Chi innova e chi segue

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
:celopiùg:
Allora io che mi alleno sempre col 3x7:smile:

se il meglio

io ne una addirittura col 3x6....
dove la piu corta è 28-28 se non erro.....
altro che xx1 :smile:

Io non capisco il costo di certi prodotti.
Si paga molto la ricerca ovviamente ma prezzi più umani non coprirebbero meglio il mercato?
Comunque capisco SRAM che difenderà il suo brevetto ma se la concorrenza proporrà i propri prodotti a prezzi più accessibili (non parlo di 50 euro di differenza) per me vincono loro.
Comunque tifo Shimano che con la sua cambiata fluida e impeccabile e la frizione del cambio posteriore non si batte. Anche l'SLX 2X10 è fantastico!

eh eh.... la novità si paga.....
...concretamente il pezzo di per se non costa poi moltissimo.

cambia un po la lavorazione sui pignoni...
si ha meno margine di errore a fresare...

ma pagare 1000 euro un pezzo di ferro e un po di alluminio.....
si paga azienda ammortamento macchinari e un sacco di robe
per lo piu che si godono i manager in mercedes.....

se paragonassimo il famoso i-phone dell'articolo....
avrà forse 100 euro di elettronica....
e lo paghiamo 1000 euro......

io sono un sostenitore del pensiero ford:
c'è vera innovazione quando i vantaggi sono per tutti.

anche l'idea di nebbia non è male.
perchè passare a 11v ha un suo costo.
io mi sono fermato a 1x10
perchè il VERO costo lo fanno cambio, pignoni e cambio corpetto ruota....
il manettino costa 14 euro in piu di un xx
e la corona si mette la race face e via.

ah e la catena.


forse un vero passo avanti di shimano sarebbe usare componenti strada.
con pignoni piu piccoli, corone piccole, catena piu corta e ovviamente cambio a gabbia super corta.

tutto vantaggio a concentrare masse.
 

nebbia94

Biker forumensus
4/11/11
2.055
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Damper SX, NS Surge, Cube GTC, una bdc
In effetti un pacco pignoni 10/11 con il 40/42 a 10v nativo sarebbe una buona idea da parte di shimano
Non si devono cambiare i manettini, il corpetto ruota rimane lo stesso e magari si riesce a mantenere lo stesso cambio posteriore
Sarebbe una soluzione molto economica ma che potrebbe venir sfruttata molto di più rispetto a un gruppo che al momento mi sembra piuttosto elitario
 

flytime

Biker novus
24/10/05
35
2
0
Massa
Visita sito
si vede dalla "Croazia" che ce una legame speciale tra il forum e sram, e un po meno con shimano... Sram fa inovazioni e chiama il forum da tutte le parti, mentre shimano non fa inovazioni e non chaima da nessuna parte, sram da roba da provare, shimano no... o mi sbaglio???

Come non quotarti... Condivido pienamente il tuo pensiero.
Comunque non credo che shimano abbia problemi a tirare fuori qualche cosa di migliore, soprattutto se il solo "vincolo" è quello del dente uno stretto e uno largo di sram.
 

MENDO72

Biker novus
30/6/11
6
0
0
Costalunga
Visita sito
Lo provato domenica su una camber s-works che montava la corona 32t che per me risultava un tantino dura da spingere su salite particolarmente ripide oltre il 20% ma con un 30t credo sia perfetto e facile nell'utilizzo ;-)
 

maurozanier

Biker superis
28/10/05
329
4
0
Aviano
Visita sito
Io avendo finalmente da quest'anno provato e usato sram sinceramente sono rimasto un po deluso.Ritengo Shimano uno scalino sopra per la qualità del funzionamento e la costanza, tipo il cambio con frizione di Shimano è decisamente meglio di quello type 2 di Sram.
Oltre che, con Shimano, non dover mai regolare o toccare nulla avendo una cambiata perfetta sempre.Con Sram non mi trovo altrettanto bene...
Spero che Shimano innovi l'anno prossimo e si porti magari come chiedono tanti con un pacco pignoni da 40 sempre a 10 velocità, soddisfando le esigenze di chi fa trail ed enduro, visto che l'11-36 con monocorona lo ritengo un po limitato e quindi per ora uso la doppia 24-36.
 

