Chi ha salvato la volpe?

miguel76

Biker tremendus
1/7/09
1.358
-2
0
Roma
Visita sito
Ciao Marco,
a salvare la volpe siamo stati io (Manuel nella vita reale), Carlo [MENTION=41915]nanogt[/MENTION], Andrea Luca e Sandro degli Stonati dall'enduro.
Il racconto del messaggero è abbastanza fedele ai fatti realmente successi.
Più tardi proverò a contattare il Parco dei Castelli romani per capire in che condizioni versa la piccola Volpe.
Come ho già raccontato su Facebook ho dato alla volpe il nome di Cicla...perchè ci stavano dei ciclamini li accanto, stava un sentiero enduro tra i più battutti dai ciclisti (o bikers) ed è stata salvata da ciclisti (o bikers) e quindi il nome Cicla mi è sembrato appropriato!

image.php


image.php


image.php
image.php


image.php
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.921
18.154
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ciao Marco,
a salvare la volpe siamo stati io (Manuel nella vita reale), Carlo [MENTION=41915]nanogt[/MENTION], Andrea Luca e Sandro degli Stonati dall'enduro.
Il racconto del messaggero è abbastanza fedele ai fatti realmente successi.
Più tardi proverò a contattare il Parco dei Castelli romani per capire in che condizioni versa la piccola Volpe.
Come ho già raccontato su Facebook ho dato alla volpe il nome di Cicla...perchè ci stavano dei ciclamini li accanto, stava un sentiero enduro tra i più battutti dai ciclisti (o bikers) ed è stata salvata da ciclisti (o bikers) e quindi il nome Cicla mi è sembrato appropriato!


http://www.mtb-mag.com/volpe-salvata-dai-bikers-nel-parco-del-castelli-romani/
 

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
vedendo quegli occhi mi sarei commosso anch'io ... ma mi chiedo se abbiamo fatto bene? se e' giusto "intralciare" il corso della natura. non so come si sia fatta male pero' purtroppo la natura non "premia" questi azioni nel corso globale dell'evoluzione.
RIPETO, non voglio essere frainteso, IO avrei fatto lo stesso e faccio tutt'ora. la mia e' un'osservazione generale ... in molti documentari della BBC si vedono come gli animali in difficolta' non vengono trattati ma lasciati stare al corso naturale del ... caso.
rimango cmq sono un sostenitore del mutuo appoggio ... tra le specie :-)

bravi cmq!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.739
9.138
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
vedendo quegli occhi mi sarei commosso anch'io ... ma mi chiedo se abbiamo fatto bene? se e' giusto "intralciare" il corso della natura. non so come si sia fatta male pero' purtroppo la natura non "premia" questi azioni nel corso globale dell'evoluzione.
RIPETO, non voglio essere frainteso, IO avrei fatto lo stesso e faccio tutt'ora. la mia e' un'osservazione generale ... in molti documentari della BBC si vedono come gli animali in difficolta' non vengono trattati ma lasciati stare al corso naturale del ... caos.
rimango cmq sono un sostenitore del mutuo appoggio ... tra le specie :-)

bravi cmq!

Parlassimo di un daino ferito da un lupo sarei d'accordo al 100% con te, ma qua parliamo di un animale ferito deliberatamente dall' uomo ed in modo illegale (le volpi sono cacciabili, ma col fucile e in periodo di caccia, non con le tagliole).

A me le volpi stanno particolarmente simpatiche, magari i cacciatori ed i contadini non concorderanno. Una volta stavo ripulendo un tratto di un sentiero dai rovi ed ebbi come l'impressione di essere osservato, mi girai e c'era una volpe a dieci metri che mi osservava con curiosità. Tornai al lavoro facendo finta di nulla e poco dopo tornai a girarmi, si era seduta con l'aria di voler controllare che accidenti facesse quello strano animale a due zampe...:-)
 

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
sei saggio ... :il-saggi: si infatti sospettavo una cosa del genere.
quindi allora le cimici le faccio morire di freddo?!? no perché mia moglie si oppone a tenerle in case ... :smile:
 

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
Parlassimo di un daino ferito da un lupo sarei d'accordo al 100% con te, ma qua parliamo di un animale ferito deliberatamente dall' uomo ed in modo illegale (le volpi sono cacciabili, ma col fucile e in periodo di caccia, non con le tagliole).

