chi gioca sporco anche alle granfondo?(e come?)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pida 214

Biker serius
5/10/07
290
0
0
Visita sito
Ciao ragazzi.
Colgo l'occasione delle recenti squalifiche per doping che fioccano nel ciclismo per dire che purtroppo si bara anche in altri modi,soprattutto a livello amatoriale,il più facile forse è il tagliare percorso.
Non ho grandi riscontri,le mie sono congetture, il dubbio però mi è venuto guardando le classifice della val di fassa bike del 2012: per il lusia passavano 2 gare,il marathon con 528 classificati finali e il clasic con 406 arrivati,la somma fà 934.
Ora nella cronoscalata al lusia quanti atleti vi aspettereste? almeno 934 più tutti i ritirati delle due gare dopo il lusia, invece no,sono 920 in classifica.(fonte classifica ufficiale winning time consultabile da tutti).
Le possibilità sono tre: la prima è che non so fare i conti o qualcosa mi è sfuggito,allora lapidatemi;la seconda è che il servizio di cronometraggio abbia lacune immense(e ci sarebbe da arrabbiarsi parecchio,vista la nuova tassa dal 2012 di 5 euro a chip per 'dicono loro' un servizio migliore)la terza è che qualche birichino ha saltato pari pari il lusia,arrivando prima di mè e sicuramente piu fresco.
Aspetto vostri commenti.
 

aalese

Biker forumensus
22/8/08
2.164
-1
0
roma
Visita sito
non conosco la gara di cui parli, ma magari mancano gli ultimi, ovvero dopo una certa ora, che corrisponde al passaggio del 920esimo, hanno smesso di registrare i tempi della cronoscalata.

quindi il 921esimo, pur essendo passato da quella salita non è nella classifica della crono.

però il giro lo ha fatto tutto.

E questo lo dico per esperienza personale, da quasi abbonato alla maglia nera, mi è capitato spesso di non essere in classifiche interne agli eventi pur essendo nella generale e non avendo tagliato nulla. Non ci sarebbe soddisfazione a vincere barando figuriamoci a perdere barando.

Rimane il fatto che di dopati furbetti e antisportivi ce ne sono parecchi, però che vuoi pur di arrivare 299simo invece che 300esimo farebbero di tutto.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Credo che sarebbe il caso di sottoporre il tuo dubbio all'organizzazione della gara in questione.

Da ex organizzatore penso di poter escludere l'ipotesi di taglio, visto che tutti i punti di passaggio dai tappetini vengono usati come "cancelli" (chi non è registrato viene eliminato dalla classifica).

Il posizionamento dei "cancelli" evita i casi più eclatanti di taglio del percorso, ma non può eliminarne la possibilità, specie da parte dei locali che conoscono il tracciato di gara.
 

cerescè

Biker tremendus
12/9/05
1.077
0
0
provR.E.
Visita sito
zac zac zac...e le mie nn sono congetture....ma certezze :-) ma contenti loro contenti tutti....poi se lo becchi...perchè lo conosci e sei certo che nn ti a passato(anche pechè ha sempre preso 20')....ma vè te lo ritrovi bello fresco con birra in mano al traguardo....comunque è una storia vecchia....a si puo sempre controllare quante foto hanno i sospettati :-)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
cerescè;5968158 ha scritto:
zac zac zac...e le mie nn sono congetture....ma certezze :-) ma contenti loro contenti tutti....poi se lo becchi...perchè lo conosci e sei certo che nn ti a passato(anche pechè ha sempre preso 20')....ma vè te lo ritrovi bello fresco con birra in mano al traguardo....comunque è una storia vecchia....a si puo sempre controllare quante foto hanno i sospettati :-)

L'ho già scritto, i tagli in una granfondo sono sempre possibili. Consideriamo che un paio d'anni fa c'è stato un caso (clamoroso) perfino alla 24H di Roma :omertà:
Però mi pare molto difficile eludere un controllo fatto col tappetino, per questo mi pare strano che l'organizzazione abbia ignorato eventuali mancati passaggi sul Lusia.
 

