Chi innova e chi segue

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AlexRR

Biker serius
27/1/11
171
2
0
Genova
Visita sito
Bike
Mojo Geometron G16 & Mde Slider CR
sono l'unico che sta girando con la trasmissione tritata in attesa di qualche novità shimano? un 10v 11-40 nativo (non il leonardi che è un adattamento) sarebbe la ciliegina sulla torta :D
 

Hallo Kitty

Biker cesareus
6/2/08
1.673
-2
0
60
Buccy
Visita sito
Bike
Hellsworth rogue
effettivamente si è cambiato pagina,alla stregua del passaggio dalle forke rigide a quelle ammortizzate,dai v-brake ai dischi,dai reggisella normali a quelli telescopici....sono curioso di vedere cosa fara' mamma Shimano....
 

AlexRR

Biker serius
27/1/11
171
2
0
Genova
Visita sito
Bike
Mojo Geometron G16 & Mde Slider CR
cioè una copia dell'XX1? Che motivo avresti di scegliere Shimano invece di SRAM?

bada bene 10v e non 11v,sceglierei shimano perchè non credo che con gli 11v in commercio la sram si metta a lavorare su un pacco pignoni del genere...considerando che la shimano è l'unica big che non ha ancora fatto uscire niente di eclatante potrebbe essere una soluzione più abbordabile
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
cioè una copia dell'XX1? Che motivo avresti di scegliere Shimano invece di SRAM?

Bisognerebbe aspettare che esca effettivamente qualcosa di shimano... I motivi potrebbero essere molteplici...

Chi innova ha sicuramente meriti sotto molti aspetti ma chi segue non ha sicuramente demeriti...

E poi quali motivi si dovrebbe avere per non scegliere shimano?

xx1 e x01 restano comunque prodotti estremamente costosi.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.975
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
bada bene 10v e non 11v,sceglierei shimano perchè non credo che con gli 11v in commercio la sram si metta a lavorare su un pacco pignoni del genere...considerando che la shimano è l'unica big che non ha ancora fatto uscire niente di eclatante potrebbe essere una soluzione più abbordabile

Un monocorona 10v perderebbe in partenza perchè ha troppi pochi rapporti. Sulal bici da strada le 11v sono già lo standard, anche per Shimano.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.975
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Bisognerebbe aspettare che esca effettivamente qualcosa di shimano... I motivi potrebbero essere molteplici...

Chi innova ha sicuramente meriti sotto molti aspetti ma chi segue non ha sicuramente demeriti...

E poi quali motivi si dovrebbe avere per non scegliere shimano?

xx1 e x01 restano comunque prodotti estremamente costosi.

Certo, ma l'XTR (a cui si paragona l'XX1) non è un gruppo economico.
Inoltre sia shimano che sram portano le novità piano piano verso i gruppi di più bassa gamma, ci vuole del tempo, ricordo che l'XX1 ha 1 anno.

Non hai demeriti ad essere un follower. Non hai neanche particolari meriti, però ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: heymax

Gligio

Biker extra
17/10/10
799
99
0
Bibbiena (AR)
www.mtbcasentino.it
Bike
Canyon Spectral
su una tripla ci sono 15 rapporti doppi....vedi tu...

Sull'1x11 ne mancano alcuni che mi interessano. E' una coperta troppo corta per me, se la tiri dalla parte dei rapporti lunghi scopri quelli corti e viceversa.
Non faccio gare, ma mi diverto se supero salite estreme (necessità di rapporti corti) e partendo da casa in bici 4 o 5 km di piana su asfalto mi capita di farli (necessità di rapporti lunghi).
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
Certo, ma l'XTR (a cui si paragona l'XX1) non è un gruppo economico.
Inoltre sia shimano che sram portano le novità piano piano verso i gruppi di più bassa gamma, ci vuole del tempo, ricordo che l'XX1 ha 1 anno.

Non hai demeriti ad essere un follower. Non hai neanche particolari meriti, però ;-)

Sia sram che shimano direi che hanno portato importanti innovazioni a modo loro nel corso degli anni... Staremo a vedere in che modo shimano controbatterà all'1x11 sram!
Per la cronaca ho il gruppo XX1 completo sulla mia bici da enduro :spetteguless:
 

Carissimo

Biker serius
18/1/10
102
0
0
Finale Ligure
Visita sito
cioè una copia dell'XX1? Che motivo avresti di scegliere Shimano invece di SRAM?

magari per il prezzo.. spesso shimano ha prezzi inferiori a Sram.. basta vedere l'xt shadow plus che costa 80€ invece lo sram x01 costa di più eppure il funzionamento è molto simile.. il mio amico lo monta con una corona raceface (venduta da me) e la catena non cade mai.. io ho l'xx1 e oltre al fatto di avere la 42 dietro (grosso vantaggio nelle gare superenduro) non ho niente in più di lui..
Poi la sram può anche difendere(giustamente) il suo prodotto ''dente stretto, dente largo'' ma senza la frizione dell'xx1 la catena cadrebbe e la frizione è una invenzione shimano. Ovvio che il funzionamento è diverso e l'ho letto qui nel forum ma l'idea di base è la stessa. detto questo, spero si facciano un pò di concorrenza in modo che scendano i prezzi :spetteguless:
 

AlexRR

Biker serius
27/1/11
171
2
0
Genova
Visita sito
Bike
Mojo Geometron G16 & Mde Slider CR
Un monocorona 10v perderebbe in partenza perchè ha troppi pochi rapporti. Sulal bici da strada le 11v sono già lo standard, anche per Shimano.

come ben sai dipende dove lo si utilizza. Girando con 34 davanti e 11-36 dietro riesco a fare già tutto,ma quei 4 denti extra sarebbero molto comodi,magari lasciando più spaziati i pignoni più piccoli per avere una sorta di overdrive.
Detto questo è e rimane una mia idea
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
Un monocorona 10v perderebbe in partenza perchè ha troppi pochi rapporti. Sulal bici da strada le 11v sono già lo standard, anche per Shimano.

Troppi pochi? Ne avrebbe uno in meno, credo che con 10 rapporti sia possibile creare una cassetta abbastanza fluida nella cambiata, magari rinunciando a qualche dente agli estremi rapporti. Ovvio che questo porterebbe un gap con sram che obbligherebbe shimano ad adottare una politica di prezzo molto differente pur avendo un prodotto altrettanto valido... A meno di non essere esigenti oltre la reale necessità :-)
Per esempio ipotizzando una cassetta 1x10 11/40 che già esiste nelle varie varianti leonardi e c. che in molti utilizzano con profitto...
 
  • Mi piace
Reactions: ernesto65

Classifica mensile dislivello positivo