A me le volpi stanno particolarmente simpatiche, magari i cacciatori ed i contadini non concorderanno. Una volta stavo ripulendo un tratto di un sentiero dai rovi ed ebbi come l'impressione di essere osservato, mi girai e c'era una volpe a dieci metri che mi osservava con curiosità. Tornai al lavoro facendo finta di nulla e poco dopo tornai a girarmi, si era seduta con l'aria di voler controllare che accidenti facesse quello strano animale a due zampe...:-)
forse qualche volpe "etologica" ti stava studiando ... :smile:
 

RED HOT SPEXY

Biker dantescus
23/4/07
4.936
1
0
ROMA
Visita sito
vedendo quegli occhi mi sarei commosso anch'io ... ma mi chiedo se abbiamo fatto bene? se e' giusto "intralciare" il corso della natura. non so come si sia fatta male pero' purtroppo la natura non "premia" questi azioni nel corso globale dell'evoluzione.
RIPETO, non voglio essere frainteso, IO avrei fatto lo stesso e faccio tutt'ora. la mia e' un'osservazione generale ... in molti documentari della BBC si vedono come gli animali in difficolta' non vengono trattati ma lasciati stare al corso naturale del ... caso.
rimango cmq sono un sostenitore del mutuo appoggio ... tra le specie :-)

bravi cmq!

....se il tuo cervello ti aveva fatto scrivere caos.....un motivo c'era!
Il giusto e l'ingiusto; il bello e il brutto; il bene e il male; ......sono tutti giudizi di valori che come tali mantengono il proprio nesso di causalità solo se inquadrati in "un" sistema; al di fuori di quello, potrebbero perdere ogni significato, se non addirittura divenire incomprensibili.
La "natura", sembra essere contraddittoria e non sensibile. Tutto sembra succedere per un fine; ma a molti quello sembra rimanere sconosciuto. Deve succedere ciò che deve succedere! E questo al di fuori di ogni singola sensibilità.

.....
rimango cmq sono un sostenitore del mutuo appoggio ... tra le specie :-)
Conquoto! :prost:

Parlassimo di un daino ferito da un lupo sarei d'accordo al 100% con te, ma qua parliamo di un animale ferito deliberatamente dall' uomo ed in modo illegale (le volpi sono cacciabili, ma col fucile e in periodo di caccia, non con le tagliole).
......

....senza alcuna vena polemica....vorrei evidenziarti però il fatto che l'uomo non è al di fuori del sistema naturale....né è partecipe e forse anche in primo piano. Dunque io considero medesimamente eventi naturali, sia il daino ferito dal lupo che la volpe dall'uomo!
E in natura, homo abilis eccezion fatta, la legalità non esiste!:prost:

...no perché mia moglie si oppone a tenerle in case ... :smile:
....pur continuando a tenere te, dentro casa?:smile::prost:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.739
9.138
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
forse qualche volpe "etologica" ti stava studiando ... :smile:

Avrà pensato, ma guarda questo bischero che fatica che fa... ;-)


....senza alcuna vena polemica....vorrei evidenziarti però il fatto che l'uomo non è al di fuori del sistema naturale....né è partecipe e forse anche in primo piano. Dunque io considero medesimamente eventi naturali, sia il daino ferito dal lupo che la volpe dall'uomo!
E in natura, homo abilis eccezion fatta, la legalità non esiste!:prost:
Nessuna polemica, anzi...:prost:
Anche a me certi atteggiamenti "buonisti" (i "poveri bambi" per capirci) suonano come falsi e sbagliati e concordo con te che l'uomo fa parte dell' ecosistema a pieno titolo. Non si può negare però che proprio per evitare che l'ecosistema collassi noi umani ci siamo dati delle regole che non sarebbe male rispettare. Per me oggi cacciare i lupi o mettere le tagliole per le volpi lo trovo sbagliato e non li considero eventi "naturali", almeno non più di quanto possa esserlo l' inquinamento; una volta, quando dalla difesa delle greggi o delle galline dipendeva la vita o la morte, era tutt'altra cosa ed era oggettivamente giustificato dalla lotta per la sopravvivenza...
 

miguel76

Biker tremendus
1/7/09
1.358
-2
0
Roma
Visita sito
....senza alcuna vena polemica....vorrei evidenziarti però il fatto che l'uomo non è al di fuori del sistema naturale....né è partecipe e forse anche in primo piano. Dunque io considero medesimamente eventi naturali, sia il daino ferito dal lupo che la volpe dall'uomo!
E in natura, homo abilis eccezion fatta, la legalità non esiste!:prost:

