato offroad tiene circa i 1000 di VAM, cioè tiene una velocità media pari a 1000/pendenza/10; per esempio, se la salita è al 10% di pendenza media:
1000/10/10=10 km/h
In discesa
In discesa non ha senso davvero rispondere ... dipende troppo dal tipo di percorso.
Forse un dato di raffronto sono le velocità che raggiungono i pro in bdc su asfalto, che sono un poco superiori ai 100 km/h. Ora, se qualcuno sostiene che riesce ad andare a velocità superiori offroad ... è ovviamente una bufala.
https://www.cyclinside.it/web/tour-de-france-2016-velocita-pazzesche/