chi consuma di + le calorie a piedi o in mtb?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stefano@S

Biker serius
10/5/07
275
0
0
taranto
Visita sito
Boxe (allenamento) 228 Kcal
karate 328 kcal
%$)) :????:
nel Karate si consuma di + della boxe??? ma ki le ha fatte ste statistiche ??? ha mai guardato un'incontro di boxe ??? io pratico uno sport da contatto cioè la muay thai dove in partica si usano gomitate ginocchiate pugni e calci e posso dire con certezza che nella boxe si consuma 10 volte di + del karate.
p.s. io il karate lo vedo come uno sport da bambini gli atleti saltano da una parte all'altra e nn concludono niente.
bah sarà che sono abituato a sport + violenti

Ciclismo (10 Km/ora) 106 Kcal
Ciclismo (15 Km/ora) 166 Kcal
ma che vuole dire 10-15 km/h ??? e quello si chiama ciclismo ??? mah quelle velocità le raggiungo a piedi
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
. credo che, fissata una FC, la corsa sia leggermente più dispendiosa in termini calorici, rispetto ad un'uscita stradale, per il semplice fatto che correndo si muove tutto il corpo.

più che altro credo che in bici si sfutta l'inerzia del mezzo e si conserva l'energia in forma di velocità cosa che nella corsa non si può fare così efficacemente(se in bici si smette di pedalare essa continua ad avanzare per un certo periodo mentre non si può dire lo stesso per la corsa).
Però in salita le condizioni motorie si avvicinano...

Comunque il temine di paragone corretto lo si ha solamente considerando il lavoro totale da compiere ovvero distanza e dislivello, non il tempo impiegato. Se ci si basa su questo principio da quello che so un podista dovrebbe consumare il 50% in più del ciclista.

Ciao!
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
Boxe (allenamento) 228 Kcal
karate 328 kcal
%$)) :????:
nel Karate si consuma di + della boxe??? ma ki le ha fatte ste statistiche ??? ha mai guardato un'incontro di boxe ??? io pratico uno sport da contatto cioè la muay thai dove in partica si usano gomitate ginocchiate pugni e calci e posso dire con certezza che nella boxe si consuma 10 volte di + del karate.
p.s. io il karate lo vedo come uno sport da bambini gli atleti saltano da una parte all'altra e nn concludono niente.
bah sarà che sono abituato a sport + violenti

Ciclismo (10 Km/ora) 106 Kcal
Ciclismo (15 Km/ora) 166 Kcal
ma che vuole dire 10-15 km/h ??? e quello si chiama ciclismo ??? mah quelle velocità le raggiungo a piedi


quoto, ho fatto karate, e ora fraccio pugilato, seppur il solo allenamento e ogni tanto guanti, il pugilato se non sei costante ti massacra.
 

mad biker

Biker popularis
7/6/07
78
0
0
vco
Visita sito
ciao ragazzi la mamma della mia ragazza sostiene che a piedi si consuma di + le calorie che andare in bici ma è vero? che differenza fa a piedi o in bici? :zapalott:
beh, dipende da quanto ti sforzi...
se in bici ci vai alla domenica e a correre tutti i giorni allora spendi + energia a piedi e viceversa
però non so chi consuma + calorie se vogliamo paragonare due agonisti:ahhh:
 

BIGBIKE

Biker novus
30/12/05
22
0
0
63
Recanati
Visita sito
Vi porto la mia esperienza 1.8 x 93 kg quasi 47 anni e pippone sia inrunning
che in mtb , nei giri del sabato in mtb con circa 50 km x 3/3.5 ore , per le colline con altimetrie di circa 1500 mt , il consumo e' mediamente 2100 k, mentre in 40 min di runnng a 130 / 140 battitti max , siamo a 6/700k

Quando questo inverno andavo a spinning, x 50 min ero intorno a 7/800 k

ma andare in mtb mi stanca molto di piu che correre:zapalott:
 

leolus

Biker serius
scusate l'apparente OT, ma voi biker quante kcal consumate su un'uscita media di due ore?
Saluti

se si parla di allenamento:x me due ore con medio-alta intensità siamo sulle 1400-1500 kcal,con un consumo di grassi tra il 50 e il 55%(peso 71kg,alto 1,83 età 28 anni).