cerescè

Biker tremendus
12/9/05
1.077
0
0
provR.E.
Visita sito
e come diceva il mitico RUNNER :-)...ho visto cose che voi umani..... :-) eludere i tappetini ?? ne salti uno...e poi il taglio i professionisti(perchè sono veramente bravi)lo fanno in mezzo ai controlli..pianificano il taglio di un pezzo...li puoi scovare solo dove fanno molte foto....pensa che tolgono persino il numero....è un mondo veramente a parte....e nn scordiamoci...di quelli che corrono col chip di altri per un brevetto....quando poi curioso vai a vedere le foto e dici..movè..ma che donna strana :-)
 
  • Mi piace
Reactions: Mòlle

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
cerescè;5968225 ha scritto:
eludere i tappetini ?? ne salti uno...
Ora non me ne occupo più, ma a "casa mia" chi saltava un tappetino non era in classifica. :medita:

cerescè;5968225 ha scritto:
e poi il taglio i professionisti(perchè sono veramente bravi)lo fanno in mezzo ai controlli...
Questo è decisamente più realistico e purtoppo difficilmente contrastabile, a meno di avere tappetini ogni 4-5 km con il costo in proporzione.

cerescè;5968225 ha scritto:
...e nn scordiamoci...di quelli che corrono col chip di altri per un brevetto....quando poi curioso vai a vedere le foto e dici..movè..ma che donna strana :-)
vero ;-)
 

the.mtb.biker

Biker assatanatus
30/10/05
3.212
38
0
www.nest.bike
Bike
a
Ragazzi ma possibile che nessuno di voi abbia mai visto come lavorano "quelli del cronometraggio"? Mi sembra impossibile che non lo sappiate... o non lo volete dire? Ci staremo mica nascondendo....

Sono letteralmente assaliti dalle richieste di quelli che passano il traguardo facendo la solita, fatidica, inutile domanda spaccamaroni: "CI SONO IN CLASSIFICA?!?!?!?"

A parte rari casi in cui tutto il sistema fa cilecca (già successo), se il chip è posizionato correttamente e se tutti i tappetini sono passati regolarmente, al 99% uno in classifica c'è.

Solo che la smania di "essere in classifica" fa diventare matti i cronometristi... se questi gli rispondono "no", probabilmente l'interessato sinizia a lamentarsi, a lagnarsi, se non addirittura imprecare e a incazzarsi di brutto.

Una volta passati i primi, i secondi, insomma più o meno quelli che vanno a premio nelle varie n-categorie... facciamo dopo i primi 100-150, va.... chi glielo fa fare a quelli del chip di far questioni e baruffe?

Se uno non ha il tempo rilevato, per n-motivi... spesso e volentieri capita che lì per lì lo buttano dentro ugualmente, non hanno certo tempo da perdere.

DOPO, e ripeto solo DOPO, se ci sono reclami o dubbi, si analizzano con calma e a mente fredda i dati rilevati ed eventuali "anomalie". Non è escluso, e comunque doveroso da parte dell'organizzatore, fare ugualmente questa verifica per fugare ogni dubbio.

Senza contare quelli che segnalano problemi (veri o presunti) via mail dopo la gara. Non avete mai fatto caso che la propria posizione in classifica varia di continuo nei primi 2-3 giorni dopo la gara?

Chiudo con due esperienze personali.
Val di Fassa 2006: giù dal Lusia perdo il chip incastrato nella cavigliera. Niente tempo, niente classifica. Alla fine vado dai cronometristi e faccio presente la cosa... vedono il passaggio sul traguardo, quello sul Lusia... mi mettono in classifica subito. Ma potrei anche aver tagliato completamente il percorso....

Prestigio 2006 e 2007: l'abbiamo fatto di squadra, arrivando in 5a e 2a posizione rispettivamente. Essendo in tanti capitava sovente che ci fosse qualche problema nelle classifiche (non dovuto necessariamente al fornitore, sia ben chiaro): quando capitava si mandava una semplice mail al cronometrista di turno e tutto si sistemava. E mai abbiamo avuto problemi, richiesta di chiarimenti o tantomeno rifiuti.

Questo per dire che il cronometraggio nelle gare, oltre una certa posizione, conta e vale fino a un certo punto...