pedale stanco

Biker popularis
18/11/10
61
5
0
arezzo
Visita sito
se posso dire la mia opinione tutte queste pseudo innovazioni non risolvono alla fine quello che e' il vero problema delle trasmissioni off road ovvero la continua necessita' di manutenzione e l'usura derivante dall'utilizzo . la vera svolta se mai arrivera' potra essere data dai sistemi interni a telaio tipo PINION visto in fiera a padova, peccato che ancora ne serva di sviluppo per renderli competitivi con gli attuali sistemi
 

stand 3

Biker serius
12/9/08
290
25
0
Faenza
Visita sito
Bike
Cannondale ocho, BMC fourstroke 01, Giant revolt, Cannondale synapse
Il funzionamento di un monocorona é quanto di più semplice un principiante possa imparare, per la cambiata. Intuitivo, soprattutto. Il discorso della gamba è un'altra cosa, ma se uno comincia con rapporti corti (corona 28 davanti) sale dappertutto.


Pienamente d'accordo sulla semplicità di funzionamento. Io parlavo principalmente di gamba. Calcolatrice alla mano anche con il 28/42 dell'XX1 non arrivi allo sviluppo metrico del 22/36 e nemmeno del 22/34 che in una 29 non sono proprio superflui e non solo per questione di gamba ma anche per il modo di pedalare e per il tipo di percorsi che si frequentano. Poi con un 28/11 (il 10 non lo monti dappertutto) diventa dura fare velocità sul piano.
Non è mia intenzione di criticare l'XX1 a me sembra che abbia l'obiettivo di ampliare l'utilizzo di uno strumento nato in ambito racing ( Il monocorona esisteva anche con il 10V e i racers in XC non necessitano certo del 42 post) ma con qualche limite di applicazione. E' una opportunità in più ma non la quadra di tutti i sistemi di trasmissione.
 

consonni leonardo

Biker popularis
29/5/08
60
16
0
bergamo
Visita sito
Io ho usato quest'anno l'xx1 con corona da 30 sulla mia Epic 29, ho fatto una ventina di corse tra xc e gf.
Devo dire che il pacco pignoni l'ho consumato nel giro di sette mesi, e x sostituirlo spendo 350 euro.
Ora secondo me visto i prezzi del ricambi la vera rivoluzione sarebbe fare un pacco pignoni componibile a 11 velocità. altrimenti uno come mè ritorna al volo all' xt 2x10 che x rapporto qualità prezzo x uno che fa gare è il massimo.
 

Varne

Biker infernalis
1/4/08
1.848
-8
0
Trieste
Visita sito
A mio avviso l'1x11 è una scelta da garista di xc/enduro(allenato e sa a che percorsi va incontro). Sono d'accordissimo che da grandi margini in quanto ad affidabilità, ma allo stesso tempo toglie dei rapporti che ad un escursionista servono. Faccio un esempio per quanto riguarda il mio utilizzo della mtb (trail-am-enduro, insomma vado per sentieri!). Per girare sul carso triestino dove vivo mi starebbe anche bene, conosco i sentieri e so a che situazioni corro incontro e quindi monto la corona più adatta(ma anche qui in certi trail xx1 sarebbe o troppo leggero o troppo duro, ma in un range accettabile visti i pro di tale scelta). Viceversa se vado fuori casa a fare qualche gita sui monti (ovvero tante ore in bici e abbastanza dislivello) sarei spacciato perché in molti casi mi troverei a dover spingere su qualche rampa per non prosciugare tutte le energie che salvo per godermi e spalancare in discesa. Non conoscendo i percorsi dovrei girare per precauzione con una corona piccola che mi porterebbe ad andare spesso fuorigiri in discesa (e comunque a sfaticate in salita). Già ora con il 24 davanti sulla 29 sui tratti più irti devo faticare e alle volte pure tanto....
Insomma per me l'11 v non è un'invenzione così brillante come sono state per esempio le forcelle con l'idraulica odierna, il telescopico o i freni a disco. E' un'innovazione utile ad una ristretta nicchia di bikers (ed anche abbienti economicamente, almeno per il momento), vuoi per utilizzo della mtb (gare enduro o percorsi ed uscite su questa falsariga), vuoi per allenamento.
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Un monocorona 10v perderebbe in partenza perchè ha troppi pochi rapporti. Sulal bici da strada le 11v sono già lo standard, anche per Shimano.