Mmmmh...non sono d'accordo. L'uomo "animale" potrebbe far parte della natura solo, e dico solo, se ogni sua azione avesse delle conseguenze trofiche nei confronti dell'habitat in cui si muove ed interagisce. E' quello che succede con tutte le altre specie animali e la maggior parte dei comportamenti apparentemente distruttivi di alcune specie trovano poi spiegazioni nelle conseguenze che determinano comunque un sostanziale equilibrio ambientale. Ma qui si parla dell'homo non più Sapiens, ma dell'homo Sapiens Denaturatus (lasciatemela passare). Si tratta di colui che inesorabilmente determina la riduzione degli habitat naturali di tutte le altre specie viventi (probabilmente anche del proprio habitat), che interviene in maniera massiva nella selezione naturale, e che senza alcun motivo "trofico" determina l'uccisione ed il ferimento di specie animali di cui non si ciba e da cui non è minacciato!
Il cerbiatto muore ucciso dal lupo per essere mangiato!
Il lupo muore ucciso dal cinghiale perchè ha minacciato i cuccioli!
Gli alberi cadono devastati dalle termiti.
Ma una volpe che finisce in una tagliola di bracconieri piazzata per i cinghiali all'interno di un Parco Naturale...no questo ha ben poco di "naturale"!
Proprio le volpi spinte ad avvicinarsi ai centri abitati a causa della riduzione delle loro prede e dei loro habitat finiscono molto spesso per lasciarci le penne sotto le ruote degli autoveicoli...e amen! Quelle invece che si posso salvare a mio modo di vedere vanno salvate punto e basta!

P.S.
La BBC fa vedere gli animali nel loro ambiente naturale...ma vi è capitato sicuramente di vedere in quei documentari gli scheletri degli elefanti uccisi dai bracconieri...ecco per quelli la BBC non ha mai detto che si tratta di una morte "naturale"...la Natura non confeziona ninnoli d'avorio ne' indossa pellicce di volpe, eccezion fatta per le volpi!
 
  • Mi piace
Reactions: bigattosilvestro

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
....se il tuo cervello ti aveva fatto scrivere caos.....un motivo c'era!
Il giusto e l'ingiusto; il bello e il brutto; il bene e il male; ......sono tutti giudizi di valori che come tali mantengono il proprio nesso di causalità solo se inquadrati in "un" sistema; al di fuori di quello, potrebbero perdere ogni significato, se non addirittura divenire incomprensibili.
La "natura", sembra essere contraddittoria e non sensibile. Tutto sembra succedere per un fine; ma a molti quello sembra rimanere sconosciuto. Deve succedere ciò che deve succedere! E questo al di fuori di ogni singola sensibilità.


Conquoto! :prost:



....senza alcuna vena polemica....vorrei evidenziarti però il fatto che l'uomo non è al di fuori del sistema naturale....né è partecipe e forse anche in primo piano. Dunque io considero medesimamente eventi naturali, sia il daino ferito dal lupo che la volpe dall'uomo!
E in natura, homo abilis eccezion fatta, la legalità non esiste!:prost:


....pur continuando a tenere te, dentro casa?:smile::prost:

credo di aver capito il tuo discorso e la penso piu o meno come te. tutto si avvolge nel "caso" (ultimamente sto leggendo la teoria del caos e mi sono confuso ...). credo che non ci sia nessuna direzione verso la quale una specie in particolare sia proiettata. evoluzione non e' sinomino di perfezione. noi siamo natura in quanto animali. se poi, con le nostre azioni, ci danneggiamo vorra' dire che la nostra specie si estinguera' e che forse tanto "sapiens" non siamo stati. alla natura che ci siamo o no cambia poco. siamo una delle tante specie che arrivano e che probabilmente si estinguera'. tutto e' un caso. cmq bon fine altrimenti qui i moderatori mi bannano ... anzi mi estinguono! :smile::smile:
 

RED HOT SPEXY

Biker dantescus
23/4/07
4.936
1
0
ROMA
Visita sito
Mmmmh...non sono d'accordo. L'uomo "animale" potrebbe far parte della natura solo, e dico solo, se ogni sua azione avesse delle conseguenze trofiche nei confronti dell'habitat in cui si muove ed interagisce. E' quello che succede con tutte le altre specie animali e la maggior parte dei comportamenti apparentemente distruttivi di alcune specie trovano poi spiegazioni nelle conseguenze che determinano comunque un sostanziale equilibrio ambientale. Ma qui si parla dell'homo non più Sapiens, ma dell'homo Sapiens Denaturatus (lasciatemela passare). Si tratta di colui che inesorabilmente determina la riduzione degli habitat naturali di tutte le altre specie viventi (probabilmente anche del proprio habitat), che interviene in maniera massiva nella selezione naturale, e che senza alcun motivo "trofico" determina l'uccisione ed il ferimento di specie animali di cui non si ciba e da cui non è minacciato!
Il cerbiatto muore ucciso dal lupo per essere mangiato!
Il lupo muore ucciso dal cinghiale perchè ha minacciato i cuccioli!
Gli alberi cadono devastati dalle termiti.
Ma una volpe che finisce in una tagliola di bracconieri piazzata per i cinghiali all'interno di un Parco Naturale...no questo ha ben poco di "naturale"!
Proprio le volpi spinte ad avvicinarsi ai centri abitati a causa della riduzione delle loro prede e dei loro habitat finiscono molto spesso per lasciarci le penne sotto le ruote degli autoveicoli...e amen! Quelle invece che si posso salvare a mio modo di vedere vanno salvate punto e basta!