P.S.: l'unico sistema che in 10-15 anni ho trovato affidabile al 100% è Datasport. Ma all'organizzatore costa, COME MINIMO, almeno il doppio di tutti gli altri (aggiungerei anche quello austriaco della Salzkammergut, molto avanzato e preciso, ma non ne so molto in termini tecnici).
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ragazzi ma possibile che nessuno di voi abbia mai visto come lavorano "quelli del cronometraggio"? Mi sembra impossibile che non lo sappiate... o non lo volete dire? Ci staremo mica nascondendo....

Certo che l'ho visto ;-)
Però non ricordo grossi problemi, a noi son capitati un anno all' arrivo più che al cancello. Poi è chiaro che il cronometrista va per buonsenso, se arriva a protestare quello dopo la banda fa poche storie, se la contestazione è nelle posizioni che in qualche modo contano ci va coi piedi di piombo (se non altro perchè ci sono gli avversari che controllano).

Ad ogni modo i furbi, che purtoppo ci sono, sono degli squallidi.
 

sinusoid

Biker serius
a onor di cronaca...
ricordo una edizione con la pioggia (2005??) della Gran Fondo del Montello
un'atleta di media/scarsa preparazione nell'ultimo settore cronometrato, ultimi 20 km circa, ha fatto un tempo migliore di diversi minuti del vincitore... un certo Absalon
di certo non aveva tagliato un metro......
ma stranamente era residente della zona

:nunsacci::nunsacci:
 

pida 214

Biker serius
5/10/07
290
0
0
Visita sito
non conosco la gara di cui parli, ma magari mancano gli ultimi, ovvero dopo una certa ora, che corrisponde al passaggio del 920esimo, hanno smesso di registrare i tempi della cronoscalata.

quindi il 921esimo, pur essendo passato da quella salita non è nella classifica della crono.

però il giro lo ha fatto tutto.

E questo lo dico per esperienza personale, da quasi abbonato alla maglia nera, mi è capitato spesso di non essere in classifiche interne agli eventi pur essendo nella generale e non avendo tagliato nulla. Non ci sarebbe soddisfazione a vincere barando figuriamoci a perdere barando.

Rimane il fatto che di dopati furbetti e antisportivi ce ne sono parecchi, però che vuoi pur di arrivare 299simo invece che 300esimo farebbero di tutto.

ciao aalese,giuste osservazioni le tue, ma in questa gara le sconfesso con i fatti,in primis il tratto cronometrato del lusia è dalla partenza della gara fino circa al 7° km,se non rimani nel tempo massimo qui,impossibile che rientri per finire la gara,poi l'ultimo ero io,e sono in classifica,infatti è successo che: pronti-via,passo sulla pedana della partenza che legge il chip e mi accorgo di aver dimenticato il chip in albergo...... :omertà:
abbandono il percorso appena finite le transenne,torno in albergo,indosso il chip e ripasso sulla pedana di partenza, previo ok dei giudici,sono passari 7 minuti e la mia gara comincia lì,in preda al panico per essere da solo,raggiungo gli ultimi e da lì mi tranquillizzo un po',non c'era nessuna scopa di fine percorso. il mio tempo di fine gara sarà giustamente quello intercorso dallo start della gara al mio transito sul traguardo,il mio real time è inferiore di 7 minuti e sul lusia il mio cronometraggio va da quando ho fatto suonare il chip sullo start,fino alla pedana del lusia,quindi correttamente in questo caso non risulto ultimo nella cornoscalata.
Nel mio caso,che è stato sicuramente un evento anomalo,il chip ha funzionato in modo perfetto,a maggior ragione mi chiedo come mai ci sono queste discrepanze tra concorrenti transitati sul lusia e arrivati al traguardo?
 

pida 214

Biker serius
5/10/07
290
0
0
Visita sito
a onor di cronaca...
ricordo una edizione con la pioggia (2005??) della Gran Fondo del Montello
un'atleta di media/scarsa preparazione nell'ultimo settore cronometrato, ultimi 20 km circa, ha fatto un tempo migliore di diversi minuti del vincitore... un certo Absalon
di certo non aveva tagliato un metro......
ma stranamente era residente della zona