se si parla in gara:2 ore e mezza di gara si parla di 1800-1900 kcal e un consumo di grassi tra il 35 e il 40%

è ovvio che in gara la frequenza cardiata è molto più alta e percui si brucia sostanzialmete zuccheri.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Io credo che il ciclismo sia uno degli sport più maledetti che ci siano a livello consumo calorico.
Prendiamo in esame una gara del giro d'Italia 5 6 ore a 35 40 di media tappa di 220 km con 5 6 salite incluse.
Non ho mai capito quanto consumino ma penso intorno alle 7- 8000 calorie.
Certo prendiamo anche in esame una maratona di 40 45 km fanno una media di 12-15 km orari tempo percorrenza per i più forti circa 3 4 ore.
Anche se consumassero le stesse calorie il consumo generale è minore.
Quindi in agonismo senz'altro il ciclismo è imbattibile a livello amatoriale dipende dalle situazioni.
 

fpmorpheus

Biker velocissimus
27/9/04
2.563
1
0
44
South Garda Lake
Visita sito
Io credo che il ciclismo sia uno degli sport più maledetti che ci siano a livello consumo calorico.
Prendiamo in esame una gara del giro d'Italia 5 6 ore a 35 40 di media tappa di 220 km con 5 6 salite incluse.
Non ho mai capito quanto consumino ma penso intorno alle 7- 8000 calorie.
Certo prendiamo anche in esame una maratona di 40 45 km fanno una media di 12-15 km orari tempo percorrenza per i più forti circa 3 4 ore.
Anche se consumassero le stesse calorie il consumo generale è minore.
Quindi in agonismo senz'altro il ciclismo è imbattibile a livello amatoriale dipende dalle situazioni.

3-4 ore per fare 42 km non è proprio un maratoneta tra i più forti... anzi direi che potrebbe essere zoppo.
 

sandroS3

Biker ciceronis
10/11/06
1.567
2
0
46
Treviso
Visita sito
quoto, ho fatto karate, e ora fraccio pugilato, seppur il solo allenamento e ogni tanto guanti, il pugilato se non sei costante ti massacra.


Io sono un kick boxer agonista, credo che sia difficile fare un paragone, ma teoricamente il karate (o la kick boxing o il muay thai ecc...), a parità di intensità di allenamento dovrebbe essere più dispendioso della boxe, la boxe è un lavoro molto di braccia, spalle e busto, un buon allenamento di kick boxing dovrebbe comprendere gli stessi movimenti della boxe uniti a tutte le tecniche di gamba. E calciare (quindi alzare le gambe) è molto più faticoso che boxare, per il semplice fatto che la gamba è più pesante delle braccia, ha muscoli più forti e più grossi. Ripeto, a parità di intensità dell'allenamento..
 
3-4 ore per fare 42 km non è proprio un maratoneta tra i più forti... anzi direi che potrebbe essere zoppo.

esagerato ! o-o
3 ore sarebbe un buon risultato per un amatore , e 4 non tanto .
Lance Armstrong ha chiuso in 2h47m ( ma Gebreselassie in 2h04m26s :maremmac: :mrgreen: ) .
Comunque , siano 3 oppure 4 ore , si tratta sempre di 42 km (e 195 metri ! ) da percorrere senza che la forza di inerzia ti permetta di far girare le ruote a pedali fermi ; e se impieghi più tempo ti tocca stare più a lungo sulle gambe !
Portando i palloncini da pace-maker , ho corso anche ad un ritmo di un ora superiore al mio personale e vi assicuro che è mooolto più faticoso e devastante del correre forte (a meno di non schiantare al 35° ... )
 
Potevi inserirli in ordine calorico :magna:e non alfabetico:omero: :mrgreen::mrgreen:

o-o

e che ci vuole ... excel ...

