Che velocità raggiungete?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Mmm, in pianura e in salita negli esempi che hai fatto, quelle velocità le tengo e non credo che sia andar forte perché tanti mi superano agevolmente e non credo che siano ufo. In discesa su asfalto ho fatto gli 82 e non li rifarei più. Su sterrato credo di essere attorno ai 45 ma non sono certo

Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app

Beh ... direi che se tieni per mezz’ora i 30 km/h in pianura e i 1000 di Vam in salita ... direi che vai forte.
Poi ... per carità ... c’è sempre qualcuno che va più forte.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ciao sono nuovo, volevo sapere voi n mountain bike fino a che velocità raggiungete in media (In pianura, salita e/o in discesa) ?

Dipende dal vento contrario

images
 

WARFARVELEN

Biker superioris
13/12/16
818
119
0
Visita sito
Nelle mie salite uso il rampino a 5-6 Km/h con estrema fatica.
La pianura (sono veramente poche,più falsi piani) sono noiosi e vado piano per noia totale,a volte faccio qualche tirata se trovo terreno che diverte,credo max 20/km/h anche perchè la velocità diventa pericolosa in quei terreni scivolosi.
Discese non sono matto per fracellarmi a terra,salite ripide,discesone veloci,sono convinto che se pedalassi arriverei oltre i 60 Km/h,ma non sono così matto,di solito freno ai limiti della tranquilla pedalata di passeggio. Ho 51 anni,moglie e un cane,vorrei arrivare in vecchiaia tutto intero! W le passeggiate e le corse le faccio fare agli altri!:-P:
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.772
1.109
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Sp641 nel tratto dritto sopra Malga Ciapela, lungo 2 o 3 km: se volete vedere a quanto si può andare con una bicicletta in discesa andate lì :-)
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
In discesa su asfalto ho fatto gli 82 e non li rifarei più.

82? Son tanti, ma tanti imho, poi non so con che ruote li hai fatti, ma 82... cavolo...son tanti!!! Io con 27.5 e con un 38x11 pedalando giù per discese lunghissime che chi è di Roma conosce bene tipo via dei laghi o la stessa appia da Albano verso roma, ripeto pedalando non ho mai raggiunto velocità simili
sono convinto che se pedalassi arriverei oltre i 60 Km/h
Una cosa del genere si, anche qualche cosa di più, ma non di molto. Fondamentalmente anche perché, prima di parlare di fattibilità fisica o meccanica, incontri o un semaforo o un incrocio che ti fermano..... se li vedi...:prost:
 

Sincopato

Biker serius
31/7/17
265
73
0
52
Veneto
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper Comp
Portando esempi molto estremi, ovvero i professionisti, nel tratto finale pianeggiante di 8.5 km della Tiliment con terreno decisamente sconnesso (e oltretutto con già 90 km nelle gambe) nel 2016 Alban Lakata viaggiava costantemente a 40-45 Km/h, con media generale relativa al tratto specifico di quasi 35 km/h......... E quell'edizione non l'ha nemmeno vinta lui che è arrivato 5° oltretutto, bensì Urs Huber........
 
Ultima modifica:

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.772
1.109
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
82? Son tanti, ma tanti imho, poi non so con che ruote li hai fatti, ma 82... cavolo...son tanti!!! Io con 27.5 e con un 38x11 pedalando giù per discese lunghissime che chi è di Roma conosce bene tipo via dei laghi o la stessa appia da Albano verso roma, ripeto pedalando non ho mai raggiunto velocità simili

Dove ho detto a Malga Ciapela è possibile. E' l'unica volta che ho trovato una discesa così lunga e ripida praticamente tutta dritta: 300 metri di dislivello in 2,5 km senza neanche un tornante (controllato ora su bikemap). Era mattina presto e c'era poco traffico e con le all mountain abbiamo superato tutti gli 80. Però di pedalare non se ne parlava nemmeno. Penso che ad essere abbastanza folli con una BdC con freni a disco si potrebbero superare anche i 100.
 
Ultima modifica:

ObySamKenoby

Biker tremendus
8/5/15
1.391
242
0
Reggello (FI)
Visita sito
Nemmeno Froome gira a 120 rpm con una bdc. 90 rpm già è un bel andare, e tenerlo per lunghi tratti non è banale. 30 kmh su una XC con gomme leggere e asfalto è fattibile, al limite anche su strade bianche ma molto lisce.

Stavo dando dei valori volutamente alti.
Anche salire a 10 km/h su una salita al 10% non è da tutti.
Tra l’altro ... se dovessi provare io ... qualche probabilità di riuscire a fare mezz’ora in piano a 30 km/h con le gomme ben gonfie ce la potrei anche avere. Salite a 10 km/h su una salita al 10% per mezz’ora ... probabilità zero (per me).
Però conosco bikers in grado di fare sia l’una che l’altra cosa.

Ragazzi non ho detto che è impossibile, ho detto che comunque è un gran bell'andare :)
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ogni volta che si tocca questo argomento ne escono di tutti i colori.
E, senza voler offendere nessuno, le balle si sprecano.
Io alla metà delle dichiarazioni di velocità esasperate non ci credo e mai ci crederò. :sborone:
Con questo nemmeno voglio dire che qualcuno sia in mala fede (ma qualcuno lo è per certo), ma consiglierei caldamente di verificare lo strumento che ha registrato queste velocità.
Spesso si tratta di misure quantomeno azzardate...