:nunsacci::nunsacci:

al montello,nel 2009,nel mare di fango della extreme,trovo in terra un chip,lo porto con me fino alla pedana di cronometraggio,i chip suonano all'unisono(il mio + il trovatello) e lo affido nelle mani dei giudici,spiegando di averlo trovato in terra. Bene,arrivo a casa e :cucù:sorpresa,non sono in classifica,mando email di protesta al servizio di cronometraggio con tanto di mia traccia gps e vengo rimesso in classifica.
Visto il diffondersi dei gps a prezzi sempre inferiori, in un futuro si potrebbe utilizzare un chip attivo che rileva la traccia e,tolte le pedane varie in giro per il percorso, una pedana finale che scarica la traccia e la elabora. futuristico ma possibile. Si ridurrebbe anche il personale preposto al cronometraggio.
 
  • Mi piace
Reactions: the.mtb.biker

Toscano78

Biker serius
14/11/11
217
0
0
Siena
Visita sito
Per me un atteggiamento scorretto, che in gara capita spessissimo ed andrebbe punito, è quando non si fa passare chi va più forte.Davvero patetico.
Ancora peggio son quelli che scendono nelle salite(magari single track) e restano in mezzo facendo scendere anche quelli dietro.
 

Toscano78

Biker serius
14/11/11
217
0
0
Siena
Visita sito
Upupa97 mi riferisco a chi lo fa apposta; non è certamente una colpa scendere ma lo diventa se non si permette il sorpasso a chi sta dietro.
p.s. Non andare sul personale.
 

upupa97

Biker superis
30/3/07
400
0
0
Ferrara
Visita sito
vediamo di non andare OT: qui si parla di chi taglia i percorsi...:spetteguless:

Assolutamente Sembola!!!

Chi taglia il percorso per arrivare comunque fra gli "eccetera", perchè tanto le posizioni che contano sono "controllate" da diverse persone, è un POVERINO.

Spesso vengono chiamati "sarti" per le loro opere di taglia-e-cuci sui percorsi, ma la cosa peggiore è che spesso arrivano a queste tecniche dopo aver abusato di sostanze illecite ottenendo risultati, per la loro mente malata, non adeguati.
Ed allora aggiungono alla pastiglina comprata in Polonia un taglietto di percorso... Ma che bravo, ma che forte!!!

Quindi cosa può fare il semplice appasionato che frequenta le gare e si trova a che fare, suo malgrado, con questi "campioni" mancati.
Proprio nulla.
Basta non considerarli, ma non solo durante la gara: al pasta party, alla cena sociale, all'uscita domenicale fra amici, ect...

Non puoi cambiare il loro modo di fare, ma allo stesso modo non permetto di rovinarmi la mia passione.
:i-want-t:
Certo è che se poi le varie Organizzazioni prevedessero provvedimenti di esclusione da parte di questi signori sarebbe tutto più "elegante"...
Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: GATTAMORTA

upupa97

Biker superis
30/3/07
400
0
0
Ferrara
Visita sito
OT
Toscano78 non ho nulla di personale nei tuoi confronti, non ho fatto altro che leggere e usare le parole che tu hai scritto.

Ogni tanto mi arriva il "Paolo Savoldelli" mancato che mette a rischio la sua e la mia incolumità per guadagnare una posizione e che poi alla prima rampetta si pianta perdendo tutto quello che con grande "destrezza" aveva guadagnato...

Curiosamente queste scene mi succedono maggiormente quando sono meno allenato e sono, per forza di cose, costretto alle posizioni di rincalzo. Quindi se vuoi evitare queste pericolose acrobazie fai come me: allenati di più e goditi il panorama e le posizioni più avanzate; dove trovi gente più consapevole e che non rischia tutta una stagione per un sorpasso fra i rovi.

Fine OT

P.S. Scusa Sembola.
 

Toscano78

Biker serius
14/11/11
217
0
0
Siena
Visita sito
Upupa97 credimi, stiamo dicendo esattamente la stessa cosa.
Riguardo all'allenamento per evitare certe situazioni mi sento di dirti che non serve a nulla; se fai granfondo sai che molte volte anche i top (parlo di chi vince, non di me che vado per divertirmi) si ritrovano davanti questi "fenomeni" perchè il lungo ed il corto si ritrovano prima dell'arrivo.
Detto questo per me ci siamo chiariti ;)
 

Classifica mensile dislivello positivo