Se vogliamo dirla tutta Sram in realtà non ha inventato proprio nulla, perchè la monocorona anteriore esisteva già sulle vecchie bici da cross che andavano 30 anni fa, come queste sotto. I tecnici Sram non hanno fatto altro che rispolverare concetti da museo, concetti che dopo 30 anni e la memoria sbiadita sembrano rivoluzioni. La mountain bike aveva pensionato le bici da cross proprio con l'adozione del deragliatore anteriore, la tripla, e gli innumerevoli rapporti che da questa scaturivano. Ora invece siamo tornati indietro e a molti sembra un salto nel futuro :hahaha::medita:





image.php
[/IMG]



image.php
 

vito e alloggio

Biker serius
11/5/12
290
41
0
Camporosso
Visita sito
A mio parere shimano rimane ancora la scelta migliore per un motivo: il cambio è la parte piu esposta della trasmissione e si strappa via che è un piacere. Ora, un slx plus lo pago una sessantina di euro, anche meno e va da dio, oltre ad essere meno esposto di sram che tende a sporgere di più. Personalmente, se shimano se ne uscisse con una cassetta da 10v con il 42, passerei domani stesso al monocorona su tutte e due le bici. Per ora, mi tengo le 2x10, consapevole che l'xx1 sarebbe l'ideale, ma assolutamente non ho nessuna intenzione di spendere 250 euro ogni volta che strappo un cambio!
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Non uccidetemi...
Ma perché "osannate" Shimano?
Cioè, vero che è l'azienda leader di mercato, ma con XX1 Sram ha dato un bel giro di vite!
Innovare è un'arma importante, soprattutto in un mercato attento come il nostro, se "riposi", prima o poi vieni superato, anche se hai molto vantaggio... Anche Nokia ERA leader di mercato nella telefonia...

perchè te vedi il monocorona come miglioria assoluta e innovazione quindi sram meglio di shimano.

io la vedo come opzione, nel senso che c'è chi preferisce la doppia o chi preferisce il monocorona e per ora il monocorona con un 10-42 non potrà mai avere tutto il range di una doppia o tripla 10v

guarda fosse un 10-44 sarebbe una enorme miglioria per me
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Se vogliamo dirla tutta Sram in realtà non ha inventato proprio nulla, perchè la monocorona anteriore esisteva già sulle vecchie bici da cross che andavano 30 anni fa, come queste sotto. I tecnici Sram non hanno fatto altro che rispolverare concetti da museo, concetti che dopo 30 anni e la memoria sbiadita sembrano rivoluzioni. La mountain bike aveva pensionato le bici da cross proprio con l'adozione del deragliatore anteriore, la tripla, e gli innumerevoli rapporti che da questa scaturivano. Ora invece siamo tornati indietro e a molti sembra un salto nel futuro

te scherzi ma non hai visto una bici francese del 1937 che montava monocorona e pignoni fino a 40T !
 

Allegati

  • 1297945825765.jpg
    1297945825765.jpg
    50,6 KB · Visite: 18

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
Togli pure uno 0.
avevo amici di amici di colleghi in trasferta in cina.....
gli i-pad li compravano al prezzo delle patate.....
lasciamo perdere
dai schermo touch processori nuovi ecc....
sono di manica larga.....

teoricamente dopo il boom iniziale i prodotti dovrebbero costare meno negli anni...
in teoria una macchina foto non 99 ma direi 20-30 ero
forcelle per bici non mille ma 3-400euro
ecc....
E se Campagnolo volesse cominciare a far gruppi per MTB ora come fa con tutti questi brevetti??
mizzeca dovrebbero fare un vero campagnolo!
robusto manutenzione zero e super intelligente.
darebbero un calcio in quel posto a tutti....

innovazione e chi segue...
direi che piu che seguire non si fanno fregare fette di mercato.
come succede in tutti i campi.
auto
moto
consolle videogiochi
telefoni

una casa produce un accrocchio
e altre case per non vedere preziosi soldini dei consumatori dirottati altrove...
producono lo stesso bene in fac simile...
ma magari qualche casa preferisce andare avanti con la sua filosofia e non produrre a tutti i costi il bene fotocopia....

mai notato come si assomiglino molte moto? molte auto? ecc,,,,....
:medita:
 

mariolinux

Biker novus
13/3/10
21
0
0
Agropoli
Visita sito
Io ti consiglierei di scrivere di mtb perché a quanto pare in quanto a telefoni non sei poi così esperto.
Fatta questa premessa credo che questa 1x11 sia soltanto "la moda dell'anno". forse può essere utile ai pro o a chi vuole la bike sempre più leggera ma sicuramente alla maggior parte interessa poco...
 

Classifica mensile dislivello positivo