... comunque, Brazuka forever!!
:i-want-t:
 

ObySamKenoby

Biker tremendus
8/5/15
1.391
242
0
Reggello (FI)
Visita sito
Comunque, ragazzi, io sono piantato ma i 30 all'ora in piano quando li raggiungo li tengo per due minuti (parlo di mtb con copertoni tassellati), una salita al 9% me la faccio a 6-7 km/h forse.... e parlo di asfalto, altrimenti le medie si riducono drasticamente (lo potete vedere da soli sul gruppo CdG).
Come pure tutti quelli che fanno centinaia e centinaia di metri in salita al 24 - 28%, se ne siete capaci bravi ma io con simili pendenze ho difficoltà anche a restare in piedi spingendo la bici (sempre su tratti lunghi, non di 10 metri dove in qualche modo me la cavo)
 

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
Beh ... direi che se tieni per mezz’ora i 30 km/h in pianura e i 1000 di Vam in salita ... direi che vai forte.
Poi ... per carità ... c’è sempre qualcuno che va più forte.

Io non guardo troppo alla velocità, anche perché le variabili sono tante, il tipo di gomma, la pressione usata, ecc ecc. rimango del parere che vado piano, soprattutto in salita [emoji23]


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Io non guardo troppo alla velocità, anche perché le variabili sono tante, il tipo di gomma, la pressione usata, ecc ecc. rimango del parere che vado piano, soprattutto in salita [emoji23]
Ma non eri quello che fino a pochi post fa raggiungeva gli 82 km/h su asfalto e i 45 km/h su sterrato? :-)
 

ant1606

Biker superis
16/12/14
357
218
0
Torino
Visita sito
Bike
Scott Scale Premium
Per la velocita' in discesa e' applicabile la proporzionalita' cubica del moto.
Quelli che vanno forte hanno le palle quadrate. E' il paradosso dello spigolo vivo che contravviene ai principi dell'aerodinamica, gia' enunciato nel secolo scorso da Antani come se fosse sera.
 
  • Mi piace
Reactions: D-Lock

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.940
1.538
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Boh, discussione della serie "chi ce l'ha più lungo".
Detto questo io in discesa senza pedalare (perchè non vedo per quale motivo fare fatica a pedalare se la bici va avanti da sola :mrgreen:) arrivato al massimo a 55 km/h circa, poi l'istinto di sopravvivenza mi dice di frenare, salita tra il 10% e il 15% massimo 7 km/h (tendente al 6 o anche 5, dipendende dalle gambe)con i santi che mi incitano.
Mtb Full, monocorona con 32/50 in attesa del 30/50 per non morire troppo giovane, ruote da 29, gomme da 2.4/2.4 prima e 2.5/2.5 ora).
Uso "Mountain Bike Pro" e "Garmin eTrex" per la rilevazione dei dati.
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Comunque, ragazzi, io sono piantato ma i 30 all'ora in piano quando li raggiungo li tengo per due minuti (parlo di mtb con copertoni tassellati), una salita al 9% me la faccio a 6-7 km/h forse.... e parlo di asfalto, altrimenti le medie si riducono drasticamente (lo potete vedere da soli sul gruppo CdG).
Come pure tutti quelli che fanno centinaia e centinaia di metri in salita al 24 - 28%, se ne siete capaci bravi ma io con simili pendenze ho difficoltà anche a restare in piedi spingendo la bici (sempre su tratti lunghi, non di 10 metri dove in qualche modo me la cavo)

Ah non sei piantato solo tu, io specie con la AM più di 600-650 VAM non faccio, e parliamo di asfalto, su sterrato anche meno. Lo tengo però per un'ora abbondante, quello si. Sul piano non so, ma non è una cosa che mi interessa particolarmente, quando vado a 20 e passa per fare i trasferimenti va benissimo. Sui salitoni pendenti e tecnici io punto più a farlo tutto in sella e a non metter giù i piedi, poi se salgo a 4 kmh va bene...
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.960
5.499
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Dove ho detto a Malga Ciapela è possibile. E' l'unica volta che ho trovato una discesa così lunga e ripida praticamente tutta dritta: 300 metri di dislivello in 2,5 km senza neanche un tornante (controllato ora su bikemap). Era mattina presto e c'era poco traffico e con le all mountain abbiamo superato tutti gli 80. Però di pedalare non se ne parlava nemmeno. Penso che ad essere abbastanza folli con una BdC con freni a disco si potrebbero superare anche i 100.

E ci mancherebbe:-P con una corona da 30 o 32 davanti dovresti avere un pignone con 3 denti per riuscire ad aumentare la velocità:bum-bum-:
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Per la velocita' in discesa e' applicabile la proporzionalita' cubica del moto.
Quelli che vanno forte hanno le palle quadrate. E' il paradosso dello spigolo vivo che contravviene ai principi dell'aerodinamica, gia' enunciato nel secolo scorso da Antani come se fosse sera.
... e poi gli stessi alle volte non hanno la stessa performance in salita, perché gli spigoli pungono l’interno coscia quando si spinge forte, sempre per il paradosso dello spigolo vivo enunciato da Antani, come se fosse domenica.
 

Classifica mensile dislivello positivo