Windsurf 116 Kca
Equitazione (passo) 68 Kcal
Canoa (amatoriale) 74 Kcal
Ballare (liscio) 84 Kcal
Ciclismo (10 Km/ora) 106 Kcal
Tiro con l’arco 108 Kcal
Ping pong 112 Kcal
Ballare (moderno) 119 Kcal
Scherma (allenamento) 128 Kcal
Pattinare 130 Kcal
Golf 140 Kcal
Sollevamento pesi 140 Kcal
Ciclismo (15 Km/ora) 166 Kcal
Canoa (agonistica) 169 Kcal
Tennis (amatoriale) 180 Kcal
Equitazione (trotto) 183 Kcal
Sci da fondo (in pianura) 196 Kcal
Nuoto (stile libero lento) 213 Kcal
Corsa (8 Km/ora) 223 Kcal
Pallavolo (allenamento) 225 Kcal
Squash 225 Kcal
Equitazione (galoppo) 226 Kcal
Calcio (allenamento) 227 Kcal
Motociclismo 227 Kcal
Boxe (allenamento) 228 Kcal
Pallacanestro (allenamento) 228 Kcal
Marcia 235 Kcal
Tennis (agonistico) 241 Kcal
Nuoto (stile libero veloce) 256 Kcal
Nuoto (rana) 267 Kcal
Nuoto (dorso) 278 Kcal
Ballare (twist-lambada) 279 Kcal
Ciclismo (agonistico) 280 Kcal
Canottaggio (agonistico) 300 Kcal
Judo 323 Kcal
Kendo 323 Kcal
Pallanuoto (allenamento) 324 Kcal
Karate 328 Kcal
Corsa (12 Km/ora = 5 min/km = maratona in 3h30m) :yeah!: 345 Kcal
Sub 351 Kcal
Sci da fondo :yeah!: (in salita) 452 Kcal
 

loiety

Biker superis
16/5/05
325
0
0
piemonte
web.tiscali.it
Ma perchè si deve calcolare il consumo alla fc e non alla distanza ? (qui è l mia ignoranza: il rapporto fc/consumo è lineare o esponenziale ?) sei io faccio 40 km in un ora non consumo grosso modo come farli in due ore ? Vero, mi sento meno stanco, però ci sono anche fattori tipo la compensazione della temperatura, etc ...
Poi mi chiedevo: è vero che correre coinvolge di più tutte le parti del corpo e sopratutto lo devasta di più, è vero che la bici ha un sistema facilitante il movimento, però va anche detto che la bici pesa e bisogna portarla su ...
 

city_biker

Biker extra
28/10/04
715
0
0
Roma
Visita sito
Ma perchè si deve calcolare il consumo alla fc e non alla distanza ? (qui è l mia ignoranza: il rapporto fc/consumo è lineare o esponenziale ?) sei io faccio 40 km in un ora non consumo grosso modo come farli in due ore ? Vero, mi sento meno stanco, però ci sono anche fattori tipo la compensazione della temperatura, etc ...
Poi mi chiedevo: è vero che correre coinvolge di più tutte le parti del corpo e sopratutto lo devasta di più, è vero che la bici ha un sistema facilitante il movimento, però va anche detto che la bici pesa e bisogna portarla su ...

Sono tutte APPROSSIMAZIONI.
Il riferimento al battito cardiaco serve ad eliminare parecchi fattori come quelli che tu elenchi (velocita', pendenza, peso, efficienza meccanica bici ecc). Pero' anche i calcoli fatti sul battito cardiaco hanno fattori di errore perche' derivano da tabelle frutto di indagini statistiche riferite a soggetti "medi" ma non e' detto che il NOSTRO fisico risponda come quello idealizzato dalle tabelle.
 

leolus

Biker serius
Prova e poi mi dici

quoto...penso che la corsa a livello di articolazioni e traumi sia devastante,7 ore di bici le sopporto 3 ore di corsa mi devasterebbero.da un mese causa lavoro e giornate più corte ogni sera corro 50 min e ora sono bloccato con due ginocchia che sembrano due zampogne e una tendinite che non mi fà neppure salire le scale di casa,e considerate che non è che sia proprio fuori allenamento con una discreta stagione agonistica alle spalle,penso di avere un pò di gambe e fiato...cosa mi succederebbe dopo 3 ore?
 

Classifica mensile dislivello positivo