.....

Il tuo leggittimo e rispettabile punto d'osservazione, riflette inesorabilmente l'origine delle idee che lo sostentano. Come essere vivente sei/siamo portati a contorcere i fatti che viviamo in funzione della nostra esistenza/sopravvivenza; ma se potessi/potessimo allargare la tua/nostra visuale (ammesso che ciò sia effettivamente praticabile), distaccandoti/distaccandoci dalle paure fondamentali/ancestrali che la conducono, allora, forse, vedresti/vedremmo che non ha senso (se non collegato, appunto, alla sopravvivenza e alla prosecuzione della specie) creare compartimenti morali....che non ha senso dividere l'uomo in sapiens se termina l'esistenza di altri esseri viventi per garantire la propria esistenza e quella più generale della propria specie e in non sapiens se lo fa per motivi "collaterali". Il tutto è "perfettamente" inserito in un unico quadro in cui l'equilibrio ambientale, ove abbia senso parlarne, è in cotinuo divenire per finirie probabilmente in un nonnulla.
Quando le termiti terminano un albero, probabilmente non si curano affato se il loro comportamento sarà la causa di morte per tutta una fauna che su quell'albero aveva fondato la propria esistenza....
Quando il leone uccide i cuccioli della leonessa, non sta lì a speculare se avrebbe potuto cercarne un'altra o aspettare al suo fianco la crescita dei cuccioli per poi provvedere ad ingravidarla con i propri geni....
I fenomeni "naturali", per come ci appaiono (e non è detto che ciò che ci sembra sia la "effettiva" "realtà"), sono privi di sovrastutture culturali e forse anche di fini e il volerli ricondurre ai nostri desideri, seppur comprensibile è un inutile quanto vano (spesso penoso) passatempo.
....
P.S.
...la Natura non confeziona ninnoli d'avorio ne' indossa pellicce di volpe, eccezion fatta per le volpi!
Se è per questo, la natura non confeziona nemmeno telefonini, computers e biciclette coloratizzime, che sono comunque fonte (diretta e indiretta) di devastazioni mortali per numerossisime specie viventi.....:prost:




..... cmq bon fine altrimenti qui i moderatori mi bannano ... anzi mi estinguono! :smile::smile:
Tranquillo! Qui i moderatori, anche se non esenti da difetti....:smile:, sono dotati di un buon senso intellettuale e sanno riconoscere quando è giusto e bene (e produttivo...) lasciare che l'acqua esca dalle sponde fertilizzando i terreni circostanti.....;-)
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Se è per questo, la natura non confeziona nemmeno telefonini, computers e biciclette coloratizzime, che sono comunque fonte (diretta e indiretta) di devastazioni mortali per numerossisime specie viventi.....:prost:

hotty...ma secondo te la catena alimentare, va allungata o accorciata col cambio di stagione?

mi spiego meglio: siccome le stagioni sono diventate 2 (oramai da parecchi anni) e quindi il cambio è meno impegnanto rispetto a quanto lo fosse precedentemente...visto che stanno così le cose, a tuo avviso, la catena alimentare ne soffre? va ridimensionata?

:smile:

scusate....
 

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
hotty...ma secondo te la catena alimentare, va allungata o accorciata col cambio di stagione?

mi spiego meglio: siccome le stagioni sono diventate 2 (oramai da parecchi anni) e quindi il cambio è meno impegnanto rispetto a quanto lo fosse precedentemente...visto che stanno così le cose, a tuo avviso, la catena alimentare ne soffre? va ridimensionata?

:smile:

scusate....
non posso che citare:

QUELO - la risposta e' dentro di te.flv - YouTube

:smile::smile:
[MENTION=33762]motobimbo[/MENTION] tu non esisti! :smile:
 

Classifica mensile dislivello positivo