Che velocità raggiungete?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sai.amrita1968

Biker serius
7/4/15
109
1
0
Visita sito
Il mio record di velocità in discesa (preso col gps) e di 56 km/h in sterrato. Mi sembrava di andare abbastanza veloce. Anni fa assistetti ad una gara mondiale dh in val di sole. La punta max di velocità nel tratto più scorrevole era 65 km/h. Erano naturalmente pro....

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
 

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.718
2.345
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
98 in mtb quindi? Hai alzato notevolmente l'asticella del topic, avanti il prossimo!
Aggiungo che la velocità massima, in quel tratto, la si tiene per pochissimi secondi. Poi la pendenza diminuisce parecchio e si ha il tempo di frenare tranquillamente, per affrontare la curva successiva.
Insomma, non ci vuole alcuna tecnica e chiunque può oltrepassare con facilità gli 80 Km/h.
Basta esser sufficientemente incazzati col mondo e con l'universo intero..., per lasciar andar la bici senza frenare.
Unico accorgimento: pressione delle gomme molto alta.
Altrimenti, a certe velocità, ogni piccola variazione d'assetto potrebbe rivelarsi fatale.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Mi tengo la mia libertà di non crederci.
Grazie

E non si tratta di ironia... ma di una constatazione.
È provato che ogni volta che si apre una discussione come questa le velocità aumentano progressivamente.
 

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.718
2.345
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
Nella Mountain of Hell, su neve battuta, hanno oltrepassato i 120 Km/h.
Ora, su una discesa ripida, dritta e asfaltata, non mi pare ci voglia molto a sfiorare i 100 Km/h per qualche secondo.
Poi, se uno teme la velocità è giusto che adoperi i freni.
Sarà che ho ancora le misure di quando andavo in moto, con ben altre velocità.
 

Rousou

Biker serius
11/1/08
253
35
0
padova
Visita sito
In caduta libera l'attrito con l'aria stabilizza a circa 200km/h.
L'evidente orizzontalità di una strada (rispetto alla verticalità del cosmo) si porta dietro dei limiti intrinseci non da poco!

Io non ho mai superato i 78 in MTB su asfalto, sulla strada più ripida e più dritta che ho percorso..perché obiettivamente... mancano i rapporti per pedalarle quelle velocità [emoji14]

Sent from my Redmi 4X using MTB-Forum mobile app
 

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.718
2.345
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
Se è ripida non serve pedalare!
Comunque, qui in zona mi pare ce ne sia una bella schiera che si lancia giù per quella discesa a quelle velocità.
Insomma, il fenomeno non sono certo io ma, eventualmente, quelli che oltrepassano i 100 su una bici da corsa.
 

Rousou

Biker serius
11/1/08
253
35
0
padova
Visita sito
Se è ripida non serve pedalare!
Comunque, qui in zona mi pare ce ne sia una bella schiera che si lancia giù per quella discesa a quelle velocità.
Insomma, il fenomeno non sono certo io ma, eventualmente, quelli che oltrepassano i 100 su una bici da corsa.
Posta il link di Google maps con l'esatto fix del luogo incriminato

Sent from my Redmi 4X using MTB-Forum mobile app
 

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.718
2.345
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
Posta il link di Google maps con l'esatto fix del luogo incriminato

Sent from my Redmi 4X using MTB-Forum mobile app
Ehm, basta che copincolli il nome del passo Redebus.
Infatti, l'ho messo non a caso perché non sono solito sparare caxxate sui forum.

Passo Redebus, versante Regnana. Dopo la serie di 4 tornanti, fino alla località Pitoi.
 
Ultima modifica:

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.718
2.345
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
Chiudo l'intervento sottolineando che quella velocità l'ho fatta SOLO lì.
Dalle mille altre discese (e in Trentino vi assicuro che non mancano) difficilmente mi capita di passare i 70 all'ora.

Dunque, ora che avete queste informazioni, vi aspetto numerosi al Passo di Redebus, per provare tutti assieme questa fantastica discesa, da affrontare in modalità kamikaze! :-?: :prega:

@Rousou: il 15% di pendenza mi pare sufficiente. C'è anche il cartello visibile con "stritviu".
Per inciso, ho sempre il dubbio se quel valore indichi la pendenza massima, o la pendenza media di un tratto. :nunsacci:
 
Ultima modifica:

bohari

Biker novus
18/6/14
22
7
0
Visita sito
Chiudo l'intervento sottolineando che quella velocità l'ho fatta SOLO lì.
Dalle mille altre discese (e in Trentino vi assicuro che non mancano) difficilmente mi capita di passare i 70 all'ora.

Dunque, ora che avete queste informazioni, vi aspetto numerosi al Passo di Redebus, per provare tutti assieme questa fantastica discesa, da affrontare in modalità kamikaze! :-?: :prega:

@Rousou: il 15% di pendenza mi pare sufficiente. C'è anche il cartello visibile con "stritviu".
Per inciso, ho sempre il dubbio se quel valore indichi la pendenza massima, o la pendenza media di un tratto. :nunsacci:

Confermo che la discesa dal passo Redebus lato Regnana si presta a velocità assurde. Quest'anno la ho affrontata 2 volte con 2 MTB diverse e 2 dispositivi diversi (un polar e un garmin), la velocità massima raggiunta con gomme tassellate senza mettersi in posizione aerodinamica è stata di 77,2 una volta e 75,4 la seconda. Non stento a credere che con gomme scorrevoli e posizione aerodinamica @Strelok abbia raggiunto quanto da lui indicato.

Ieri scendendo per la valle dall'altro lato, con lunghissimi rettilinei ma meno ripidi ho superato diverse volte i 60 km/h con una punta di 64. In Trentino ci sono molte discese dove normalmente arrivi a 60 km/h.

Resta il fatto di prendere per buono quello che rilevano i vari dispositivi, ma se non dotati di solo GPS ma anche di sensore di velocità sulla ruota credo che la precisione sia molto buona.

Diverso il discorso sul rischio di lanciarsi a certe velocità, che condivido, il problema è che poi quando sei lì ti fai prendere la mano e si frena poco...
 

Classifica mensile dislivello positivo